
FIA ed Extreme E hanno annunciato i piani per il primo campionato mondiale di fuoristrada a idrogeno, che inizierà nel 2025.
La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) e Extreme E hanno firmato un memorandum d’intesa non vincolante che definisce un quadro per creare il primo campionato mondiale di corse fuoristrada a idrogeno.
Questo documento è il primo passo per stabilire un percorso affinché la serie dell’idrogeno, Extreme H, diventi un campionato FIA a partire dalla sua stagione inaugurale nel 2025, con l’intenzione che diventi un campionato del mondo FIA dal 2026, se i criteri richiesti saranno soddisfatti.
Inoltre, il percorso delinea che nel 2024 Extreme E, attualmente una serie internazionale FIA, sarà riconosciuta come campionato FIA.
Extreme H si unirebbe alla compagnia di soli altri sette Campionati mondiali FIA ufficiali, tra cui il Campionato mondiale ABB FIA Formula E. Questo percorso pianificato verso lo status di Campionato del mondo FIA dimostra la progressione della serie sin dal suo inizio nel 2021 e una forte dichiarazione di intenti per la sua crescita verso il suo futuro alimentato a idrogeno. Lo sviluppo della serie Extreme H è in corso, con piani avanzati per il lancio di un prototipo entro la fine dell’anno prima della prima stagione nel 2025.
Fonte: FIA
Commenta per primo