Toyota annuncia il lancio di un SUV elettrico

Toyota annuncia il lancio di un SUV elettrico

La linea Battery Electric di Toyota si arricchisce di un nuovo SUV di medie dimensioni basato sulla prossima piattaforma e-TNGA, come annunciato dalla casa giapponese.

Nei prossimi mesi verranno svelati ulteriori dettagli e al momento, Toyota ha rilasciato solo una silhouette stilizzata e dettagli dell’architettura della piattaforma.

Toyota annuncia il lancio di un SUV elettricoIl modello in anteprima al momento non ha ancora un nome vero e proprio, ma secondo Toyota la nuova piattaforma è altamente versatile e facilmente adattabile a diverse tipologie di prodotti.

Il principio di base dell’architettura è che alcuni elementi chiave rimangono fissi mentre altri variano. Questo approccio consente di variare la larghezza, la lunghezza, il passo e l’altezza del veicolo.

L’e-TNGA può essere configurata come vettura a trazione anteriore, posteriore o a quattro ruote motrici e con un’ampia gamma di capacità della batteria e del motore elettrico per adattarsi a vari tipi di veicoli e profili di utilizzo.

Grazie a questo approccio versatile è possibile ridurre i tempi di sviluppo delle diverse varianti di prodotto e portare avanti in parallelo i singoli modelli.

Toyota annuncia il lancio di un SUV elettrico Il primo modello basato su e-TNGA è già stato sviluppato ed è in fase di preparazione per la produzione, che avrà luogo presso lo stabilimento Toyota ZEV in Giappone.

Toyota farà a breve il prossimo passo nel lancio nel segmento delle vetture elettriche a batteria, presentando per la prima volta in anteprima un nuovo SUV di medie dimensioni nei prossimi mesi. La versatilità e la flessibilità della tecnologia e-TNGA ci permette di progettare e creare veicoli non soltanto elettrici, ma anche emozionanti da guidare e belli da vedere – ha detto Koji Toyoshima, Deputy Chief Officer, Fabbrica ZEV, Toyota Motor Corporation.

Fonte: Toyota Motor Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.