Software che permettono di migliorare la vita dei veicoli elettrici

Software che permettono di migliorare la vita dei veicoli elettrici

Eatron Technologies supportata dalla Coventry University ha creato un nuovo software con uno strumento predittivo che rileva i segni dell’invecchiamento della batteria.

Lo strumento, analizzando come un veicolo viene guidato e curato, permette di migliorare la vita del veicolo elettrico.

Con il supporto aziendale della Coventry University, Eatron Technologies ha creato un software basato sull’intelligenza artificiale progettato per essere utilizzato con una gamma di veicoli elettrici, aiutando a rilevare quando le batterie al loro interno potrebbero scaricarsi.

Questo strumento potrebbe ridurre significativamente i costi per i produttori di veicoli elettrici e le società di gestione delle flotte, poiché la diagnosi precoce dei problemi può spesso fare la differenza tra una soluzione rapida ed economica e la necessità di sostituire completamente una batteria o un veicolo.

Dopo il successo nel Regno Unito, l’innovativo software di Eatron ha recentemente ricevuto una serie di brevetti negli Stati Uniti, che gli hanno permesso di entrare in nuovi mercati.

Il dottor Umut Genc, amministratore delegato di Eatron Technologies, ha dichiarato:

Il nostro software è davvero utile per i produttori di veicoli elettrici, che possono vedere a colpo d’occhio quali veicoli devono essere esaminati molto prima che le loro batterie si guastino a causa della perdita di capacità.

L’algoritmo che abbiamo creato valuta costantemente il modo in cui viene utilizzato un veicolo elettrico, ad esempio la frequenza e l’intensità con cui viene caricato e regola di conseguenza la fine del ciclo di vita prevista della batteria.

L’Università di Coventry ha presentato Eatron al programma di sovvenzioni Proof-of-Concept, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Ciò ha portato la società a ottenere una sovvenzione di £ 10.000 per testare il suo algoritmo su una batteria presso il Warwick Manufacturing Group prima di richiedere il suo primo brevetto negli Stati Uniti.

Ricevere la sovvenzione tramite la Coventry University è stato fondamentale per poter mettere a punto l’algoritmo – ha aggiunto il dott. Genc.

Una volta perfezionato, la famiglia di brevetti negli Stati Uniti è stata la chiave per noi per trarre profitto dal nostro duro lavoro.

La Coventry University ha anche aiutato Eatron a guadagnare una seconda sovvenzione del valore di oltre £ 10.000 tramite il programma Innovation Networks per migliorare il suo software di sospensioni adattive, che rileva dossi o buche sulla strada e regola automaticamente le impostazioni delle sospensioni del veicolo per il massimo comfort.

Il successo del software nei veicoli di tutto il mondo ha contribuito a creare una piattaforma su cui l’azienda può basarsi e ha portato direttamente Eatron ad assumere uno specialista tecnico responsabile dello sviluppo di algoritmi per il software di gestione della batteria dell’azienda.

Il dottor Genc ha detto:

Il supporto che ci ha dato il team della Coventry University è stato molto importante per portarci dove siamo oggi. Il loro aiuto durante entrambi i processi applicativi e noi nell’implementazione del nostro software è stato incredibilmente importante.

Catherine Colby-Johnson, Business Delivery Manager presso la Coventry University, ha dichiarato:

Il software di Eatron Technologies ha un potenziale incredibile per migliorare notevolmente le prestazioni delle batterie dei veicoli elettrici, quindi è stato un ottimo candidato per il supporto, anche dalle sovvenzioni Proof of Concept e Innovation Networks.

Siamo lieti che abbia ottenuto brevetti negli Stati Uniti per il suo algoritmo di durata della batteria e non vediamo l’ora di vederlo crescere ulteriormente.

Fonte: Università di Coventry

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.