UniBoAT chiude con Futura un anno di successo

UniBoAT chiude con Futura un anno di successo
Monaco - Energy boat challenge 2023

Il team UniBoAT (University of Bologna Argonauts Team) conclude un anno di successo con il suo catamarano Futura.

L’University of Bologna Argonauts Team è un progetto formativo e di ricerca dell’Università di Bologna che permette agli studenti e ai dottorandi di applicare le loro conoscenze per sviluppare soluzioni orientate alla mobilità sostenibile.

Il Team ha sviluppato Futura, un catamarano monoposto da competizione che utilizza fonti di energia a zero emissioni e materiali a ridotto impatto ambientale.

Il Team UniBoAT è composto da 25 studenti, provenienti dai vari rami dell’ingegneria, e partecipa da 3 anni nella categoria Energy Class della Monaco Energy Boat Challenge, che si tiene annualmente allo Yacht Club de Monaco.

I dettagli di costruzione della barca

UniBoAT chiude con Futura un anno di successo
Monaco Energy Boat Challenge

Per ridurre l’impatto ambientale e per promuovere l’economia circolare, UniBoAT ha deciso di usare materiali da fonti naturali, materiali provenienti dagli scarti e materiali riciclati. Per fare ciò è stato effettuato un Life Cycle Assessment di ogni componente per scegliere la miglior soluzione in termini di sostenibilità. I principali materiali utilizzati sono:

  • Pannello Sandwich in Fibra di Lino con Core in PVC riciclato: partendo da un singolo pannello, hanno ottimizzato il taglio in modo da ottenere più componenti possibili per l’imbarcazione (volante, struttura pannelli, scatola batterie, pavimento).
  • Alluminio riciclato: utilizzo di alluminio riciclato per dare una seconda vita ai componenti scartati; utilizzato, ad esempio, per realizzare i mozzi di collegamento tra specchio di poppa e deck.
  • Fibra di carbonio riciclata: per le parti non strutturali si è optato per l’utilizzo di Pre-Pregs riciclati in fibra di carbonio; utilizzati per la realizzazione delle carene del cockpit.
  • Pelle Naturale da scarti di Arancia e Cactus: per le parti non strutturali viene utilizzata della pelle bio-based realizzata dagli scarti della trasformazione industriale di arance e cactus per l’alimentazione e la cosmetica.

Energia e propulsione

UniBoAT chiude con Futura un anno di successoL’imbarcazione utilizza 3 diverse fonti di energia: Batterie agli ioni di litio di ultima generazione, Pannelli solari ad alta efficienza e Idrogeno ad alta pressione convertito in energia elettrica tramite una cella a combustibile. Queste fonti di energia alimentano 2 motori elettrici fuoribordo completamente personalizzati mediante l’utilizzo di inverters self-made, che permettono un incremento di potenza del +50%. Questi motori sono equipaggiati da eliche progettate in maniera autonoma in modo da raggiungere il punto di lavoro ottimale.

Per la gestione dell’energia il team ha implementato 3 diversi algoritmi:

  • Algoritmo di Endurance: un algoritmo real-time che gestisce l’utilizzo dell’energia a disposizione durante la gara.
  • Elettronica della Fuel Cell personalizzata: scheda di controllo che permette di aumentare l’efficienza del 7%.
  • Algoritmo di Guida Autonoma: un algoritmo che ottimizza la traiettoria da seguire durante la navigazione.

Le innovazioni applicate alla barca

ADAS: è una tecnologia che assiste il pilota durante la navigazione. Sono state montate 2 videocamere ad alta qualità e 1 unità computazionale dedicata. Utilizzando un algoritmo IA, il sistema effettua una rilevazione degli oggetti, riconoscendo ostacoli come barche o boe. Attraverso uno scambio di dati in real time con la ECU, l’imbarcazione è in grado di effettuare una frenata controllata in modo da evitare collisioni. Grazie a questa innovazione si va verso una completa guida autonoma del catamarano.

UniBoAT chiude con Futura un anno di successoPresa d’Aria Fuel Cell: a causa di problemi di surriscaldamento della Fuel Cell è stata progettata, grazie a simulazioni CFD, una presa d’aria. Grazie alla presa d’aria e all’utilizzo di una vernice atermica per la carena posteriore, abbiamo ridotto del 30% la velocità delle ventole e abbiamo riscontrato una diminuzione della temperatura della Fuel Cell di 8 °C.

Regolatore di Pressione Elettro-Attuato: è un regolatore di pressione elettromeccanico automatico, completamente personalizzato, per aumentare l’affidabilità della fornitura di idrogeno. Questo permette un monitoraggio costante della corretta pressione di alimentazione per la Fuel Cell.

I risultati raggiungi

Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, UniBoAT si è classificata al primo posto nella categoria Energy Class della Monaco Energy Boat Challenge che si è svolta a Luglio allo Yacht Club de Monaco.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: UniBoAT

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.