“L’industria non può sostenere i veicoli elettrici”, parola di Carlos Tavares, CEO Stellantis

“L’industria non può sostenere i veicoli elettrici”, parola di Carlos Tavares, CEO Stellantis
RAM 1500 elettrica

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha affermato in un’intervista a Reuters pubblicata mercoledì che il costo di produzione delle auto elettriche è “oltre i limiti”.

I veicoli elettrici costano alle aziende il 50% in più rispetto ai veicoli a combustione interna, e questo è oltre i limiti di ciò che l’industria può sostenere – ha dichiarato il CEO di Stellantis, aggiungendo che “non c’è modo che il costo aggiuntivo possa essere trasferito ai consumatori sotto forma di prezzi più elevati, perché renderebbe le nuove auto inaccessibili per un’ampia fascia di il pubblico acquirente.

Le case automobilistiche potrebbero imporre prezzi più alti e vendere meno auto, o accettare margini di profitto inferiori, entrambi i quali porterebbero a tagli di posti di lavoro – ha affermato Tavares.

“L’industria non può sostenere i veicoli elettrici”, parola di Carlos Tavares, CEO Stellantis
Dodge EV

Nonostante questa desolante descrizione del capo di una delle più grandi case automobilistiche affermate, Tesla e Rivian hanno goduto di valutazioni di mercato elevate, ha osservato Reuters. Mentre Tesla aspira a diventare una vera casa automobilistica per il mercato di massa, i modelli di business di entrambe le società si basano attualmente sulla vendita di un numero relativamente piccolo di veicoli con prezzi premium e sulla promessa di una crescita futura agli investitori.

Gli analisti del settore hanno previsto una costante diminuzione dei prezzi dei veicoli elettrici grazie al calo dei costi della batteria, ma un recente rapporto di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) potrebbe invertire questa tendenza. BNEF prevede che i prezzi delle batterie potrebbero aumentare nel 2022 a causa di problemi alla catena di approvvigionamento.

“L’industria non può sostenere i veicoli elettrici”, parola di Carlos Tavares, CEO Stellantis
La Jeep EV del futuro

Stellantis è stato il prodotto di una fusione tra l’italo-americana Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il gruppo francese PSA. Mentre FCA si affidava ai crediti di emissioni di Tesla, l’ex ala PSA dell’azienda ha fatto abbastanza con i veicoli elettrici che, secondo quanto riferito, Stellantis non dovrà farlo.

Anche se Tavares si lamenta dei costi, Stellantis si sta muovendo per elettrificare i marchi dell’ex FCA. Un pickup Ram 1500 completamente elettrico e una muscle car Dodge sono entrambi previsti entro il 2024. Stellantis sta anche sviluppando le proprie piattaforme EV e sistemi di propulsione dedicati.

Insieme a Mercedes-Benz, Stellantis sta anche investendo in Factorial Energy per la tecnologia delle batterie a stato solido, che potrebbe iniziare a essere offerta in alcuni modelli di nicchia verso la fine del decennio.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.