L’elettrificazione del sistema auto è guidato dalle flotte

L’elettrificazione del sistema auto è guidato dalle flotte

Un sondaggio svolto da Fleet Magazine in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand, segnala che le flotte guidato l’elettrificazione del sistema auto.

Il processo di elettrificazione delle flotte aziendali procede lento, ostacolato da dubbi su infrastrutture e gestione quotidiana dei veicoli dotati di spina, anche se certamente molto più veloce rispetto al mercato in generale.

L’elettrificazione del sistema auto è guidato dalle flotteÈ quanto emerge dalla survey sulla mobilità aziendale promossa dall’Osservatorio Top Thousand, composto da Fleet&Mobility Manager di grandi aziende, e dalla rivista Fleet Magazine. Nel sondaggio denominato “La Grande Corsa” sono stati appunto intervistati telefonicamente ben 103 gestori di parchi auto, che hanno tratteggiato uno spaccato di quanto le aziende italiane stiano certamente affrontando l’elettrificazione delle flotte, scontrandosi però con alcuni ostacoli.

Nonostante la sostenibilità sia al centro di riunioni e comunicazioni, il cambiamento appare lento e appesantito da diverse criticità, complici le incertezze internazionali a livello politico e finanziario. Il processo però pare inarrestabile, se si considera che i Fleet&Mobility Manager prevedono un incremento nell’inserimento di veicoli ibridi ed elettrici, con una distinzione di ruolo nell’assegnazione: se le ibride saranno assegnate principalmente allo staff, le full electric andranno nei garage dei top manager. Anche per ragioni di posizionamento dell’azienda nello scacchiere della sostenibilità comunicata.

Parco mezzi aziendali, l’indice di gradimento delle motorizzazioni

L’elettrificazione del sistema auto è guidato dalle flotteI Fleet&Mobility Manager che hanno risposto alla survey gestiscono un parco mezzi di 133.466 unità, di cui il 53% sono auto e il 47% sono veicoli commerciali.

Per quanto riguarda le auto, la motorizzazione preferita in assoluto resta il diesel, anche in versione mild hybrid, con 45.295 veicoli. Segue a ruota il benzina con 9.490 auto, e il plug-in benzina con 5.743 unità.

Nei veicoli commerciali la via dell’elettrificazione appare ancora più lunga, con la presenza di 41.421 unità con alimentazione diesel e 11.221 a benzina, cui segue il metano con 3.357 unità, tallonato dai full electric presenti nelle flotte con 3.297 veicoli commerciali.

Tutti i dubbi sul plug-in

Considerate la versione di accompagnamento verso l’elettrificazione al 100%, la motorizzazione ibrido plug-in resta quella che desta maggiori dubbi tra gli interpellati. Per i Fleet&Mobility Manager si tratta di una motorizzazione inadatta a causa dell’autonomia elettrica insufficiente; infatti il 60% ha dichiarato che per questo motivo non ha inserito plug-in in flotta. Inoltre dalle risposte emerge la constatazione di inattendibilità dei dati di consumo del ciclo WLTP. La carenza di infrastrutture di ricarica (o la percezione di tale carenza) e l’incognita dell’ammontare delle spese effettive per la gestione concludono un puzzle che delinea un quadro di scarsa soddisfazione.

Ibride e full electric, se le provi non le lasci più

L’elettrificazione del sistema auto è guidato dalle flottePochi dubbi su ibride e full electric, ascoltando i manager che hanno già inserito queste tipologie di mezzi nelle proprie flotte. Ben l’81,3% dice che le vetture elettrificate hanno portato vantaggi nella loro adozione grazie a: 58% responsabilità sociale di impresa, 53% compliance con i valori aziendali, 34% agevolazioni alla mobilità per i propri dipendenti, a fronte di costi maggiori solo il 29% dice di aver ottenuto risparmi.  Quindi più marketing, pochi risparmi.

Il campione della Survey “La Grande Corsa” sulla mobility transformation

Tra gennaio e febbraio la redazione di Fleet Magazine ha coinvolto un campione di 103 aziende di diverse dimensioni nel questionario della survey “La Grande Corsa”. La somministrazione delle domande è avvenuta attraverso la metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), tramite interviste telefoniche dirette con i Fleet Manager. Tra le imprese interpellate hanno partecipato anche le 40 grandi aziende che fanno parte dell’Osservatorio Top Thousand, In totale le aziende intervistate gestiscono un parco auto di 133.466 veicoli, di cui 103.583 a noleggio (il 78% della mobilità di utilizzo).

L’Osservatorio Top Thousand rappresenta diversi settori merceologi: agricoltura, assicurazioni, banche e servizi finanziari, commercio, consulenza, edilizia, energia, enti pubblici, farmaceutica, food&beverage, GDO, industria, informatica, internet company, logistica, media, moda, progettazione, telefonia, trasporti.

Fonte: Top Thousand

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.