Nuova linea di produzione per veicoli elettrici Renault nello stabilimento di Cléon

Nuova linea di produzione per veicoli elettrici Renault nello stabilimento di Cléon

Lo stabilimento Renault di Cléon compie un nuovo passo nella sua trasformazione verso l’energia elettrica con l’inaugurazione della nuova linea di produzione di motori elettrici “ePT-160kW”.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Jose Vicente de los Mozos, Direttore Industriale del Gruppo Renault.

Il Gruppo Renault ha investito 620 milioni di euro dal 2018 nello stabilimento di Cléon per industrializzare i motori 100% elettrici e ibridi del gruppo. Centro di competenza nella produzione di componenti elettrici e meccanici ad altissime prestazioni, l’impianto avrà una capacità produttiva di oltre 1 milione di motori elettrificati all’anno a partire dal 2024, di cui 500.000 elettrici e 510.000 ibridi.

Nuova linea di produzione per veicoli elettrici Renault nello stabilimento di CléonQuesta trasformazione verso i veicoli elettrici, iniziata nel 2012, supporta la strategia del gruppo di incorporare le sue attività nella catena del valore dell’elettricità in Francia a lungo termine e l’ambizione del marchio Renault di essere 100% elettrico per le autovetture in Europa entro il 2030.

Jose Vicente de los Mozos, Direttore Industriale del Gruppo Renault, ha dichiarato:

Sito emblematico nel cuore dell’ecosistema industriale del Gruppo Renault, lo stabilimento di Cléon è il più grande centro di produzione di motori elettrici in Francia. Oggi rappresenta una nuova tappa nella sua conversione all’energia elettrica e un grande motivo di orgoglio per lo stabilimento di 3.228 dipendenti per produrre questo nuovo motore elettrico per Renault Mégane E-Tech. Cléon è l’esempio perfetto della trasformazione industriale del gruppo verso il veicolo elettrico e la sua intera catena del valore, coinvolgendo i nostri dipendenti, le nostre parti sociali e i nostri stakeholder locali. Anche il motore elettrico, sviluppato in collaborazione con Valéo, sarà assemblato qui e rafforzerà l’impegno del Gruppo Renault nei confronti dello stabilimento di Cléon e il suo desiderio di basare le sue attività in Francia.

Un nuovo motore all’avanguardia dell’innovazione

Nuova linea di produzione per veicoli elettrici Renault nello stabilimento di CléonUn nuovo motore elettrico sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, con una potenza di 160 kW, equipaggerà i modelli 100% elettrici di Renault, tra cui il Megane E-Tech Electric, prodotto dallo stabilimento di Douai all’interno del Cluster ElectricCity.

Questo motore di nuova generazione, all’avanguardia dell’innovazione, è un motore sincrono con rotore avvolto, una tecnologia che il Gruppo Renault utilizza da dieci anni e che offre una migliore efficienza rispetto al motore a magneti permanenti. Inoltre, l’assenza di terre rare ne garantisce l’approvvigionamento limitandone l’impatto ambientale ed i costi di produzione. Più compatto e più leggero del motore della Zoe, ha più potenza (96 e 160 kW) e una migliore coppia (300 Nm). Offre tutto il piacere della guida elettrica, compresa l’accelerazione istantanea, dinamica e lineare.

Una fabbrica orientata verso l’elettricità

Per accelerare questa transizione e supportare il mercato elettrico in rapida crescita, dopo la ristrutturazione di circa 8.000 m2 è stata allestita questa nuova linea di assemblaggio per il motore “ePT-160 kW”. L’officina di produzione comprende 4 linee di montaggio e 2 linee di avvolgimento con una capacità produttiva di 120.000 motori all’anno e, grazie al suo design flessibile, potrebbe produrre 240.000 motori all’anno.

Nuova linea di produzione per veicoli elettrici Renault nello stabilimento di CléonDal 2015 lo stabilimento di Cléon produce il powertrain elettrico per Renault Zoé, Twingo ZE, Kangoo ZE e Master ZE. Oggi amplia la sua gamma con l’industrializzazione dell’ePT-160 kW, che equipaggerà anche il futuro modello Renault del segmento C. Dal 2024 la produzione sarà ampliata con il motore ePT-100 kW per la futura vettura elettrica Renault 5 e dal 2027 con il motore elettrico di nuova generazione da 200 kW, progettato senza terre rare e sviluppato in collaborazione con Valeo e Valeo Siemens eAutomotive.

Per supportare questa trasformazione su larga scala, il Gruppo Renault sta assumendo un ruolo guida e supporta i suoi dipendenti nella loro formazione nelle nuove professioni elettriche. A Cléon è stata allestita una struttura formativa unica: la E-Mobility Academy. Sviluppato con l’aiuto di partner*, questo campus in situ, dotato di line-school, mira a formare i dipendenti dello stabilimento. Questo schema accademico è anche accompagnato dall’annuncio, il 23 giugno 2022, dell’assunzione di 100 nuovi dipendenti per supportare la trasformazione elettrica del sito, nell’ambito del piano Renouveau France 2025.

* Nextmove, Renault Trucks, FORVIA, Ingénieurs 2000, CNAM, nell’ambito di un Program d’Investissement d’Avenir – Attractivité Competences et Emplois, sostenuto dalla Plateforme de l’Automobile (PFA)

Il sito Cléon in cifre:

  • 98 milioni di motori e cambi prodotti dall’avvio dell’impianto nel 1958
  • 620 milioni di euro investiti dal 2018 per industrializzare motori elettrici e componenti ibridi
  • Nel 2021 il sito ha prodotto 934.459 componenti meccanici, il 34% dei quali sarà elettrico
  • 3.228 dipendenti, di cui il 14% donne per operatori e tecnici e il 7% per dirigenti
  • 100 nuove assunzioni annunciate nel 2022

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.