Il Venice Racing Team si unirà al Campionato del Mondo UIM E1

Il Venice Racing Team si unirà al Campionato del Mondo UIM E1

Venice Racing Team è il primo team ad essere annunciato per la stagione inaugurale della E1 Series, il primo campionato mondiale di barche da corsa completamente elettriche.

L’annuncio è arrivato dopo i primi test di foiling e speed di successo del RaceBird sul fiume Po in Italia.

Il Venice Racing Team, creato appositamente per gareggiare nella E1, ha al centro la nautica da diporto e quella elettrica. Il team è stato creato per fornire un punto focale e una piattaforma per le numerose istituzioni e aziende a Venezia, che condividono una filosofia e un impegno comuni per costruire un futuro sostenibile.

La nuova entità corse nasce da un’idea dell’imprenditore Francesco Pannoli, che guiderà l’operazione. Pannoli ha sviluppato il progetto insieme allo specialista energetico Claudio Iannelli, all’esperto di corse e campione del mondo offshore Luigi Radice e all’esperto di sport motoristici Eugenio Razelli.

Il Venice Racing Team si unirà al Campionato del Mondo UIM E1Francois Richard di Lanéva Boats si unirà al team per supervisionare lo sviluppo del business e Nicolò Muraro di Meneghini & Associati guiderà il team di comunicazione, con il team che dovrebbe annunciare la propria formazione di piloti al Salone Nautico di Venezia il prossimo mese.

Il Venice Racing Team vuole aiutare a guidare l’azione per proteggere l’ambiente lagunare unico della città, l’ecosistema residenziale e il patrimonio artistico della città.

Il Venice Racing Team ha una base radicata nei valori e nei principi fondamentali della E1. Conosciuta in tutto il mondo come la “Città dell’acqua”, Venezia cerca di essere un leader innovativo nella sostenibilità.

Alcuni dei soci fondatori del Venice Racing Team sono coinvolti anche in una nuova start-up gestita insieme alla Camera di Commercio della città, denominata E-Concept SRL. Sono stati incaricati di sviluppare nuovi progetti di energia rinnovabile, con un focus particolare sulla promozione dell’elettrificazione della mobilità marina. Da questa iniziativa è nato il progetto E-Dock per fornire punti di ricarica elettrica alle trafficate vie navigabili di Venezia.

Fonte: E1 Series

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.