Stellantis Hordain per la produzione di veicoli commerciali elettrici, a combustione e a idrogeno

Stellantis Hordain per la produzione di veicoli commerciali elettrici, a combustione e a idrogeno

Lo stabilimento di Stellantis Hordain è il primo al mondo a produrre motori elettrici, a combustione e veicoli commerciali alimentati a idrogeno.

Durante la sua visita al sito di Hordain nella regione settentrionale dell’Alta Francia, il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha annunciato la produzione in serie di veicoli commerciali leggeri Peugeot, Citroën e Opel in una versione alimentata a idrogeno dotata di cella a combustibile.

Sono molto orgoglioso del lavoro svolto dal management e dai dipendenti di Hordain, che hanno reso il loro sito il primo al mondo a combinare tre tipi di energia, resi possibili dalla flessibilità del nostro sistema di produzione. L’annuncio di oggi dimostra l’impegno di Stellantis a investire in Francia nelle ultime tecnologie e a supportare la mobilità a basse emissioni di carbonio basata sul principio “One Company – ha affermato Tavares. Stellantis è riuscita a passare allo step successivo nella storia dell’auto, in una transizione gestita in collaborazione con le nostre parti sociali nei nostri 12 siti industriali in sette regioni francesi, dove siamo orgogliosi di aver gettato radici storiche.

Questi veicoli alimentati a idrogeno saranno assemblati sulla linea multi-energia del sito, che già produce quotidianamente le versioni elettriche e con motore a combustione del “K-Zero”. Utilizzando una piattaforma rinforzata dalla carrozzeria bianca in poi, i modelli alimentati a idrogeno seguiranno quindi le consuete fasi di verniciatura e assemblaggio, sulla stessa linea di produzione dei veicoli a motore a combustione ed elettrici, prima di entrare nel nuovo stabilimento di 8.000 m² che si concentra esclusivamente sull’accordatura finale.

Un team dedicato installerà il serbatoio, le batterie aggiuntive e la cella a combustibile su una linea di produzione presso il sito di Hordain che dimezza i tempi di adeguamento rispetto al precedente processo su piccola scala, in cui la cella a combustibile è stata assemblata in un’officina pilota a Rüsselsheim.

Questa industrializzazione dei veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno – accompagnata da 10 milioni di euro di investimenti con il sostegno finanziario del governo francese – è un nuovo passo per Hordain, dove il 43% dei modelli per Peugeot, Citroën, Opel, Vauxhall, Fiat e i marchi Toyota sono già disponibili in una versione elettrica a emissioni zero.

I veicoli “K-zero” con cella a combustibile sono destinati ai professionisti del trasporto merci a lunga percorrenza che richiedono un’autonomia maggiore (400 km), il tempo di ricarica più rapido possibile (3 minuti) e nessun compromesso sulla capacità di ricarica (1000 kg di carico utile).

Lanciato nel 2021, Stellantis è il primo produttore al mondo a commercializzare questo tipo di veicolo.

Inaugurato nel 1994, il sito di Hordain è al centro della strategia industriale della divisione veicoli commerciali Stellantis. Questo sito di riferimento assembla veicoli commerciali leggeri e autovetture della famiglia “K-Zero”. Hordain impiega 2.440 persone su tre turni, con una produzione giornaliera di 628 veicoli. Il sito ha assemblato 144.650 veicoli nel 2021 e ha prodotto il suo milionesimo “K-Zero” nell’estate 2022.

Fonte: Stellantis

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.