Il nuovo inverter SiC IPG5-x da 800 V lanciato da McLaren Applied

Il nuovo inverter SiC IPG5-x da 800 V lanciato da McLaren Applied

McLaren Applied ha lanciato il nuovo IPG5-x, un inverter in carburo di silicio (SiC) da 800 V altamente flessibile che può essere integrato nelle unità di azionamento elettriche (EDU).

Rispondendo alla crescente domanda OEM di EDU integrate ad alte prestazioni che consentano di risparmiare spazio e costi, il pioniere britannico dell’ingegneria e della tecnologia ha sviluppato IPG5-x per funzionare con una varietà di motori e trasmissioni, in particolare nelle applicazioni ad alte prestazioni.

IPG5-x è un adattamento dell’attuale pluripremiato inverter SiC da 800 V di McLaren Applied, IPG5. IPG5-x coesisterà insieme a IPG5 autonomo, con applicazioni a seconda delle esigenze del cliente. Il suffisso “x” è stato scelto perché IPG5-x è un prodotto progettato per la collaborazione con partner Tier 1 e OEM che desiderano portare i prodotti EDU sul mercato in modo rapido ed economico. McLaren Applied è in trattative con diversi OEM e fornitori di livello 1 e sta lavorando con il fornitore di trasmissioni TREMEC per sviluppare congiuntamente un’EDU integrata per la loro prima applicazione sui veicoli dei clienti.

Nelle nostre discussioni con clienti e partner, è diventato chiaro che gli OEM sono sempre più alla ricerca di un’opzione per procurarsi EDU integrate che consentano di risparmiare spazio, costi e accelerare i tempi di sviluppo – ha commentato Paolo Bargiacchi, Responsabile del prodotto presso McLaren Applied. Abbiamo sviluppato l’IPG5-x per essere altamente flessibile, quindi pronto per essere integrato in qualsiasi combinazione di motore e trasmissione. Porta con sé tutte le qualità del nostro IPG5 autonomo – efficienza di picco superiore al 99%, commutazione a variazione continua e controllo motorio di precisione – basandosi sulla maturità di quel prodotto.

Il nuovo inverter SiC IPG5-x da 800 V lanciato da McLaren AppliedDerivato da decenni di innovazione nel settore automobilistico e degli sport motoristici di alto livello, IPG5-x di McLaren Applied offre il miglior controllo motorio della categoria e un‘elevata efficienza attraverso frequenze di commutazione continuamente variabili; massimizzando i vantaggi dei semiconduttori SiC.

L’IPG5-x costituisce un passo avanti in quelle che il team automobilistico di McLaren Applied descrive come “onde di elettrificazione”. La prima ondata ha coinvolto i primi pionieri della tecnologia, la seconda ondata è denotata dalla svolta dei veicoli elettrici verso il mainstream. La terza ondata riguarda l’efficienza e vedrà la tecnologia degli inverter adottare rapidamente i semiconduttori SiC, in particolare nelle architetture da 800 V, consentendo ai veicoli di raggiungere una portata più lunga dove l’elettronica di potenza efficiente è fondamentale.

Bargiacchi ha aggiunto:

L’attenzione immediata deve essere rivolta al raggiungimento di una maggiore efficienza della trasmissione e alla riduzione dei costi, cosa che è possibile ottenere attraverso un prodotto come IPG5-x. Il panorama competitivo sta aumentando in modo significativo ora che tutti i produttori hanno stabilito i propri punti di ingresso dei prodotti.

I modelli basati su architetture SiC dedicate da 800 V stanno aprendo la strada, guidando un ciclo virtuoso: una trasmissione efficiente ha intrinsecamente una batteria più piccola, che rende il veicolo più economico, leggero e facile da controllare e offre un’impronta di carbonio integrata e operativa inferiore. Inoltre, aumenta l’autonomia e accelera i tempi di ricarica, creando fiducia nella tecnologia.

Con l’aumento della concorrenza, entreremo nella quarta ondata, in cui gli OEM dovranno differenziare l’esperienza del cliente offerta dai loro prodotti. In previsione di questo cambiamento, McLaren Applied ha sviluppato un software avanzato di controllo del motore sia in IPG5 che in IPG5-x che consente una varietà di funzionalità che vanno da una migliore raffinatezza fino a una guida più coinvolgente.

Fonte: McLaren Applied

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.