HYVIA, l’ecosistema dell’idrogeno e i piani per il 2022

HYVIA, l'ecosistema dell'idrogeno e i piani per il 2022
HYVIA’s guiding principle is to decarbonize mobility

Dopo aver svelato tre prototipi a idrogeno verde nei sette mesi dalla sua creazione, il CEO di HYVIA, David Holderbach, spiega i piani per il futuro.

La società 50/50 nata dall’unione tra il Gruppo Renault e Plug Power è stata lanciata a giugno in risposta all’urgenza della situazione, dopo che lo scorso gennaio il CEO del Gruppo Renault, Luca de Meo, ha rivelato la strategia Renaulution del Gruppo e ha annunciato un notevole spinta nel mercato delle soluzioni a idrogeno.

Il principio guida dell’azienda è agire rapidamente perché la transizione energetica non può più aspettare.

Anche se di solito ci vogliono alcuni anni per progettare un veicolo, tutto in HYVIA è veloce. Tra giugno e dicembre, ha gestito squadre, ha presentato tre prototipi di veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno, ha partecipato a numerosi eventi sulla mobilità sostenibile e ha avviato i test per i suoi modelli di produzione. Il tutto prima ancora di festeggiare il primo anniversario dell’azienda!

HYVIA, l'ecosistema dell'idrogeno e i piani per il 2022
HYVIA CEO, David Holderbach

La nascita di HYVIA è notevole, sia nel modo in cui è stata creata, sia nella progettazione dei suoi prototipi. Abbiamo dovuto agire tutti in fretta e muoverci insieme per escogitare modi per decarbonizzare la mobilità – ha affermato David Holderbach, CEO di HYVIA

Uno spirito di start-up costruito su valori forti

Con l’inasprimento delle normative ambientali e il consenso generale che vanno nella stessa direzione, HYVIA sa che deve agire rapidamente per fornire una risposta organizzata che soddisfi le aspettative dei clienti rompendo gli attuali vincoli dell’idrogeno.

David Holderbach e il suo team incarnano la gestione agile e la mentalità di avvio: prendere decisioni rapide, semplificare i processi e cercare e utilizzare le competenze ovunque si trovino. HYVIA è una famiglia di 50 dipendenti con molte motivazioni da condividere, entusiasti di affrontare le sfide della mobilità verde alimentata a idrogeno. Un gruppo di persone spinte dal desiderio condiviso di avere un impatto positivo sulla transizione energetica. Trasporto a basse emissioni di carbonio: questa è la loro stella polare, un obiettivo che abbracciano tutti. Agli occhi di David Holderbach, questo è il tipo di entusiasmo che è essenziale se l’azienda vuole raggiungere il suo ambizioso obiettivo di raggiungere una quota di mercato del 30% nel mercato dei veicoli commerciali leggeri a idrogeno entro il 2030.

Cambiare il gioco in 200 giorni

HYVIA, l'ecosistema dell'idrogeno e i piani per il 2022In meno di 200 giorni, HYVIA ha già segnato alcuni importanti traguardi. Fin dalla sua nascita sono stati lanciati tre prototipi di veicoli a idrogeno: Renault Master Van H2-TECH, Renault Master Chassis Cab H2-TECH e Renault Master Citybus H2-TECH. HYVIA ha incluso anche una soluzione per la stazione di rifornimento perché l’azienda non vede l’utilità di vendere veicoli senza anche una soluzione completa per il rifornimento e la ricarica dell’idrogeno. Un’impresa che si basa sull’esperienza combinata del Gruppo Renault e di Plug Power.

Nicolas Benech, Direttore di Engineering, ci racconta il viaggio e le ragioni alla base della loro motivazione:

Impariamo mentre andiamo avanti. C’è una vera emulazione, un brusio, una voglia di capire davvero la posta in gioco e offrire soluzioni rapide. Ci rivolgiamo ai team del Gruppo Renault per la loro esperienza nei veicoli commerciali leggeri e alle persone di Plug Power per la loro profonda conoscenza delle soluzioni a idrogeno. Siamo ora nella fase di test e convergenza per i nostri primi veicoli! – ha affermato Nicolas Benech, Direttore Tecnico di HYVIA.

Un futuro verde è adesso

Per gli operatori di flotte e le amministrazioni locali che utilizzano i veicoli in modo intensivo, manca l’attuale gamma di soluzioni a idrogeno. Le soluzioni offerte sono poco adatte. Per soddisfare la crescente domanda sempre più urgente, HYVIA ha sviluppato un ecosistema unico con sede in Francia. Per accelerare il processo, l’azienda ha scelto di modificare i modelli Master E-TECH Electric realizzati a Batilly (nord-est della Francia) e di assemblare celle a combustibile e stazioni di rifornimento presso la Flins Re-Factory, alla periferia di Parigi.

Come sottolinea David Holderbach…

Siamo in contatto con gestori di flotte e governi locali, ‘early adopter’ che desiderano passare all’idrogeno. Vogliamo offrire loro soluzioni a idrogeno chiavi in ​​mano: in altre parole, veicoli a idrogeno e stazioni di rifornimento rapido di idrogeno verde.

Spinta dal desiderio di essere parte del cambiamento in corso, HYVIA sta agendo rapidamente e intraprendendo un viaggio che è appena iniziato.

Nel 2022, HYVIA lancerà il suo ecosistema completo, con tre prodotti progettati specificamente per le flotte aziendali e delle amministrazioni locali:

  • Renault Master Van H2-TECH: un grande furgone per il trasporto di merci e pacchi con 12 m3 di capacità di carico e un’autonomia fino a 500 km.
  • Renault Master Chassis Cab H2-TECH: per ogni tipo di utilizzo con ampio spazio di carico di 19 m3 e un’autonomia di 250 km.
  • Renault Master Citybus H2-TECH: un minibus urbano che può trasportare fino a 15 passeggeri con un’autonomia di circa 300 km.
  • Stazione di rifornimento idrogeno HYVIA: per un rifornimento veloce (≤ 5 minuti) per massimizzare la disponibilità del veicolo.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.