Progetti per i giovani a IBE Driving Experience

Progetti per i giovani a IBE Driving Experience
default

Ritorna “IBE Driving Experience” in pista a Misano il 24 e 25 ottobre, punto di riferimento per il mondo del trasporto collettivo sostenibile.

La community della Bus & Travel industry è una due giorni di incontri e test drive per bus operator privati e operatori del trasporto pubblico locale a lunga percorrenza durante la quale si alternano anche momenti di business e opportunità di aggiornamento e formazione.

L’obiettivo è testare le ultime novità dell’industria degli autobus, coinvolgendo costruttori, fornitori di software e tecnologie, bus operator, operatori del trasporto pubblico locale, operatori di trasporto a lunga percorrenza e associazioni di categoria in un’atmosfera dinamica e coinvolgente, tipica delle manifestazioni motoristiche.

Insieme ai maggiori player della mobilità collettiva sostenibile

Anche quest’anno “IBE Driving Experience”  vedrà la partecipazione, dei maggiori player industriali della mobilità, tra costruttori e produttori della filiera.

Tra i brand di spicco confermati all’evento: Iveco Bus, che presenterà la propria gamma elettrica, Irizar, MAN che presenterà la versione aggiornata del turistico Lion’s Coach e l’elettrico Lion’s City e Scania, che sarà presente con un veicolo della gamma Touring. Inoltre, a Misano, scenderanno in pista  veicoli in anteprima per il mercato italiano, come il nuovo Volvo 9700 Double Decker presentato da Volvo Bus e il Navigo T MY2023 presentato da Otokar, accompagnato da Ulyso T.

Continua la partnership di IBE con AN.BTI Confcommercio e ASSTRA

In continuità con gli scorsi anni, prosegue l’ampia collaborazione tra IBE Intermobiltity and Bus Expo, ASSTRA e AN.BTI Confcommercio per  supportare la crescita del comparto e favorire il confronto, lo scambio e la conoscenza.

In quest’ottica saranno organizzati a Misano in occasione di “IBE Driving Experience”, l’Assemblea AN.BTI Confcommercio che terminerà nella cena istituzionale prevista per la serata del  24 ottobre, e il Consiglio Direttivo di Asstra  che si svolgerà nella mattinata del 25 ottobre, con la partecipazione dei direttori al networking lunch aperto a tutti gli espositori e gli ospiti presenti in circuito.

“IBE Driving Experience” apre con l’attenzione al Turismo

“Trasporto pubblico locale ed extraurbano: pubblico e privato per l’intermobilità nelle città e il turismo nei borghi”  è l’evento  di apertura di IBE Driving Experience, che  sarà l’occasione per fare un punto sulle sfide dell’intermobilità nel trasporto turistico collettivo nelle città e nei borghi. Saranno coinvolte tutte le realtà del settore.

La formazione per i tecnici del futuro

Sempre attenti ai giovani e consapevoli della carenza di personale specializzato,  IBE Intermobiltity and Bus Expo e Scuderia Start (il progetto di formazione e recruiting di Start Romagna lanciato proprio in occasione di IBE Driving Experience 2021),  promuovono un progetto dedicato ai ragazzi in uscita dalle scuole superiori della Romagna con indirizzo meccanico, elettronico e meccatronico.

Questa iniziativa, che sarà presentata a IBE Driving Experience e che durerà da ottobre 2023 a giugno 2024, ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi le potenzialità occupazionali offerte dal settore del trasporto collettivo su gomma e contemporaneamente permettere loro di appassionarsi al mestiere e al comparto.   L’Open Day  sarà un’occasione unica per toccare con mano gli autobus del test drive in pista ed entrare in contatto con gli autisti professionisti, i meccanici e i principali attori del settore a tutti i livelli, in un ambiente giovane, rilassato e performante.

Parte la 1° edizione del corso di formazione dedicato agli autobus elettrici

“Electric Bus Driver Training” è il primo corso teorico e pratico per conducenti di autobus esclusivamente dedicato a comprendere e a provare sul campo le evoluzioni tecnologiche e gestionali relative agli autobus elettrici. In questo contesto,  IBE Intermobiltity and Bus Expo, ADDESTRA, Efficient Driving e la Casa Editrice La Fiaccola hanno progettato un programma di formazione sugli autobus elettrici che vuole colmare il divario tra veicoli con motore a combustione Interna (ICE) e veicoli elettrici in termini di sicurezza e capacità di controllo e di guida. Il corso si concentra sui veicoli elettrici, ma introduce e sviluppa anche varie tecniche di guida avanzate e difensive ed è costituito da 4 ore di formazione specialistica in aula e 4 ore di prove pratiche di guida agli autobus elettrici.

La prima edizione si terrà il 25 ottobre e sarà realizzata grazie al supporto di Iveco BUS che fornirà i due autobus E-Way utilizzati dai corsisti, veicoli totalmente elettrici, studiati per soddisfare i requisiti più esigenti delle città che promuovono la mobilità elettrica come soluzione sostenibile alla decarbonizzazione dei trasporti.

Fonte: IEG Italian Exhibition Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.