Partnership più profonda tra Mercedes Benz e CATL nella futura tecnologia delle batterie

Partnership più profonda tra Mercedes Benz e CATL

Per supportare la loro strategia elettrica, Mercedes Benz ha annunciato una partnership rafforzata con CATL nel settore della tecnologia delle batterie.

Partnership più profonda tra Mercedes Benz e CATLLa berlina di lusso elettrica Mercedes Benz EQS verrà lanciata il prossimo anno con un’autonomia WLTP di oltre 700 km, dotata di moduli e celle CATL (Contemporary Amperex Technology Co., Limited).

Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes Benz AG, responsabile della ricerca del gruppo Daimler e COO di Mercedes Benz Cars:

Vogliamo essere leader nella tecnologia delle batterie, quindi ora stiamo combinando la nostra esperienza di ricerca e sviluppo con partner audaci. Lavorare con CATL ci vedrà accelerare la nostra trasformazione verso la neutralità delle emissioni di carbonio.

Partnership più profonda tra Mercedes Benz e CATL
Markus Schäfer (left) and Robin Zeng (right)

L’accordo copre l’intera gamma di tecnologie per le batterie, dalle celle dei moduli per le autovetture Mercedes Benz a interi sistemi di batteria per i furgoni Mercedes Benz in promettenti configurazioni tecnologiche innovative. Ciò include anche il design CATL cell-to-pack (CTP), che elimina i moduli convenzionali e integra le celle direttamente nella batteria.

Mercedes-Benz è un partner speciale e importante per CATL. Siamo molto lieti di espandere e migliorare ulteriormente la partnership per lo sviluppo futuro di entrambe le parti. Mercedes ha inventato l’auto più di 130 anni fa e ha sviluppato la sua tecnologia con innumerevoli innovazioni. Questo, combinato con l’esperienza di CATL nella batteria, rappresenterà un passo decisivo nelle strategie di elettrificazione di entrambe le parti – ha affermato il Dr. Robin Zeng, fondatore, presidente e CEO di CATL. Insieme collaboreremo allo sviluppo e alla fornitura di soluzioni affidabili e competitive per promuovere la mobilità elettrica in tutto il mondo.

Elettrificazione del portafoglio di modelli con tecnologie innovative per le batterie

Partnership più profonda tra Mercedes Benz e CATL
Robin Zeng

Attraverso la sua partnership strategica con CATL, Mercedes Benz promuoverà lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio attuali e future migliori della categoria. I due partner hanno già iniziato a lavorare sulle future generazioni di batterie da introdurre in una serie di veicoli entro i prossimi anni. L’obiettivo chiaro è quello di abbreviare i cicli di sviluppo, aumentare significativamente l’autonomia delle future batterie attraverso progressi nella densità di energia e ridurre i tempi di ricarica. Al fine di rendere l’elettrificazione ancora più attraente per i clienti del segmento di lusso, gli obiettivi fissati sono ambiziosi: con la berlina di lusso EQS, che sarà consegnata ai clienti il ​​prossimo anno, l’obiettivo di sviluppo è un’autonomia a lunga distanza di oltre 700 km (Gamma WLTP) e un raddoppio della velocità di ricarica rispetto ai modelli attuali. La Mercedes Benz EQS sarà inoltre dotata di moduli celle CATL.

Partnership più profonda tra Mercedes Benz e CATL
Hubertus Troska

Daimler continuerà a rafforzare la sua competitività globale e migliorare l’efficienza lavorando con partner forti e innovativi per perseguire la nostra strategia futura, inclusa la mobilità elettrica. In Cina, negli anni abbiamo stabilito una forte cooperazione con i principali attori del settore e della tecnologia che hanno contribuito non solo al nostro forte slancio di crescita, ma hanno anche portato efficienza nella produzione, negli acquisti e nella ricerca e sviluppo – ha affermato Hubertus Troska, membro del consiglio di amministrazione di Gestione di Daimler AG, responsabile per la Grande Cina. Siamo ora lieti di portare la nostra partnership con CATL, un produttore di batterie cinese leader a livello mondiale, a un nuovo livello e integreremo ulteriormente questa partnership nella nostra strategia di ‘Electric First’ e sviluppo sostenibile. Riteniamo che tale partnership consentirà a Daimler di continuare a soddisfare i nostri clienti con la leadership tecnologica e l’innovazione accelerata.

