Quantron ha presentato il suo primo autobus elettrico

Quantron ha presentato il suo primo autobus elettrico

Quantron ha presentato Cizaris, il nuovo autobus elettrico lungo dodici metri che stimolerà il mercato degli autobus a emissioni zero e convenienti allo stesso tempo.

Il nuovo modello di autobus nel portafoglio della società di Augusta verrà lanciato come una versione completamente elettrica (Cizaris 12 EV), seguita nel 2023 da un motore a celle a combustibile (Cizaris 12 H) che utilizza un propulsore sostanzialmente identico. Quantron gode di una posizione speciale come “Preferred Partner” grazie al suo legame imprenditoriale con il produttore asiatico EV Dynamics.

Il nome della nuova offerta per la mobilità sostenibile e affidabile nelle città dice tutto: la “CI” di base sta per “Città” – ovvero il campo di applicazione – la “Z” centrale e prominente sta per “Zero (emissioni)” e il suffisso “ARIS” deriva dal greco e sta per “il più nobile/il migliore”.

Quantron ha presentato il suo primo autobus elettricoIl Cizaris rappresenta l’ingresso di Quantron, fondata nel 2019, nel mercato degli autobus urbani sostenibili, che sta diventando sempre più importante per le aziende di trasporto grazie alla “Direttiva sui veicoli puliti” europea. In tal modo, i progettisti stanno attingendo a una piattaforma per veicoli che negli ultimi anni si è affermata centinaia di volte nei più grandi mercati di autobus elettrici dell’Asia. Nello stabilimento Quantron di Augsburg-Gersthofen, le caratteristiche di design tipiche del marchio e gli adattamenti specifici del cliente vengono realizzati per il settore dei trasporti municipali altamente regolamentato.

L’autobus elettrico è il primo modello Quantron a portare l’evolutiva scritta Quantron e il nuovo logo. Rappresenta la combinazione dei tre valori del marchio “Reliable – Energetic – Brave”. Questi valori sono anche incarnati nei sorprendenti “indicatori di luce di marcia” intermittenti in tre parti nella parte anteriore, che sono installati in modo simile in altri modelli Quantron.

L’autobus urbano Cizaris illustra a prima vista i valori del marchio Quantron con i suoi componenti cromatici appositamente posizionati in “Absolute Zero Blue”. La parte anteriore del veicolo è esteticamente accattivante grazie al parabrezza, che è molto abbassato e ha ampi raggi all’esterno, lasciando spazio in basso per il nuovo logo. Grazie al suo design come autobus puramente elettrico, il veicolo non ha una “torre dell’unità di alimentazione” convenzionale nella parte posteriore e offre quindi 24-35 posti a sedere – in totale, a seconda del pacchetto batteria, c’è spazio per 81 a 95 passeggeri, molto più di molti concorrenti.

L’accesso attraverso due o tre porte larghe 1.200 mm rende chiaro ai passeggeri che si tratta di un vero artista dello spazio. Gli ampi passaggi tra gli assali o la terza porta posteriore opzionale contribuiscono a creare un’impressione di spazio arioso e piacevole, così come l’enorme altezza libera di 2.449 mm. L’area anteriore fino alla porta due è completamente ribassata e molto facile da pulire grazie ai sedili della chiglia splendidamente sagomati. Per la prima volta in questo segmento, i robusti coprisedili sono realizzati utilizzando la stampa digitale tessile e presentano il logo Quantron nel modello di design parametrico appositamente creato. Una pompa di calore/condizionatore d’aria Valeo ad alta efficienza con una capacità di raffreddamento di 33 kW fornisce il giusto clima a bordo. Naturalmente, filtri antivirali e una cabina di guida chiusa sono tra le possibili opzioni di equipaggiamento adattate ai rispettivi paesi. Un punto culminante speciale all’interno è il soffitto in alluminio accuratamente perforato con luce laterale indiretta e ulteriori luci a LED montate trasversalmente ad esso, il cui colore può essere cambiato su richiesta.

Quantron ha presentato il suo primo autobus elettricoIl posto di guida del Cizaris è montato su una piattaforma rialzata da cui l’autista incontra i suoi clienti “all’altezza degli occhi”. Qui, ogni guidatore trova la posizione ottimale sui sedili regolabili di alta qualità e versatili di Isringhausen o Grammer. Anche il volante di facile presa con il nuovo logo del marchio è regolabile in due direzioni. Il principio di base della cabina del conducente potrebbe essere riassunto come “less is more”: il pannello dal design molto funzionale con ampio monitor per telecamera retrovisiva e co. ha pochissimi pulsanti. Sulla destra del volante si trova la leva di recupero, che può essere utilizzata per selezionare la potenza del recupero dell’energia frenante in tre stadi. Il quadro strumenti completamente digitale di Actia fornisce informazioni su tutti i processi importanti e messaggi di stato, che possono essere letti in modo ottimale in ogni momento, così come i monitor a specchio della fotocamera ad alta risoluzione. Il Cizaris è uno dei pochi autobus urbani a offrire anche una telecamera di osservazione frontale separata con un grande monitor sopra la cabina di pilotaggio. L’autobus elettrico è dotato dei più recenti sistemi di sicurezza elettronici come ABS/ASR, EBS 5.0, ECAS di produzione europea e l’assistente allo spegnimento di Mobileye può anche essere adattato a posteriori su richiesta. E una protezione antincendio ottimale è garantita nel vano posteriore, nei moduli batteria e altri componenti ad alta tensione per mezzo di rivelatori di incendio (sensori di temperatura/gas) e cartucce separate di spegnimento a polvere, anche se le batterie LFP sono con considerate da tutti gli esperti in gran parte “incombustibili”.

