Accordo Volkswagen ADMT con Mobileye per la guida autonoma

Accordo Volkswagen ADMT con Mobileye per la guida autonoma
Dozens of self-driving prototypes are already on the road in Hamburg, Munich and Austin (Texas).

Dopo un’ampia fase pilota di test su strada in Germania e negli USA, Volkswagen ADMT GmbH annuncia un accordo di cooperazione con Mobileye Global Inc.

La società tecnologica israeliana Mobileye svilupperà e fornirà software, componenti hardware e mappe digitali per la Volkswagen ID Buzz AD1 a guida autonoma.

La parte principale dell’accordo riguarda la consegna e l’utilizzo di un sistema di guida autonoma (SDS) per una versione speciale dell’ID. Buzz2, in fase di sviluppo per la guida autonoma dal 2021. Corrisponde alla definizione di livello 4 della Society of Automotive Engineers (SAE), in cui il veicolo autonomo opera a guida autonoma in un’area definita come una città. L’SDS è composto da vari componenti software e hardware, tra cui due computer indipendenti ad alte prestazioni, nonché 13 telecamere, nove unità lidar e cinque unità radar, ciascun sistema è in grado di produrre un ambiente circostante a 360 gradi. Una connessione online costante fornisce ai veicoli autonomi dati di sciame di altri utenti della strada sulla situazione del traffico, aggiornando al contempo le mappe tridimensionali per un controllo del veicolo sicuro, affidabile ed efficiente.

Portare navette autonome su strada in grandi quantità richiede la collaborazione di partner forti – afferma Christian Senger, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali, responsabile della guida autonoma, della mobilità e dei trasporti (ADMT). Stiamo sviluppando il primo veicolo di produzione su larga scala completamente autonomo, utilizzando il driver digitale di Mobileye.

La partnership sfrutta le sinergie dei sistemi di guida automatizzata del gruppo Volkswagen; a seconda del livello di espansione, i moduli possono essere condivisi tra i livelli SAE da 2+ a 4 riducendo i costi e facilitando la scalabilità.

Volkswagen ADMT si posiziona come fornitore di flotte intelligenti e delle tecnologie software necessarie. Ciò include anche il controllo intelligente della flotta: MOIA, società del gruppo Volkswagen, apporta il suo know-how pratico anche nello sviluppo del nostro prodotto e dal 2019 gestisce ad Amburgo il più grande servizio di ride pooling privato d’Europa, trasportando fino ad oggi più di dieci milioni di passeggeri.

Un altro caso d’uso dei veicoli a guida autonoma è il trasporto di pacchi. Il mercato della logistica è cresciuto notevolmente negli ultimi anni a causa della crescente quota dell’e-commerce. La capacità di consegna è già una delle maggiori sfide che il settore si trova ad affrontare a causa della carenza di autisti. Il trasporto autonomo offre una possibile soluzione a queste carenze garantendo capacità di consegna a lungo termine e offre a Volkswagen ADMT la possibilità di partecipare al crescente mercato della consegna delle merci. Volkswagen ADMT sta lavorando intensamente al trasporto merci autonomo per vari settori come secondo importante pilastro accanto al trasporto passeggeri autonomo. In futuro i veicoli autonomi saranno in grado di raggiungere autonomamente determinate stazioni di carico e scarico o gli indirizzi dei clienti.

I veicoli autonomi per la mobilità e i servizi di trasporto possono contribuire a risolvere la continua carenza di autisti, mentre le navette robotizzate promuovono sia la qualità della vita che lo sviluppo economico delle città.

Mobileye Global Inc. è uno dei principali fornitori mondiali di tecnologia di guida autonoma come ulteriore sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida. L’azienda è specializzata nello sviluppo di rilevamento computerizzato, apprendimento automatico, analisi dei dati, localizzazione e mappatura. I suoi sistemi utilizzano i dati di centinaia di milioni di veicoli di produzione già in circolazione oggi.

Note

1 Volkswagen ID. Buzz AD è un prototipo di veicolo quasi in produzione.

2 Consumo energetico in kWh/100 km: combinato 22,0-20,7; Emissioni di CO₂ in g/km: 0. Per la vettura sono disponibili solo i valori di consumo ed emissioni conformi al WLTP e non al NEDC.

Fonte: Volkswagen Veicoli Commerciali

1 Trackback / Pingback

  1. Accordo Volkswagen ADMT con Mobileye per la guida autonoma – Tutto auto web di Giuliano Latuga

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.