Rinnovato l’impegno di Renault e Nissan nelle operazioni indiane

Rinnovato l'impegno di Renault e Nissan nelle operazioni indiane

Renault e Nissan rinnovano il loro impegno attraverso un nuovo investimento di 600 milioni di USD/₹5300 INR a sostegno di sei nuovi modelli da realizzare in India, tra cui due veicoli elettrici.

L’annuncio di una nuova visione a lungo termine per l’India, aumenta la produzione e le attività di ricerca e sviluppo, introducendo veicoli elettrici e passando a una produzione a emissioni zero.

Dalla loro base a Chennai, le aziende collaboreranno a sei nuovi veicoli di produzione per clienti nazionali e internazionali, tra cui due nuovi veicoli completamente elettrici, trasformando il centro Renault-Nissan in un hub di esportazione internazionale.

È previsto un investimento iniziale di circa $ 600 milioni USD / ₹ 5300 miliardi INR per sostenere i nuovi progetti, che vedranno la creazione di un massimo di 2.000 nuovi posti di lavoro aggiuntivi presso il Renault Nissan Technology & Business Center di Chennai. Allo stesso tempo, la fabbrica RNAIPL diventerà carbon neutral con un aumento significativo della generazione di energia rinnovabile.

Dopo l’annuncio della scorsa settimana di nuovi progetti operativi ad alto valore aggiunto per l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, il futuro delle operazioni indiane di Renault e Nissan è stato delineato durante una cerimonia ufficiale a Chennai dal Direttore, Chief Operating Officer di Nissan, Ashwani Gupta, insieme funzionari del governo del Tamil Nadu.

Introduzione di nuovi modelli in nuovi segmenti

I sei nuovi modelli comprenderanno tre per ciascuna azienda, progettati e costruiti a Chennai. Saranno costruiti su piattaforme comuni dell’Alleanza pur mantenendo lo stile individuale e distintivo dei rispettivi marchi.

Includeranno quattro nuovi SUV di segmento C. Due nuovi veicoli elettrici del segmento A saranno i primi veicoli elettrici sia per Renault che per Nissan in India, sfruttando l’eredità e l’esperienza di entrambi i marchi nell’elettrificazione del mercato di massa, iniziata con Nissan LEAF e Renault Zoe più di dieci anni fa.

Un hub internazionale Renault e Nissan a Chennai

I nuovi modelli non saranno rivolti solo ai clienti indiani, ma segnaleranno anche un significativo aumento delle esportazioni dall’India, portando l’utilizzo dell’impianto all’80% e assicurando molte migliaia di posti di lavoro presso lo stabilimento RNAIPL di Chennai per molti anni a venire.

A complemento della produzione aggiuntiva ci sarà un aumento della ricerca e sviluppo e delle attività associate presso il Renault Nissan Technology & Business Center India, che dovrebbe creare fino a 2.000 nuovi posti di lavoro presso il sito vicino a Chennai, concentrandosi su nuovi progetti indiani e internazionali.

Roadmap per la produzione di veicoli a emissioni zero

Anche l’impianto RNAIPL, già uno dei principali centri dell’Alleanza per la riduzione di energia e risorse, annuncia la sua tabella di marcia verso la neutralità del carbonio.

Ciò sarà raggiunto entro il 2045, attraverso un programma in corso per la transizione al 100% di energia rinnovabile, riducendo al contempo il consumo di energia nell’impianto del 50% rispetto a oggi.

Chennai Plant ricava già oltre il 50% della sua elettricità da fonti rinnovabili, tra cui solare, biomasse ed eolico. L’impianto solare esistente diventerà più di sei volte più grande, passando a un impianto da 14 MW dagli attuali 2,2 MW.

Collaborazione rinnovata

Come conseguenza del rinnovato impegno di entrambe le società nel mercato indiano, Renault e Nissan stanno riallineando la loro partecipazione nelle loro operazioni congiunte.

In base al nuovo accordo quadro, Renault Nissan Automotive India Private Ltd (RNAIPL) passerà a una proprietà del 51% Nissan – 49% Renault. Ciò rafforza la partnership a lungo termine e conferirà alle joint venture maggiore responsabilità e maggiore autonomia.

Fonte: Alleanza Nissan Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.