La storia di Microlino, dal primo passo alla produzione di serie

La storia di Microlino, dal primo passo alla produzione di serie

Questa settimana è stata svelata la nuova era di Microlino, con l’inizio della produzione in serie e Oliver e Merlin Ouboter hanno raccontato la storia completa nella presentazione.

Nel 2018 abbiamo fatto un’affermazione audace. Abbiamo annunciato a coloro che avevano prenotato un esemplare, che avremmo lanciato il Microlino nello stesso anno. Ovviamente, come tutti sapete, questo non è avvenuto. Per farla breve: il nostro partner di produzione e sviluppo è stato acquisito poco prima del lancio previsto. Quindi alla fine del 2018 siamo rimasti senza un partner di produzione e con un prodotto che non soddisfaceva le nostre aspettative.

Ma credevamo ancora nella nostra visione di creare una nuova categoria di prodotti che fosse più salvaspazio, ecologica e pratica rispetto alle auto convenzionali. Proprio come nel 1999, quando nostro padre creò una nuova categoria con l’invenzione del monopattino. E così abbiamo cercato di vedere l’unica cosa positiva in quella situazione: potevamo iniziare da zero e finalmente costruire il Microlino come lo immaginavamo inizialmente. Ed è così che abbiamo creato il Microlino 2.0.

Ma cos’è davvero il Microlino? Quando Apple ha annunciato l’iPad, ha chiarito una cosa. Per creare una nuova categoria di prodotti, deve essere migliore in alcune cose specifiche rispetto a uno smartphone o un laptop.

La storia di Microlino, dal primo passo alla produzione di serieE pensiamo che il Microlino possa raggiungere questo obiettivo anche nel mondo della mobilità. Diamo quindi un’occhiata ai tre casi d’uso principali per qualsiasi veicolo:

Viaggi di piacere come andare in giro per divertimento nei fine settimana, viaggi di routine come andare al lavoro o fare shopping e viaggi a lunga distanza come andare in vacanza o un viaggio d’affari.

E penso che diventi abbastanza ovvio in cosa eccelle il Microlino. È semplicemente la scelta migliore per i viaggi di routine tutto l’anno. Rispetto alle auto, sei più agile e muovi molto meno peso con te, rispetto alle moto, sei protetto dalle intemperie e puoi trasportare merci. E tutto questo utilizzando solo un terzo delle risorse rispetto a un’auto elettrica convenzionale.

Ma per farlo, abbiamo dovuto capovolgere le cose: invece di creare un veicolo attorno a questo 5% di lunghe distanze o viaggi di piacere, ci siamo concentrati su ciò di cui hai bisogno il 95% delle volte.

Sapevamo che, per essere un’ottima alternativa, non potevamo semplicemente ridurre un’auto convenzionale. Dovremmo ripensare completamente a quale dovrebbe essere questa categoria. In altre parole, dovevamo creare un iPad e non solo un laptop con display touch.

Ma ora concentriamoci di nuovo sul Microlino stesso. Già con il Microlino 1.0 che abbiamo presentato nel 2018, pensiamo di aver raggiunto in larga misura il nostro obiettivo. Ma non eravamo ancora soddisfatti. Sulla base della nostra esperienza e del feedback dei clienti sul Microlino 1.0, abbiamo creato il Microlino 2.0 per seguire la nostra visione ancora più da vicino.

Quindi tuffiamoci nei dettagli:

Penso che la prima e più importante caratteristica sia ciò che gli ingegneri automobilistici chiamano la carrozzeria in bianco. La carrozzeria in bianco è lo scheletro dell’auto e ha il maggiore impatto sulla longevità e sulla sicurezza del veicolo. Ci sono tre possibilità principali tra cui scegliere: un telaio tubolare che è quello che usano letteralmente tutti i veicoli del nostro segmento. In effetti, è così che abbiamo costruito il Microlino 1.0. Ma in realtà ha solo un vantaggio: è economico. È meno sicuro, meno rigido e ha una durata significativamente più breve.

La seconda possibilità è un telaio in alluminio estruso. Questo è ciò che stanno utilizzando alcuni produttori a basso volume, perché gli investimenti non sono così alti. Ma: poiché è tutto in alluminio, è anche piuttosto costoso.