Mercedes Benz e CATL si impegnano a progettare e produrre batterie leader di qualità e prestazioni con l’impronta più sostenibile possibile.

Prodotti a batteria dalla produzione a impatto zero

Con “Ambition2039”, Mercedes Benz persegue la visione a lungo termine di una nuova flotta di autovetture a impatto zero sul clima e sta attivamente guidando la trasformazione verso la neutralità di CO2. Al fine di ridurre al minimo l’impronta di carbonio delle generazioni di veicoli attuali e future, i partner hanno acconsentito alla produzione di batterie a impatto zero. Per consentire ciò, CATL utilizzerà elettricità da fonti energetiche rinnovabili, come eolica, solare e idroelettrica per la sua produzione. La sola produzione di celle CO2 neutre può far risparmiare oltre il 30% dell’impronta di CO2 di un’intera batteria. All’inizio del 2020, Mercedes Benz e CATL avevano già lanciato un progetto pilota congiunto utilizzando la tecnologia blockchain per creare trasparenza sulle emissioni di gas dannosi per il clima e sulla proporzione di materiale secondario lungo la catena di fornitura delle celle batteria. Il passo successivo è ridurre in modo significativo la dipendenza dall’estrazione di materie prime attraverso il riciclaggio di batterie a fine vita.

Partnership più profonda tra Mercedes Benz e CATL
Zhou Jia

Nel quadro di questa partnership strategica di recente costituzione, CATL si impegna pienamente a perseguire gli obiettivi di sostenibilità di Mercedes Benz AG, tra cui” Ambition 2039 “. Ciò include la produzione sostenibile con energia rinnovabile, l’impronta di CO2 minima in termini di logistica all’interno dell’intera catena di fornitura e il rispetto di tutti gli aspetti della responsabilità sociale. CATL garantirà la produzione di batterie a emissioni zero e massimizzerà la riduzione di CO2 nella catena di fornitura delle batterie per la prossima generazione di Mercedes Benz EQ a partire dall’EQS – ha affermato Zhou Jia, presidente di CATL. Sono convinto che questa partnership aprirà nuove opportunità per entrambe le società per creare un’attività sostenibile e accelerare la transizione del nostro settore.

Industrializzazione di una tecnologia chiave in Germania

La partnership strategica di Mercedes Benz e CATL accelera l’ulteriore sviluppo e l’industrializzazione di tecnologie di batterie all’avanguardia in Germania. Con la costruzione dello stabilimento di CATL in Turingia, CATL sta sviluppando un sistema di servizi europeo per offrire prodotti Mercedes Benz più competitivi, nonché una fornitura regolare. Ciò consentirà a Mercedes Benz di aumentare ulteriormente il grado di localizzazione negli acquisti e di acquistare in futuro prodotti a batteria dallo stabilimento CATL vicino a Erfurt. Per mantenere la competitività, l’azienda continua a fare affidamento su un insieme equilibrato di fornitori.

All’interno della sua rete di produzione globale, Mercedes Benz si concentra sulla produzione di sistemi di batterie altamente efficienti e sulla creazione di una rete di produzione di batterie globale. In futuro, sarà composto da nove stabilimenti in sette sedi in tre continenti. La produzione locale di batterie è un importante fattore di successo per l’offensiva elettrica di Mercedes Benz AG e l’elemento chiave per poter soddisfare in modo flessibile ed efficiente la domanda globale di veicoli elettrici.

Fonte: Daimler AG

NextGEN Gallery

Modifica
Cancella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.