L’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi potrebbe ridurre i prezzi dei veicoli elettrici

Logo Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi

I prezzi dei veicoli elettrici potrebbero essere ridotti dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi con l’aumento dei volumi e il calo dei costi unitari dei componenti.

In realtà, i prezzi dei veicoli elettrici (EV) sono significativamente più alti rispetto ai veicoli con motore a combustione convenzionale.

Tuttavia, la differenza si ridurrebbe se i componenti costosi venissero costruiti in grandi volumi e in sistemi sinergici, come afferma GlobalData, una società di dati e analisi.

David Leggett, Automotive Analyst presso GlobalData, commenta:

Possiamo vedere più veicoli elettrici sul mercato arrivare alla portata dei clienti nei segmenti del mercato di massa, ma c’è ancora un divario significativo che limita la diffusione.

I produttori di veicoli e i fornitori stanno lavorando duramente per ridurre i costi dei principali componenti della trazione elettrica. Nissan è da tempo un leader nei veicoli elettrici e il CEO di Nissan Makoto Uchida ha dichiarato a GlobalData in un’intervista esclusiva che vede l’Alleanza con Renault e Mitsubishi come chiave per ridurre i costi e aumentare la posizione competitiva della sua azienda. Questo è fondamentale perché i veicoli elettrici e gli ibridi plug-in occuperanno una quota molto maggiore del mercato dei veicoli leggeri nei prossimi cinque anni (il 50% in Europa entro il 2023, secondo Nissan).

Leggett conclude: L’alleanza significa che i costi dei componenti comuni acquistati possono essere ripartiti tra i marchi per un volume complessivo più elevato. La scala più ampia fornisce anche una leva nelle trattative contrattuali con i fornitori. L’approvvigionamento combinato di parti a un costo inferiore è stato uno dei grandi successi dell’alleanza sin dalla sua costituzione nel 1999 e ora può sfruttare questa capacità per ridurre i costi dei veicoli elettrici.

Mentre l’alleanza ha indubbiamente visto tensioni interne negli ultimi anni, i partecipanti a questo agreement non sono sorprendentemente desiderosi di abbandonare i tangibili vantaggi in termini di costi che può portare.

Fonte: GlobalData

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.