Prova su strada della Dongfeng Voyah Free

Prova su strada della Dongfeng Voyah Free

Dalla Cina, Marco Loglio ci invia delle nuove impressioni di guida di un veicolo elettrico che presto arriverà in Europa: si tratta della Dongfeng Voyah Free.

Ecco il servizio…

Voyah è un nuovo marchio della casa automobilistica Dongfeng, il terzo costruttore di auto in Cina per numero di auto prodotte.

Voyah Free, il primo modello della gamma, si posiziona nel mercato come un SUV medio grande con ampie possibilità di guida autonoma e finiture di lusso.

In Cina è in vendita da qualche mese ed ha raggiunto le 10mila unità con vendite in crescita costante con oltre 3mila veicoli immatricolati nel mese di Gennaio 2022.

Prova su strada della Dongfeng Voyah FreePer quanto riguarda la propulsione, si tratta di un veicolo elettrico range extender, con una capacità di batteria ternaria di 33 kWh, in grado di dare una autonomia in puro elettrico di oltre 140 Km. Con il range extender a benzina l’autonomia sale a 800 km.

Il motore è potente ed in grado di spingere la vettura da 0 a 100 Km/h in soli 4,5 secondi , raggiungendo una velocità massima di 200 km/h.

Anche la frenata è eccellente con soli 36 metri per decelerare da 100 km/h a 0.

Gli interni sono lussuosi con sedili dotati di massaggio alla schiena molto rilassante ed un grande schermo che occupa tutta la lunghezza del cruscotto con innumerevoli opzioni per restare sempre collegati in internet.

Le mie impressioni di guida sono state davvero ottime: grande maneggevolezza, spunto incredibile vista la massa della vettura, confort di bordo di alto livello.

La cosa forse più interessante è che Voyah sarà presto disponibile anche in Europa. Il 17 Febbraio infatti Dongfeng Group ha rilasciato la notizia che da Giugno 2022 la Voyah Free sarà in vendita in Norvegia e successivamente in tutta Europa.

In Cina la vettura costa intono ai 45.000 Euro, se questo prezzo fosse mantenuto anche in Europa si tratterebbe di un validissimo concorrente per molti costruttori europei .

#Marco Loglio #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.