Batterie al litio allo stato solido con densità di energia di 720 Wh/Kg

Batterie al litio allo stato solido con densità di energia di 720 Wh/Kg

Le nuove frontiere nel mondo delle batterie al litio allo stato solido non smettono di espandersi e dalla Cina arrivano notizie molto interessanti.

È di oggi la notizia che la Tai Lan New Energy Ltd. della città di Chongqing ha annunciato di essere pronta per la produzione in massa di una batteria allo stato solido con la strabiliante densità di energia di 720 Wh/Kg.

Solo pochi mesi fa, le prime batterie stato solido annunciate per la produzione di massa , come quelle che sono usate da NIO per le sue auto erano ferme a 360 Wh/Kg.

Batterie al litio allo stato solido con densità di energia di 720 Wh/KgTai Lan New Energy Ltd. ha sviluppato con successo la prima batteria per automotive con un prototipo basato su una tecnologia avanzatissima che ha permesso soluzioni avveniristiche in tutta una serie di campi ancora inesplorati che includono elettroliti ultra sottili compositi basati su ossidi depositati, catodi ed anodi ad alta capacità integrati negli stampi della batteria nel processo di fabbricazione.

Gli elettrodi sono basati su materiali come il litio metallico, ed il litio a manganese arricchito che combinano un alta stabilità nei cicli di carica e scarica e migliorano la migrazione degli elettroni dando maggiore efficienza al sistema.

Una batteria di questo tipo sarà senz’altro capace di far scomparire completamente tutti i disagi ed ansietà relative alla autonomia dei veicoli elettrici essendo in grado di  dare oltre 2000 Km di viaggio senza ricarica.

Come dicevamo la novità principale risiede nell’uso di elettroliti di terza generazione che non contengono più nessun tipo di liquidi.

Delle tre maggiori tecnologie che vengono oggi studiate per le future batterie al litio stato solido e cioè  gli ossidi, i polimeri ed i sulfidi, la Tai Lan New Energy Ltd. di Chongqng ha scelto la strada degli ossidi.

Campioni delle nuove batterie sono già stati consegnati a diverse case automobilistiche ed anche a fabbricanti di motocicli che, forse ancor più delle auto potrebbero avvantaggiarsi con batterie leggerissime e con grandi quantità di energia. Tali batterie removibili infatti potrebbero essere ricaricate in casa risolvendo il problema di dove ricaricare le batterie di veicoli elettrici leggeri.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina. 4 aprile 2024

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.