Al Salone Internazionale IAA verrà svelata la Cupra UrbanRebel Concept

Al Salone Internazionale IAA verrà svelata la Cupra UrbanRebel Concept

All’IAA di Monaco e durante l’evento di pre-inaugurazione del nuovo Cupra City Garage, verrà svelata la Cupra UrbanRebel Concept.

Questo concept è l’interpretazione più radicale di una urban car elettrica secondo Cupra, che coniuga elettrificazione pura, sostenibilità e performance con l’emozionante estetica del mondo virtuale. Cupra UrbanRebel Concept rende l’idea del futuro linguaggio stilistico che sfoggerà la urban car elettrica, che sarà lanciata nel 2025.

Al Salone Internazionale IAA verrà svelata la Cupra UrbanRebel ConceptLa competizione è un elemento chiave del DNA di Cupra, motivo che ha portato l’azienda a voler presentare in primis la propria visione della urban car 100% elettrica in versione racing che sfoggia un’immagine audace, emozionante e grintosa: Cupra UrbanRebel Concept.

Cupra UrbanRebel Concept è un’interpretazione radicale della urban car elettrica dell’azienda, che sarà lanciata nel 2025. Questa concept racing dà un’idea del linguaggio di design della futura urban e ne ispirerà la creazione – ha detto il Presidente di Cupra, Wayne Griffiths. L’auto urbana elettrica è un progetto strategico non solo per l’azienda ma anche per il Gruppo Volkswagen, poiché puntiamo a produrre oltre 500.000 auto elettriche urbane annualmente a Martorell per i vari marchi del Gruppo. La urban car elettrica democratizzerà e renderà la mobilità elettrica accessibile al grande pubblico.

Cupra UrbanRebel Concept si basa sulle fondamenta del design della urban car 100% elettrica, che sarà lanciata nel 2025. La versione stradale combinerà un design sorprendente e una dinamica singolare, basandosi sulla piattaforma corta MEB del Gruppo Volkswagen.

Rappresenta anche un’evoluzione del brand verso un linguaggio stilistico più progressivo, pur mantenendo i valori che contraddistinguono e caratterizzano ciascuno dei modelli Cupra: la sportività e il carattere la rendono un marchio contemporaneo, non convenzionale che sfida lo status quo.

Emozionale e radicale

Cupra UrbanRebel Concept sfoggia un look da auto che sembra uscita da un videogioco racing, proiettando un’interpretazione radicale dell’auto elettrica urbana dell’azienda – ha spiegato Jorge Diez, Direttore Design di Cupra. Ciascuna delle line di contorno e le superfici scolpite del design è animata da una livrea che utilizza particelle cinetiche per aggiungere movimento alla superficie mentre la luce si sposta su di essa.

Al Salone Internazionale IAA verrà svelata la Cupra UrbanRebel ConceptQuesta versione racing influenzerà la versione stradale dell’auto elettrica urbana, dove gli elementi fondamentali sono stati rafforzati per esaltare ulteriormente il carattere ribelle dell’auto.

Cupra UrbanRebel è radicata nella filosofia progettuale di Cupra: un design emozionale e genuino che si distingue grazie a linee decise e atletiche, un’espressione audace, con un approccio gender-neutral e amplificato dall’era elettrica. Ciò è dimostrato nell’identità del design di Cupra UrbanRebel Concept:

  • Sul frontale, il sharknose è stato creato utilizzando una superficie negativa. Il frontale è inoltre enfatizzato dalla nuova firma triangolare nei fari.
  • Il design avvolgente delle superfici vetrate genera l’effetto visivo di un casco – come sulla Cupra Tavascan Concept – e dà continuità tra i finestrini intorno all’intera vettura conferendo l’effetto di un tetto sospeso.
  • Nella fiancata, l’auto sfoggia proporzioni atletiche grazie alla linea a cuneo che scorre dal montante C alla porta anteriore, con superfici diagonali scultoree, che creano contrasto tensionale. La vista posteriore di UrbanRebel Concept mostra spalle vigorose, in una nuova interpretazione del design già conosciuto di Cupra Formentor.
  • Il posteriore esibisce un design iconico grazie alle proporzioni orizzontali. Inoltre, il grande spoiler – un cenno alle auto da corsa viste nel mondo virtuale – gli conferisce un aspetto imponente e deciso, messo in risalto dalla superficie negativa sottostante.

Con una lunghezza totale di 4.080 mm, una larghezza di 1.795 mm e un’altezza di 1.444 mm, l’auto anticipa le proporzioni della futura urban car elettrica in veste racing.

Cupra UrbanRebel Concept eroga una potenza continua di 250 kW e 320 kW di picco. Vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,2 secondi.

Fonte: Cupra Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.