In corso i lavori della Gigafactoy a Göteborg da parte di Volvo Cars e Northvolt

In corso i lavori della Gigafactoy a Göteborg da parte di Volvo Cars e Northvolt

La nuova Gigafactory in costruzione a Göteborg da Volvo Cars e Northvolt sarà tra le più grandi d’Europa e potrà produrre batterie per circa mezzo milione di automobili all’anno.

Durante l’estate la Novo Energy, la società mista, ha ottenuto l’autorizzazione ambientale per il nuovo impianto. Nel mese di agosto il comitato urbanistico di Göteborg ha approvato anche il permesso di costruire per la prima fase, che prevede 130.000 mq. L’edificio includerà la prima linea di produzione, che dovrebbe essere operativa alla fine del 2026.

Per dare il via alla costruzione, gli attori coinvolti si sono incontrati per una cerimonia di inaugurazione della prima pietra ai margini del bosco a ovest dello stabilimento di Torslanda di Volvo Cars.

Nel frattempo, le attività di ricerca e sviluppo di Novo Energy a Lindholmen si stanno espandendo rapidamente, con specialisti e ingegneri che stanno sviluppando le batterie di domani per le auto Volvo e Polestar.

Una volta completata, la nuova gigafactory di batterie a Göteborg avrà una potenziale capacità di produzione annua di celle fino a 50 gigawattora (GWh).

La città si sta preparando su più fronti

In corso i lavori della Gigafactoy a Göteborg da parte di Volvo Cars e NorthvoltI lavori sul sito sono iniziati il 1° ottobre. Ma la città di Göteborg ha già in corso progetti collegati, coordinati dalla Business Region Göteborg.

Le acque reflue purificate verranno utilizzate per raffreddare l’impianto, cosa unica su questa scala. Attualmente si stanno posando due grandi tubi, di un metro di diametro, per trasportare l’acqua dall’impianto di depurazione della regione alla gigafactory e, di fronte, per una distanza di 6 chilometri.

Göteborg Energi e Vattenfall stanno costruendo una centrale elettrica a nord del sito per collegare la gigafactory alla linea elettrica da 130 kV della rete regionale. Sono inoltre in corso i lavori preparatori, tra le altre cose, per collegare il sito ai sistemi di teleriscaldamento, acqua, acqua piovana e acque reflue.

Anche la costruzione della struttura richiede preparativi

La costruzione della gigafactory comporterà un gran numero di lavori edili e un aumento del traffico. Sono in corso lavori per facilitare il processo di costruzione e ridurre l’impatto sulle persone che lavorano nella zona e sulla società in generale. Si tratta di alloggi temporanei per i lavoratori edili e di soluzioni per gestire l’aumento dei volumi di traffico nell’area di Torslanda.

L’intero settore, non solo Novo Energy, deve affrontare sfide legate all’offerta di competenze, compreso il Gruppo Volvo, la stessa Volvo Cars e il produttore di batterie Alelion. La regione Västra Götaland, la regione di Göteborg e la città di Göteborg lavorano insieme da molto tempo per rafforzare l’offerta di competenze legate alla mobilità elettrica in generale. Ciò avviene a tutti i livelli di istruzione, dalla scuola primaria all’istruzione secondaria superiore e professionale, e comprende anche iniziative di transizione e programmi per i disoccupati. Questo lavoro è stato ulteriormente rafforzato con la costituzione di Novo Energy.

La città di Göteborg ha deciso di istituire a Lindholmen un centro di formazione per l’elettromobilità e la produzione di batterie. I dipendenti, così come gli studenti delle scuole superiori, gli studenti adulti e gli studenti delle scuole professionali potranno essere formati in ambienti di apprendimento moderni. La città di Göteborg e la regione Västra Götaland investiranno ciascuna 45 milioni di corone svedesi (circa 4 milioni di euro) nel centro di formazione, la cui apertura è prevista nell’autunno 2024.

Fonte: Volvo Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.