A lezione di green con l’imprenditore  Paolo Chioda

A lezione di green con l’imprenditore Paolo Chioda

Lo scorso 30 maggio abbiamo pubblicato i dettagli dell’inaugurazione della stazione di ricarica per auto elettrica della CMC di Bagnolo Cremasco.

Come immaginavamo, e non era molto difficile avendo conosciuto la stoffa dell’imprenditore Paolo Chioda, non si è fermato a questa inaugurazione e ora è andato a scuola.

L’11 giugno l’imprenditore di Bagnolo Cremasco ha fatto un altro passo avanti nella sua missione di divulgazione della cultura green ed ha incontrato i ragazzi del Liceo Shakespeare di Crema.

Nel portale della Fondazione Scolastica Fides et Ratio (LO) è stata pubblicata una bella sintesi dell’incontro che noi riproponiamo di seguito:

Incontro con l’imprenditore green Paolo Chioda

Sabato scorso, 11 giugno, i ragazzi del Liceo Shakespeare hanno incontrato l’imprenditore Paolo Chioda, titolare dell’azienda CMC di carpenteria leggera e taglio laser di Bagnolo Cremasco.

A lezione di green con l’imprenditore Paolo ChiodaLa passione per l’energia pulita e la permanente disponibilità a mettersi in gioco sono solo alcune delle caratteristiche di quest’uomo, che ha fatto tanto nel nostro territorio per lo sviluppo di una mentalità “green” e per la diffusione di un modo di fare impresa eco-sostenibile e amante della natura.

Ma è nel dialogo sviluppatosi durante l’incontro con i ragazzi dello Shakespeare che sono emerse alcune peculiarità inaspettate di Paolo.

Quel gruppo di ragazzi, incontrati nell’atrio del Liceo mentre recitavano l’Angelus, ha fin dal primo momento scaldato il cuore di questo “giovane” imprenditore (classe 1943), trasformando una semplice visita scolastica in una vera e propria testimonianza della propria vita e dei suoi momenti decisivi, a partire dalle elementari frequentate nella piccola scuola mono-sezione del Tormo di Crespiatica.

Attraverso il racconto delle prime esperienze lavorative da operaio, passando per un periodo duro di “ripensamento”, prima di intraprendere la strada imprenditoriale, i nostri studenti hanno potuto scoprire che il vero motore di Paolo è stato il desiderio di restituire quanto di bello aveva ricevuto, costruendo qualcosa per il bene di chi gli stava intorno, in totale rispetto del creato e senza temere il rischio di usare tecnologie futuristiche.

A lezione di green con l’imprenditore Paolo ChiodaProva ne è la realizzazione della sua ultima “visione”: un giardinetto pubblico dotato di panchine e alberi, ma anche di pensilina fotovoltaica e colonnina per la ricarica gratuita di auto elettriche, inaugurata lo scorso 28 maggio a Bagnolo Cremasco, in presenza del Sindaco e del Parroco: una vera oasi verde, con tanto di dedica al papà Giacomo, il suo “apprendista speciale”.

Sabato scorso, si è verificata una simbiosi preziosa, in cui i ragazzi, attentissimi per tutto il tempo del dialogo, hanno potuto fare tesoro dell’esperienza vissuta e dei consigli ricevuti da Paolo, e lui ha potuto “toccare con mano” che ci sono tanti giovani promettenti che hanno voglia di costruire qualcosa di utile per la collettività, a imitazione della sua esperienza. Un punto di ri-partenza per tutti!

Fonte: Fondazione Scolastica Fides et Ratio (qui l’articolo originale)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.