I motoscafi elettrici Candela sbarcano nel mercato neozelandese

I motoscafi elettrici Candela sbarcano nel mercato neozelandese

L’aliscafo elettrico Candela sbarca nel mercato neozelandese attraverso una partnership con l’azienda locale Next Generation Boats.

All’inizio di aprile 2022 è previsto l’arrivo del primo motoscafo Candela C-7, seguito dal più grande C-8 a fine anno.

La Nuova Zelanda ha uno dei più alti livelli di attività nautica da diporto pro capite al mondo. Questo non si combina sempre bene con gli habitat marini incontaminati del paese a causa del crescente impatto negativo delle emissioni, della scia e dell’inquinamento acustico dei motori convenzionali delle barche a motore.

Il problema – fino ad ora – è stato che nessuna barca a motore elettrico è stata in grado di offrire la combinazione sfuggente di alta velocità e lungo raggio a cui i diportisti sono abituati nelle loro imbarcazioni ICE. Gli scafi delle barche sono pesanti e richiedono enormi quantità di energia alle alte velocità, quindi anche le migliori batterie agli ioni di litio si scaricano dopo un brevissimo periodo di guida vivace.

Questo problema è qualcosa che la società tecnologica svedese Candela intende affrontare con i suoi rivoluzionari motoscafi elettrici ad aliscafo, che ora stanno arrivando in Nuova Zelanda.

I motoscafi elettrici Candela sbarcano nel mercato neozelandeseCandela, con sede a Stoccolma, ha rapidamente guadagnato fama mondiale per aver decifrato il codice delle imbarcazioni elettriche a lungo raggio. Volando su ali subacquee stabilizzate al computer (aliscafi), il nuovo day cruiser Candela C-8 di Candela e la barca sportiva Candela C-7 utilizzano solo una frazione dell’energia di cui hanno bisogno i motoscafi convenzionali a velocità di 30 nodi. Una volta foilborne, le barche di Candela possono viaggiare per 2 – 2,5 ore a una velocità di 20 nodi e coprire 50 miglia nautiche di raggio. Il sistema attivo dell’aliscafo consente alla barca di sorvolare le onde senza causare disagio ai passeggeri, mentre le barche convenzionali sbatterebbero e lancerebbero molti spruzzi in giro. Il computer di bordo regola automaticamente beccheggio, rollio e altezza per tenere conto dei venti laterali, delle onde e delle persone che si muovono nell’imbarcazione.

Oltre alla gamma e alle prestazioni da record, le barche di Candela sono rispettose dell’ambiente marino. Poiché lo scafo vola sopra l’acqua, una barca Candela consuma l’80% di energia in meno rispetto alle barche convenzionali, il che si traduce non solo in un raggio d’azione più lungo, ma anche in una scia quasi inesistente dietro la barca. A 25 nodi, un’imbarcazione Candela crea una minuscola onda di 5 cm e quindi provoca un disturbo minimo alle coste e agli habitat marini.

Il pod drive sommerso Candela C-Pod è silenzioso, anche a velocità di crociera di 20-25 nodi.

Queste caratteristiche uniche hanno portato il C-8 a diventare l’imbarcazione elettrica più venduta in Europa, con oltre 100 ordini per il daycruiser interamente in fibra di carbonio da € 300.000 ($ 520.000 NZD), dal suo lancio lo scorso autunno. Il C-8 è stato salutato come il momento iPhone dell’industria nautica ed è spesso paragonato alle auto Tesla.

Candela sta ora espandendo la sua presenza nell’emisfero australe con un partner in Nuova Zelanda: Next Generation Boats con sede a Wanaka, nell’Isola del Sud.

La Nuova Zelanda è in prima linea nella sostenibilità in tanti modi. Un terzo della superficie terrestre è protetto in parchi e riserve. I lavoratori della conservazione del kiwi sono in prima linea nella gestione delle specie. Le rinnovabili rappresentano gran parte della produzione di energia. Quindi è fantastico che Candela possa contribuire al grande lavoro che la Nuova Zelanda sta facendo per mantenere pulite le sue acque incontaminate – afferma Gustav Hasselskog, fondatore e CEO di Candela.

I motoscafi elettrici Candela sbarcano nel mercato neozelandeseLe barche elettriche sono ideali per il mercato neozelandese. Oltre l’80% della nostra produzione di elettricità proviene da fonti rinnovabili e ci sono molti laghi, porti ed estuari incontaminati da godere a bordo di una barca ecologica e a basso impatto – afferma Kostya Marchenko, fondatrice e CEO di Next Generation Boats.

Con 50 miglia nautiche di autonomia puoi facilmente fare un giro intorno all’isola di Waiheke nel Golfo di Hauraki ed esplorare i suoi numerosi bei vigneti e le bellissime spiagge sabbiose. A 22 nodi di velocità di crociera ci arriverai più velocemente e con più comfort rispetto a un traghetto. In effetti, con una gamma così straordinaria puoi facilmente coprire la maggior parte dei punti della Bay of Islands, andare da Queenstown a Glenorchy e tornare indietro o percorrere l’intera lunghezza del lago Wanaka, due volte. Con Candela Boats l’ansia da autonomia è un ricordo del passato – afferma Kostya Marchenko.

Sebbene le imbarcazioni di Candela siano le prime barche aliscafo elettriche al mondo, il foiling non è una novità per i diportisti neozelandesi. I catamarani AC72 e i monoscafi AC75 dell’America’s Cup Teams volano qui da diversi anni, mentre tutti i tipi di sport acquatici come il foiling del kitewingwind stanno rapidamente crescendo in popolarità.

“I veicoli elettrici stanno diventando uno spettacolo comune sulle strade della Nuova Zelanda, ora è il momento di affrontare i corsi d’acqua e accelerare la decarbonizzazione del settore marittimo”, afferma Kostya Marchenko.

Fonte: Candela Speetboats

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.