Debutta Volkswagen ID. Buzz a passo lungo

Debutta Volkswagen ID. Buzz a passo lungo

Debutta il Volkswagen ID. Buzz a passo lungo, icona di design tra le auto elettriche, “Made in Germany” per i mercati dell’Europa,  del Canada e degli Stati Uniti.

L’inaugurazione si è tenuta  in anteprima mondiale ad Huntington Beach, la mecca del surf, sulla Pacific Coast Highway, non distante da Los Angeles durante il più grande raduno di Pulmini VW degli Stati Uniti. Con questo ID. Buzz in versione passo lungo, Volkswagen celebra il ritorno del Pulmino VW in Nord America.

Un omaggio ai fan e al Paese, ma allo stesso tempo, l’America accoglie il nuovo ID. Buzz in grande stile: d’ora in poi, il 2 giugno sarà una nuova giornata celebrativa: il “Volkswagen Bus Day”. Sono stati scelti accuratamente anche la data e il luogo del successivo debutto europeo: dal 23 al 25 giugno durante l’evento internazionale VW Bus Festival di Hannover – il più grande raduno europeo di Pulmini VW, al quale saranno presenti più di 6.000 veicoli.

Cinque metri e sette posti

Debutta Volkswagen ID. Buzz a passo lungoForte di una lunghezza di quasi cinque metri e fino a sette posti a sedere, l’ID. Buzz in versione passo lungo  amplia la gamma degli impieghi possibili. La maggiore lunghezza crea lo spazio occorrente per una terza fila di sedili, per un bagagliaio ancora più capiente, per una nuova e più grande batteria da 85 kWh (capacità netta) e quindi per un’autonomia ancora maggiore.

In inverno, l’efficienza viene migliorata da una nuova pompa di calore e sarà lanciato sul mercato con un motore elettrico, anch’esso nuovo, da 286 CV (210 kW). L’ID. Buzz in versione passo lungo raggiunge i 100 km/h in appena 7,9 secondi. E non è tutto: nel 2024 si aggiungerà una versione a trazione integrale (GTX) con potenza 339 CV (250 kW). L’accelerazione da 0 a 100 di ID. Buzz GTX e richiederà appena 6,4 secondi.

Il “Samba Bus” dell’era moderna

Altre novità sono l’head-up display, il sistema di infotainment di nuova generazione e il sistema di parcheggio controllato a distanza tramite lo smartphone. Al contempo, un tetto panoramico high-tech di nuova concezione.

Made in Germany

La consegna del primo ID. Buzz in America è prevista per il 2024. Non diversamente dal Multivan T7 e T6.1, tutti i modelli ID. Buzz vengono prodotti nello stabilimento principale di Volkswagen Veicoli Commerciali ad Hannover, patria della famiglia del Bulli. Quasi contemporaneamente al lancio nordamericano, ID. Buzz a passo lungo verrà messo in vendita anche in Europa. Qui, ID. Buzz a passo normale riscuote grande successo già dallo scorso anno come veicolo per il tempo libero e in versione furgone (ID. Buzz Cargo): La produzione annua del 2022 è andata esaurita in un lampo.

Gli esterni

Debutta Volkswagen ID. Buzz a passo lungoIl design di ID. Buzz a passo lungo (Long Wheel Base, in breve LWB) è stato creato parallelamente alla versione con lunghezza normale (Normal Wheel Base, o NWB).

La versione NWB è lunga 4.712 mm, mentre la nuova variante LWB misura 4.962 mm. L’aumento della lunghezza è stato ottenuto mediante un incremento del passo da 2.989 a 3.239 mm. Entrambi i modelli sono larghi 1.985 mm senza specchietti retrovisori esterni. Il coefficiente cx misura appena 0,29: si tratta di un dato ottimo per una versione pulmino.

Con la versione lunga di ID. Buzz debuttano il grande tetto panoramico in vetro “intelligente” e i finestrini delle porte scorrevoli che, quando vengono aperti, scorrono elettricamente verso la zona posteriore.

Gli interni

ID. Buzz a passo lungo è uno dei pochi veicoli elettrici in grado di trasportare facilmente l’attrezzatura per il parapendio (volume di carico fino a 2.469 litri) o metà squadra di calcio, completa di borsoni e palloni, per una partita in trasferta (sei posti più il conducente). A seconda della configurazione, questo ID. Buzz può essere utilizzato come veicolo a cinque posti (2/3), a sei posti (2/2/2) con sedili singoli e braccioli nella seconda fila oppure come veicolo a sette posti (2/3/2). Il sedile del passeggero anteriore, i sedili esterni della seconda fila e quelli della terza fila sono dotati di serie di ancoraggi ISOFIX e Top Tether per il trasporto sicuro dei bambini.

Debutta Volkswagen ID. Buzz a passo lungoUn display collocato in alto da 5,3 pollici rappresenta il cockpit e le sue visualizzazioni possono essere variate tramite il volante multifunzione. Al centro della plancia si trova il display touch da 12,9 pollici del sistema di infotainment ulteriormente sviluppato.

Come novità assoluta, ID. Buzz verrà offerto anche con head-up display. Questo display proietta le informazioni più importanti (come ad esempio la velocità o le istruzioni della navigazione) sul parabrezza, quindi nel campo visivo diretto del conducente, consentendogli di restare concentrato sulla situazione del traffico.

Buzz a passo lungo verrà lanciato in tutto il mondo con l’ultimo software ID. e debutterà quindi con un’interfaccia grafica del sistema di infotainment e una guida tramite menu che sono stati interamente riconfigurati in molti ambiti.

Il sistema di trazione

Buzz a passo lungo verrà offerto con due dimensioni della batteria: la capacità energetica netta della batteria di serie è di 77 kWh (dato lordo: 82 kWh). Il passo più lungo ha permesso di creare lo spazio per una nuova batteria con una capacità netta di energia pari a 85 kW (dato lordo: 91 kWh).

La nuova trazione sull’asse posteriore “APP550” si basa sul sistema modulare per la trazione elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. Si tratta, tra l’altro, del nuovo motore elettrico sincrono a magneti permanenti con coppia massima di 550 Nm, cambio a 1 velocità e nuovo inverter a modulazione di ampiezza degli impulsi. Il miglioramento in termini di potenza, coppia ed efficienza è stato ottenuto grazie a un rotore con magneti permanenti più performanti e ad alta resistenza termica, a uno statore ulteriormente sviluppato, dotato di un maggior numero effettivo di avvolgimenti a fronte della massima sezione dei fili, a una camicia di raffreddamento ad acqua per il lato esterno dello statore e ad un raffreddamento combinato a olio e acqua per una stabilità termica altrettanto elevata. Il nuovo motore elettrico di ID. Buzz eleva la velocità massima, limitata elettronicamente, a 160 km/h (attualmente ID. Buzz NWB: 145 km/h).

La batteria può essere ricaricata presso le colonnine di ricarica rapida (DC) con potenze di ricarica massima fino a 200 kW. La batteria grande viene ricaricata dal 10 all’80% in soli 25 minuti.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.