Idrogeno ionico liquido propellente di un razzo

Fonte: Alternative Energy Ecogreen

23 maggio 2011. Stefan Schneider e il suo team di Air Force Research Laboratory, in California, userà carburanti verdi per il suo razzo, fatto da idrogeno liquido ionico che può produrre la stessa forza propulsiva, ma emette anche meno prodotti chimici corrosivi e tossici dei propellenti per razzi convenzionali. I liquidi ionici sono sali che rimangono in uno stato liquido a temperatura ambiente ed è buona per l’impiegno nel settore dei solventi verdi perché possiede una bassa pressione di vapore e produce meno vapori tossici.

L’obiettivo della ricerca è quello di aumentare la concentrazione di idrogeno per la produzione pulita e verde di bi propellente. Gli ioni di idrogeno con forma molto densa possono essere fatti dall’abbinamento di un liquido ionico con boroidruro di alluminio per la produzione di anioni complessi è stabilizzata da cationi di alluminio. Questo significa che il carburante produrrà sostanze meno tossiche per combustione a causa della maggiore densità dell’idrogeno.

Il test ha dimostrato che i carburanti ricchi di idrogeno liquido ionico-con perossido di idrogeno come agente ossidante potrebbero essere utilizzati come biopropellenti verdi del futuro.

Il team ha detto che questo liquido ionico è il pioniere dei bipropellenti liquidi per migliorare le prestazioni emettendo sostanze chimiche meno pericolose.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.