Lunaz ha presentato un concept per l’Aston Martin più sostenibile mai costruita al mondo, una DB6 riciclata e completamente elettrica.
Il suo silenzioso e potente propulsore elettrico da 375 CV e la ricchezza di materiali e finiture innovativi affermano chiaramente che il lusso sostenibile non è definito dal compromesso, ma da una sorprendente ampiezza di nuove possibilità.
Sebbene il concept sia attualmente uno studio di progettazione, tutte le innovazioni sono pronte per la produzione e molte sono già state utilizzate su precedenti auto d’epoca elettrificate e potenziate da Lunaz. Questa iniziativa storica li riunisce in un unico luogo, evidenziando la leadership del marchio Lunaz nel lusso sostenibile.
Propulsore elettrico Lunaz
Come tutte le auto classiche riciclate e migliorate da Lunaz, il concept include il propulsore elettrico modulare proprietario di Lunaz, sviluppato interamente internamente e composto da celle e motori OEM Tier 1 di altissima qualità di provenienza europea. La capacità della batteria di tutti gli attuali veicoli Lunaz varia da 80 a 120 kWh con capacità di ricarica rapida del sistema di ricarica combinato (CCS), un’autonomia di 255 miglia e 375 CV.
Impiallacciature in guscio d’uovo e di noce
Il frontale del cruscotto, la leva del cambio e la maniglia in vetro a tre quarti sono rifiniti in un materiale composito biodegradabile unico, utilizzato in sostituzione della plastica a base di petrolio. Prodotto con gusci di uova e noci scartati combinati con un legante organico e biodegradabile, può essere realizzato per replicare con precisione una gamma di materiali naturali di alto lusso, incluso il “marmo” utilizzato nella DB6. Il materiale è 100% naturale e compostabile.
Tessuto in poliuretano (PU) a base biologica
Nel frattempo, i pannelli delle porte rialzati di Lunaz DB6 sono rifiniti con un tessuto PU a base biologica costruito con una miscela di materiali rinnovabili a base vegetale, tra cui fibre a base di mais e pasta di legno. L’esclusiva superficie opaca presenta una sottile texture organica con una base semilucida. La sua costruzione multistrato riduce il numero di materie prime necessarie, senza sacrificare la durata o la facilità di manutenzione.
Pelle alternativa di origine biologica
I profili sul cielo, sui sedili e sui pannelli delle portiere sono realizzati con una straordinaria alternativa alla pelle ricavata dalla vinaccia di mela, un sottoprodotto della produzione di sidro, succhi e composta nell’industria delle bevande. È combinato con poliuretano a base d’acqua e un supporto in pasta di legno per produrre un materiale leggero e morbido con l’aspetto e la sensazione della pelle più pregiata.
Tessuto in fibre post-riciclate
Il tessuto utilizzato nelle scanalature superiori del sedile e nei dettagli delle portiere è una miscela di 66% cotone riciclato postindustriale, 27% poliestere, 6% rayon e 1% nylon, progettato specificamente per le aree ad alto traffico soggette a usura intensiva. È completamente privo di sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFA) “sostanze chimiche per sempre” e non contiene sostanze presenti nella Lista rossa Living Building Challenge.
Tessuto riciclato misto
Per le scanalature inferiori del sedile, i designer Lunaz hanno selezionato un nuovo tessuto da rivestimento che combina il 54% di poliestere riciclato con il 35% di lana vergine e l’11% di nylon per creare una superficie “lavorata a maglia” tattile e visivamente accattivante con un intricato motivo a chevron. Le fibre di lana e poliestere riciclato sono accuratamente allineate per offrire un’eccellente resistenza all’abrasione e una finitura brillante.
Tappeti riciclati
I tappetini morbidi ma estremamente resistenti dell’abitacolo e del pavimento del bagagliaio sono realizzati in nylon rigenerato derivato da materiali di scarto riciclati, come tappeti di scarto e reti da pesca. Il supporto è realizzato con bottiglie di plastica riciclata al 100% in polietilene tereftalato (PET).
Pelle a basso contenuto di carbonio
Per i cuscini dei sedili, i dettagli flauto, il ripiano portapacchi e il tunnel della trasmissione, Lunaz ha utilizzato una colorazione Savannah della pelle a più basso contenuto di carbonio al mondo, con emissioni totali nella sua produzione inferiori di circa il 30-50% rispetto allo standard del settore. La pelle stessa è un sottoprodotto dell’industria della carne ed è biodegradabile al 100%.
Fonte: Lunaz
Commenta per primo