La storia di Microlino, dal primo passo alla produzione di serieUltimo ma non meno importante: un telaio in acciaio unibody. Questa è tecnicamente di gran lunga la migliore soluzione per la sicurezza e la longevità di qualsiasi veicolo. Ed è per questo che praticamente tutte le auto che vedi al giorno d’oggi sono fatte in questo modo. Quando abbiamo riprogettato il Microlino, volevamo renderlo il più sicuro possibile e anche il più duraturo possibile. E così per noi la scelta è stata chiara: il Microlino è il primo veicolo della sua categoria che monta un telaio unibody in acciaio e con questo sta alzando gli standard di qualità e sicurezza della nostra categoria.

Quindi, dal punto di vista costruttivo, il Microlino resiste abbastanza bene alla concorrenza. Ma per quanto riguarda le altre specifiche? Beh, sembra abbastanza buono! Come puoi vedere, battiamo i nostri concorrenti praticamente in tutte le specifiche disponibili.

Abbiamo più autonomia rispetto a qualsiasi altro veicolo della nostra categoria. In effetti, stiamo anche abbinando veicoli in qualche modo più grandi nella gamma!

Il nostro bagagliaio è abbastanza grande da contenere anche un grosso bagaglio o tre casse di birra o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Nessuno dei nostri concorrenti può eguagliare questo.

E abbiamo anche una potenza significativamente maggiore rispetto a qualsiasi altro veicolo della nostra classe.

E, ultimo ma non meno importante, qualcosa che davvero non puoi misurare ma che devi sentire te stesso: grazie a tutte queste specifiche, il Microlino è molto divertente da guidare! Ha una vera sensazione da go-kart, te lo posso promettere, ti farà sorridere ogni volta che lo guidi.

Ora stai pensando: tutte queste specifiche devono sicuramente avere il loro prezzo. E superficialmente, potrebbe non sembrare così, perché ci sono alcuni prodotti economici in quella categoria.

Certo, è possibile costruire un veicolo elettrico più economico del Microlino. Ma per raggiungere questo obiettivo, devi fare un compromesso: devi rubare le idee dai prodotti di elettronica di consumo.

Ma cosa ha in comune tutta l’elettronica di consumo? Sono inutili dopo pochi anni. Questo perché non sono progettati per durare o essere rivenduti! Ma questo è esattamente ciò che volevamo che fosse il Microlino: estremamente duraturo. Perché solo così sei veramente sostenibile.

Quindi, quando pensi al prezzo, pensa a questo: il vero costo del veicolo non è il prezzo di acquisto. È la differenza tra ciò per cui acquisti e ciò per cui puoi vendere.

E per questo pensiamo che il Microlino non sia solo il veicolo migliore, ma anche il più economico e sostenibile della sua categoria.

Ma come abbiamo imparato a nostre spese, non si tratta solo di progettare e sviluppare un veicolo. La parte difficile è in realtà costruirlo!

Quindi, quando abbiamo avuto la possibilità di ripensare la nostra strategia di produzione, l’abbiamo fatto! Per il Microlino 1.0 avevamo esternalizzato la produzione. Ma nel tempo ci siamo resi conto che per produrre un prodotto davvero eccezionale in questa complessità, non c’è modo di aggirare la produzione interna. Ma come ottenerlo senza alcuna esperienza nella produzione di automobili?

La storia di Microlino, dal primo passo alla produzione di serieBene, abbiamo trovato un nuovo partner che ha avuto proprio questa esperienza. L’azienda italiana CECOMP stava costruendo il primo veicolo elettrico condiviso appositamente costruito dal 2011 al 2019. Quindi hanno avuto l’esperienza perfetta per aiutarci a immergerci nella produzione da soli.

Per quelli di voi che non sanno come è fatta un’auto, ci sono tre passaggi principali. Per prima cosa, produci lo scheletro dell’auto, quello che viene chiamato il body in white. Questo viene fatto con grandi presse di stampaggio e saldato insieme da robot. Il secondo passo è la pittura. Poiché ci si aspetta che le auto abbiano una lunga durata, è necessaria una vernice specifica e più strati per verniciare la carrozzeria di un veicolo. L’ultimo passaggio è l’assemblaggio finale. Qui si montano insieme tutti i diversi componenti e si testa il veicolo, prima che sia pronto per essere spedito al cliente.

Così con l’aiuto del nostro partner CECOMP abbiamo deciso di ristrutturare una parte della loro fabbrica per costruire il Microlino. Ora abbiamo con noi il nostro direttore di stabilimento Giuseppe Livani. Giuseppe, abbiamo alcune domande. Innanzitutto: puoi presentarti?

