Nissan ha presentato il concept Hyper Punk, quarto della serie di concept car elettrici pensati per il Japan Mobility Show che apre il prossimo 25 ottobre.
Si tratta di un crossover compatto 100% elettrico, dall’aspetto funzionale ed elegante, pensato per i content creator, gli influencer, gli artisti e tutti coloro sensibili a stile e innovazione.
Con il nuovo concept Nissan, il mondo virtuale si connette al mondo reale e l’interno della vettura al mondo circostante. La tecnologia vehicle-to-everything (V2X) permette di ricaricare i dispositivi mobili di guidatore e passeggeri e fornire energia alle infrastrutture delle comunità locali.
All’interno, elementi di stile tipicamente giapponese con richiamo all’origami creano un abitacolo in cui arte e tecnologia digitale si fondono. Le telecamere esterne possono leggere il paesaggio circostante, rielaborarlo con il supporto dell’intelligenza artificiale e convertirlo in scenari e motivi grafici in stile manga. Le immagini possono poi essere proiettate sul display a tre schermi di fronte al guidatore per creare uno spazio tra reale e metaverso.
Nissan Hyper Punk è progettato come uno studio creativo mobile, con una connessione internet continua che permette agli occupanti di accedere a dati e informazioni dal web tramite il loro dispositivi mobili. Biosensori installati nel poggiatesta e un sistema di intelligenza artificiale permettono di rilevare lo stato d’animo del guidatore e stimolare la sua energia mentale positiva selezionando automaticamente la musica e l’illuminazione interna più adatte.
Gli esterni di colore argento sono caratterizzati da superfici sfaccettate poligonali, con tonalità che cambia con l’angolazione della luce. Il design audace della vettura e il minimalismo delle sue linee esterne creano il contrasto ideale per i clienti che vogliono distinguersi dalla massa rompendo le convenzioni e rappresentano l’approccio innovativo di Nissan nell’introdurre nuove tecnologie e nuovi temi di design.
Sbalzi anteriori e posteriori ridotti al minimo e grandi ruote da 23 pollici fanno di Nissan Hyper Punk una vettura versatile, con guida stabile e sicura su strade urbane ed extraurbane. I fari anteriori, le luci posteriori e la firma posteriore riprendono il tema estetico poligonale del concept, esaltandone ulteriormente l’unicità.
Dal 19 ottobre, il formato digitale tridimensionale Out of Home Cross Shinjuku Vision nel quartiere Shinjuku di Tokyo mostrerà i quattro concept EV, Nissan Hyper Urban, Nissan Hyper Adventure, Nissan Hyper Tourer e Nissan Hyper Punk, fino al 25 ottobre, data di apertura del Salone.
Inoltre, a partire dal 25 ottobre, i concept saranno disponibili sul gioco online Fortnite con il nome Electrify the World.
Fonte: Nissan Italia
Commenta per primo