Frigoriferi a bordo delle auto elettriche

Frigoriferi a bordo delle auto elettriche

La refrigerazione all’interno dei veicoli elettrici è una scelta di molti e il compressore compatto BD Nano di Secop soddisfa questa richiesta.

I veicoli elettrici in modo particolare sono in grado di alimentare costantemente un’unità di raffreddamento grazie alla batteria, per mantenere stabile la temperatura delle bevande e degli alimenti refrigerati.

In risposta alla costante ricerca di maggiore comfort da parte dei clienti del settore automobilistico, il frigorifero sarà sempre più disponibile come dotazione standard o opzionale anche sui modelli più tradizionali e non solo sui marchi di lusso.  L’affidabilità e le prestazioni di raffreddamento del frigorifero dipendono in larga misura dal compressore. Il compressore BD Nano di Secop definisce nuovi standard. È il successore del BD Micro, l’attuale punto di riferimento nel mercato automobilistico, già installato nei modelli di marche automobilistiche premium dotati di frigorifero.

Compatto, potente e silenzioso

Il compressore BDN45F-A della nuova serie BD Nano è ottimizzato per i refrigeranti R134a/R1234yf e offre, in dimensioni compatte, prestazioni di raffreddamento eccellenti, elevata efficienza e bassa rumorosità e vibrazioni.

Il BD Nano è piccolo e leggero, con un’altezza di 93 mm e un peso di 1,5 chilogrammi. Queste specifiche permettono di utilizzarlo nei frigoriferi per auto che di contenute dimensioni, massimizzando così lo spazio nel vano per cibi e bevande.  La sua efficienza energetica è elevata: 1,53 W/W (ASHRAE LBP). Il risultato è un basso consumo energetico, quindi una maggior durata della batteria.

Con 58,7 W (ASHRAE LBP), la capacità di raffreddamento dell’unità compatta è elevata. Ciò significa che la temperatura è rapida per raffreddare rapidamente il contenuto del frigorifero. Durante il funzionamento è inoltre molto silenzioso (-6 dB/A rispetto al BD Micro, attuale punto di riferimento del mercato) grazie al miglioramento del comfort acustico per le applicazioni sensibili al rumore. Un altro punto di forza è l’affidabilità perché il BD Nano è conforme alla norma ISO16750 che certifica la resistenza alle vibrazioni e una migliore stabilità fondamentale quando utilizzato su mezzi di trasporto. Inoltre, il dispositivo presenta una bassa interferenza elettromagnetica (EMI CISPR25 Level 5) progettata per emissioni controllate e immunità da fonti esterne.

Il BD Nano è controllato da un’unità elettronica (ECU) di nuova generazione e offre all’utente un’ampia gamma di funzioni. L’ECU può essere configurata tramite una interfaccia Modbus che utilizza il protocollo LIN, standard del settore. L’unità di controllo è stata progettata per essere universale e dispone di varie funzionalità di input/output. Secop inoltre fornisce il software Tool4Cool per personalizzare i programmi e i settaggi del compressore.

Le caratteristiche principali includono un ingresso per l’alimentazione a corrente continua, l’inviluppo della temperatura di esercizio, la protezione della batteria, la funzionalità di termostato elettronico completamente integrato e configurabile, il controllo della velocità variabile del compressore e vari parametri di facile ottimizzazione per garantire una fonte di raffreddamento sostenibile.

Il compressore BD Nano può essere utilizzato non solo nelle autovetture, ma anche in camion, autobus, camper, caravan e imbarcazioni. È stato progettato dallo specialista tedesco di compressori Secop e prodotto nello stabilimento Secop di Tianjin che è certificato IATF16949 dal Dicembre 2023 ed è conforme agli standard automobilistici.

Fonte: Secop

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.