Esteso l’accordo Qualcomm e Gruppo Renault ad Ampere

Esteso l'accordo Qualcomm e Gruppo Renault ad Ampere

Qualcomm Technologies, o una delle sue affiliate, investirà nella società elettrica e software dedicata del Gruppo Renault, nota come Ampere.

Renault Group e Qualcomm Technologies, Inc. intendono portare la loro collaborazione tecnologica un ulteriore passo avanti con piani per fornire un’architettura di elaborazione centralizzata per la prossima generazione di veicoli definiti dal software di Renault.

Conosciute come piattaforme “Software Defined Vehicle” (SDV), le piattaforme automobilistiche ad alte prestazioni sarebbero basate sulle soluzioni Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm Technologies, Inc. e supporterebbero il cockpit digitale, la connettività e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Dal cellulare all’auto con una tecnologia avanzata e rivoluzionaria, il “Software Defined Vehicle” è il futuro dell’industria automobilistica: si tratta di soddisfare le aspettative in termini di funzionalità e servizi controllando complessità e costi. Il Gruppo Renault rafforza la sua strategia di collaborazione con Qualcomm Technologies, uno dei principali attori della tecnologia mobile e automobilistica, per portare la prima piattaforma aperta e orizzontale “Software Defined Vehicle” sul mercato automobilistico. La combinazione dell’esperienza del Gruppo Renault nella tecnologia automobilistica e della comprovata leadership di Qualcomm Technologies nell’alta tecnologia dei semiconduttori a basso consumo, piattaforme software e di sistema ci consentiranno di fornire una piattaforma per veicoli software-defined scalabile, competitiva e innovativa per guidare l’ecosistema dei servizi e fornire valore ai nostri clienti – ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Qualcomm è molto orgogliosa del suo rapporto con il Gruppo Renault e dell’espansione della nostra collaborazione per definire insieme l’auto del futuro con i principali semiconduttori, software e servizi. Siamo entusiasti che le nostre soluzioni Snapdragon Digital Chassis svolgano un ruolo fondamentale nell’introdurre la prossima generazione di veicoli definiti dal software e contribuire ad accelerare la trasformazione digitale dell’automobile – ha dichiarato Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm Incorporated.

Potenziare il “Software Defined Vehicle” con soluzioni tecnologiche avanzate

Come estensione delle collaborazioni tecnologiche in corso tra le società, Renault Group e Qualcomm Technologies prevedono di fornire un’architettura SDV di prossima generazione che sfrutti soluzioni estensibili e flessibili per soddisfare le esigenze e i requisiti in continua evoluzione dei veicoli.

Dal 2026, i veicoli Renault utilizzeranno la piattaforma SDV, comprese le nuove generazioni dello Snapdragon Digital Chassis, progettato per potenziare i nuovi cockpit Android e rendere l’esperienza di bordo più coinvolgente e personale; e centralizzare altre funzioni del veicolo, come l’assistenza avanzata alla guida (ADAS), carrozzeria, telaio, telematica, connettività, Power Line Communications (PLC), sicurezza e sicurezza informatica nella Physical Computer Unit (PCU). Ciò ottimizzerà i costi hardware e software, consentendo la connessione all’unità di interfaccia fisica (PIU), che fornisce l’interfaccia zonale con gli attuatori del veicolo. Parallelamente, l’architettura SDV è progettata per essere aperta ad altri produttori di veicoli.

Accordo di Sourcing: per ottimizzare i costi del “Software Defined Vehicle”

Collaborando con Qualcomm Technologies, uno dei leader mondiali nei semiconduttori e nel software, il Gruppo Renault mira a ottimizzare i suoi piani di sviluppo e commercializzazione attraverso un approccio di co-sviluppo, che fornisce le giuste capacità di piattaforma a livello di sistema per hardware, software e servizi.

La crescente collaborazione tecnologica tra il Gruppo Renault e Qualcomm Technologies è iniziata nel 2018. Da allora, Renault ha inserito le piattaforme Snapdragon Cockpit nel sistema multimediale OpenR Link di Renault Megane E-Tech Electric e ha in programma di utilizzare le soluzioni Snapdragon Digital Chassis per offrire connettività senza soluzione di continuità e integrazione intelligente – esperienze in auto ai loro conducenti e passeggeri.

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.