Sono Giuseppe Livani, Plant Manager di Microlino Italia. Ho trascorso i miei primi 16 anni lavorando nello stabilimento Fiat di Mirafiori e ho ricoperto il ruolo di Capo e Direttore Operativo UTE lavorando sulle linee di montaggio di Fiat Panda, Punto e Marea. Ricordo ancora che in questi anni producevamo circa 300 Panda per turno, quindi 1000 auto al giorno e 800 Fiat Punto al giorno. Nel 2005 mi sono trasferito in Pininfarina dove sono stato Direttore di Produzione presso lo Stabilimento S. Giorgio con il lancio delle vetture Alfa Spider e Brera e poi a Bairo ho seguito la produzione di Ford Ka e Focus e Mitsubishi Colt CZC. Da 10 anni mi occupo di produzione di veicoli elettrici con il gruppo francese Bollorè. Abbiamo prodotto la Bluecar e la Bluesummer nello stabilimento Pininfarina di Bairo.

Quindi, come puoi vedere, Giuseppe ha molta esperienza nella produzione di veicoli. Giuseppe, secondo la tua esperienza, quali sono le sfide principali per aumentare la produzione ora?

Questo è un anno importante per Microlino, ricco di sfide e obiettivi da raggiungere, primo fra tutti il ​​piano produttivo. Intendiamo produrre 1500 veicoli entro la fine dell’anno e con l’attuale situazione della filiera questa sarà la sfida principale. Ma non ci fermiamo qui, stiamo progettando e realizzando una linea di verniciatura all’interno dello stabilimento entro la fine dell’anno. Stiamo anche costruendo un’area funzionale dove testeremo i nostri veicoli. Quest’area sarà dotata di un tunnel di prova dell’acqua e di una linea clienti dove prepareremo e consegneremo i nostri Microlino al cliente finale. Vorrei cogliere l’occasione di questa intervista per ringraziare i nostri partner e fornitori che stanno lavorando con noi su questo progetto e per ringraziare il mio team che sta lavorando con me per raggiungere questi obiettivi. Colgo l’occasione per salutare tutti e spero di vedervi per le strade di Torino con il nostro Microlino. Ciao e a presto!

Da luglio 2021 faccio parte del team Microlino e ho accettato questa entusiasmante sfida. Ricordo ancora che alla fine di novembre dello scorso anno abbiamo eretto il primo pilastro della struttura della linea che vedete dietro di me, e solo pochi mesi dopo, il 21 marzo 2022, abbiamo inaugurato la nuova linea e poco più tardi abbiamo finite la prima vettura di pre-serie.

Grazie per le tue intuizioni Giuseppe e ora diamo un’occhiata al progetto di lancio!

Lanceremo il Microlino in quattro edizioni distinte. Ogni versione è mirata a un’esigenza specifica e ha un aspetto completamente diverso.

L’edizione Urban è la nostra versione entry level per i puristi. Sarà disponibile in due colori e viene fornito con il pacco batteria da 6 kWh che ti porterà a 91 km di distanza. Sarà disponibile dal secondo trimestre del 2023.

La Dolce Edition è per i nostri amanti del retrò. Sarà disponibile in cinque colori, ha il tetto apribile di serie e puoi scegliere tra tutte e tre le dimensioni della batteria. Presenta anche bei dettagli cromati, la nostra caratteristica luce a sfioro e alcune opzioni di stile davvero fantastiche tra cui scegliere, come gli interni e i cerchi Dolce premium.

La Competizione è per i futuristi. Sarà disponibile in tre diversi colori opachi e avrà il tettuccio apribile, la nostra caratteristica luce a sfioro e il pacco batteria medio di serie. Anche la Competizione ha opzioni stilistiche interne ed esterne uniche tra cui scegliere.

Sia le versioni Dolce che Competizione saranno disponibili entro la fine del 2022 o l’inizio del 2023, a seconda della situazione della filiera.

Ora, finalmente, siamo super entusiasti di annunciare la serie Pioneer, che sarà la prima versione consegnata ai nostri clienti quest’anno. Ora abbiamo più di 30.000 titolari di prenotazione in attesa in fila e il modo più veloce per ottenerne uno è scegliere una serie Pioneer.

La serie Pioneer offre ai nostri sostenitori un modo per avere una versione unica del Microlino, che avrà un valore costante negli anni a venire. Saranno sempre e per sempre i primissimi veicoli di serie del Microlino.

