La collaborazione tra Viritech e Haydale si è estesa ai serbatoi a pressione per l’idrogeno

La collaborazione tra Viritech e Haydale si è estesa ai serbatoi a pressione per l'idrogeno

Viritech e Haydale hanno esteso la loro collaborazione per sviluppare soluzioni per serbatoi di idrogeno a presione per l’industria automobilistica, concentrandosi inizialmente sui veicoli commerciali.

Viritech è leader nello sviluppo di soluzioni di propulsione a idrogeno ad alte prestazioni per l’industria automobilistica, mentre Haydale è un’azienda globale di soluzioni tecnologiche e leader nei nanomateriali potenziati con grafene funzionalizzato.

Questa collaborazione è opportuna, poiché l’Advanced Propulsion Centre (APC) del Regno Unito ha recentemente pubblicato un rapporto che evidenzia che entro il 2030 i furgoni elettrici a celle a combustibile offriranno un costo totale di proprietà (TCO) inferiore rispetto ai furgoni elettrici a batteria, per applicazioni in cui il il veicolo percorre più di 300 miglia al giorno – i furgoni su più di un turno al giorno sarebbero un ottimo esempio.

Concentrandosi sul tipo V, serbatoi a pressione senza rivestimento, Viritech e Haydale stanno cercando di sviluppare il sistema di stoccaggio per veicoli più efficiente al mondo per l’idrogeno gassoso. Questa tecnologia avrà un’ampia applicazione, anche nei settori automobilistico, aerospaziale e marittimo, con applicazione immediata nel mercato emergente dei furgoni a celle a combustibile.

Il progetto comporterà lo sviluppo di nuovi materiali e resine funzionalizzati per recipienti a pressione di tipo V, offrendo un notevole risparmio di peso ed eliminando la necessità di un rivestimento interno, che è attualmente richiesto nei recipienti a pressione compositi per fungere da barriera impermeabile. Invece, l’avanzato materiale in fibra di carbonio potenziato con grafene di Viritech e Haydale consentirà la costruzione di recipienti a pressione impermeabili.

Inoltre, Viritech svilupperà ulteriormente i suoi serbatoi a pressione strutturale Graph-Pro, che includono punti di fissaggio che si attaccano direttamente al telaio di un veicolo, il che significa che non sono necessari attacchi o telai separati. Ciò semplifica notevolmente l’installazione di recipienti a pressione e consente di risparmiare un peso considerevole.

Avendo precedentemente co-sviluppato soluzioni di stoccaggio dell’idrogeno per l’iconica Apricale Hypercar di Viritech, questa collaborazione segna la fase successiva della partnership Viritech-Haydale e svolgerà un ruolo significativo nel portare soluzioni di stoccaggio sviluppate nel Regno Unito e leader del settore nel mercato automobilistico.

Fonte: Viritech

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.