Che cosa significa la serie Pioneer e come si presenta? Diamo un’occhiata!

La storia di Microlino, dal primo passo alla produzione di serieLa serie Pioneer è per tutti coloro che vogliono fare una dichiarazione per cambiare. Un’affermazione che possiamo fare di più con meno. Un’affermazione che oggi non riguarda la quantità di energia che ha la tua auto, ma le poche risorse che consuma. Una dichiarazione a cui tieni.

La serie Pioneer sarà disponibile in due colori distinti che sono disponibili solo in questa edizione specifica. Li chiamiamo Atlantis Blue e Torino Aluminium. Entrambi rispecchiano perfettamente l’anima del Microlino: un fascino retrò con un look moderno.

La serie Pioneer sarà limitata a 999 veicoli, in omaggio alla nostra prima innovazione, il monopattino inventato da nostro padre nel 1999. Ogni veicolo ha il suo numero univoco visibile all’interno.

Tutti i Microlino della serie Pioneer sono dotati di una batteria da 10,5 kWh, che ti porterà fino a 177 km di distanza. Tutti hanno un tetto apribile per la massima sensazione estiva, interni premium in pelle vegana e alcantara e altoparlanti Bluetooth portatili che si collegano perfettamente al tuo telefono.

Ora, sebbene la Pioneer Series sia una versione curata da noi, c’è un’opzione per la quale puoi optare: l’abbonamento Pioneer. In questi ultimi anni ci siamo resi conto che soprattutto i primi clienti sono interessati a ottenere molte più informazioni e dettagli dietro le quinte. Inoltre, volevamo offrire loro alcuni vantaggi che semplicemente non puoi ottenere con nessun’altra azienda automobilistica. Vediamo cosa puoi ottenere con questo abbonamento:

  • Consegna prioritaria, così avrai un Microlino ancora più velocemente
  • Puoi unirti a noi nel nostro tour semestrale della fabbrica e persino mettere mano alla catena di montaggio, se lo desideri
  • Sarai invitato a tutti i nostri eventi per i membri Pioneer
  • Ricevi visite e controlli gratuiti di Flying Doctor sul tuo veicolo
  • Ottieni sconti su tutti gli accessori attuali e futuri
  • Approfitta di offerte di servizi speciali

E, ultimo ma non meno importante, avrai sempre la priorità di consegna su qualsiasi futuro Microlino o altro prodotto come Microletta che vorresti acquistare da noi. Naturalmente, una volta che tra qualche anno vorrai acquistare un Microlino di generazione futura, ti offriremo anche offerte speciali per permutare il tuo veicolo attuale.

Con l’iscrizione Pioneer ci sostieni ancora di più nella realizzazione di un futuro più sostenibile e salvaspazio per la mobilità urbana. Solo quest’anno, sarà un contributo una tantum di 1999 EUR che ti darà un abbonamento per tutta la vita. I clienti che desiderano entrare a far parte del club Pioneer l’anno prossimo o più tardi avranno la possibilità di farlo con un abbonamento di 1000 EUR all’anno.

Ora alla domanda finale? Quando puoi finalmente averne uno?

Questo è stato reso un po’ più difficile principalmente a causa di tutti i problemi della catena di approvvigionamento che il mondo automobilistico sta attualmente affrontando. Non è possibile sapere quando puoi ottenere parti e se lo fai, di solito pagherai molto di più.

Inoltre, abbiamo una lunga lista d’attesa. Ora abbiamo più di 30.000 titolari di prenotazione e, sebbene ci renda felici, è anche una sfida per soddisfare tutti.

Nonostante le sfide, siamo super orgogliosi di sbloccare il configuratore entro i prossimi due giorni. I clienti svizzeri saranno i primi a poter effettuare un acconto, per assicurarsi un posto in lista d’attesa. Chiunque dalla Svizzera sceglierà una serie Pioneer sarà sicuramente uno dei primi clienti, a maggior ragione se opterà anche per l’abbonamento Pioneer.

Clienti da altri Paesi

Tutti gli altri paesi dovranno essere un po’ più pazienti e molto probabilmente dovranno aspettare il 2023. Stiamo certamente facendo del nostro meglio per aumentare la produzione, nonostante le difficoltà estreme che stiamo affrontando.

Grazie per il vostro supporto e cambiamo insieme la mobilità urbana.

Fonte: Micro

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.