Quantron si basa sulla combinazione di batterie al litio ferro fosfato robuste e affidabili e un motore centrale sincrono ad alta efficienza di Dana/TM4, utilizzato da anni in decine di migliaia di autobus. Dal punto di vista di Quantron, questa combinazione, che finora è stata piuttosto rara in Europa, rappresenta la squadra ottimale di due component per convertire l’energia a bordo in propulsione nel modo più sicuro ed efficiente possibile. Con una capacità della batteria selezionabile compresa tra 242 e 424 kWh, i pacchi batteria CATL solo montati sul tetto vengono caricati rapidamente con da 65 a 150 kW di corrente continua (CC) in due o cinque ore. Nel ciclo eSORT 2 medio-pesante, questa energia è sufficiente per circolazioni da 220 a 370 chilometri con un tasso di carica do-duty (DoD) del 10%.

Il motore centrale Dana/TM4 montato sul veicolo e raffreddato ad acqua basato sul principio sincrono permanente (PSM) convince per le sue basse velocità e per l’efficienza particolarmente elevata rispetto ai motori asincroni. Ha una potenza di 145/245 kilowatt (nominale/massimo) e una coppia massima del motore di 1.055/3.329 Nm, che si sviluppa senza alcun cambio di marcia. Con l’introduzione della versione a celle a combustibile, verrà utilizzato un propulsore ancora più potente.

Quantron ha presentato il suo primo autobus elettricoQuantron fa tutto il possibile per aiutare il cliente a configurare il veicolo e ad analizzare i percorsi e le apparecchiature elettriche già durante il processo di acquisto con i suoi esperti. La base per una lunga durata dell’autobus è una complessa verniciatura cataforetica del telaio (KTL) e altre efficaci misure di protezione dalla corrosione.

I termini di garanzia sono fondamentalmente due anni per l’intero veicolo e otto anni o 3.000 cicli di ricarica (o l’80 percento della capacità di ricarica, a seconda di quale evento si verifica per primo) per le batterie. In totale, Quantron ha una rete di 700 partner di servizio in Europa, molti dei quali possono anche servire autobus elettrici. In un concetto di servizio a più stadi, viene verificato in ogni caso se l’officina del cliente può essere aggiornata per funzionare in modo ampiamente autosufficiente con il supporto dei tecnici Quantron.

Per il lancio sul mercato del Quantron Cizaris, il focus delle vendite è inizialmente sui mercati dell’Europa orientale, del Medio Oriente, della Scandinavia e dell’Europa meridionale. A causa delle particolari esigenze del mercato tedesco, come le specifiche VDV relative alla postazione di guida e altri sistemi, il lancio sul mercato in Germania, Austria e Svizzera avverrà nella seconda metà del 2022.

Dati tecnici Quantron Cizaris 12 EV

Lunghezza, larghezza, altezza 12.180/2.550/3.450 mm
Interasse/sbalzi anteriore/posteriore

raggio di sterzata

5.900/2.800/3.450/22.922 mm
Motore Motore centrale sincrono DANA TM 4 SUMO MD HV3000 6P montato sul veicolo, raffreddato ad acqua dietro l’asse motore; potenza (nominale/massima) 145/245 kW; coppia (nominale/massima) 1.055/3.329 newton metri
Batterie Batterie al litio ferro fosfato (LFP) a temperatura controllata montate sul tetto (max. 6 moduli ciascuno anteriore e posteriore); Capacità selezionabile da 242 a 424 kilowattora; tempo di ricarica da 65 a 150 kW (CC) da due a cinque ore; autonomia eSORT2 da circa 220 a 370 chilometri, posizione specifica del cliente del connettore CCS combo tipo 2 destra, sinistra, posteriore
Telaio/Sicurezza Vo. Asse rigido Dana comfort con stabilizzatore max. carico 7,5 t; assale ipoide Dana posteriore con stabilizzatori; max. carico 11,5 t (tecn. 13 t); pneumatici 275/70 R22.5 (con cerchi in alluminio); ABS/ASR, EBS 5.0, ECAS, sistema di sostituzione specchi con telecamera di osservazione sull’anteriore; telecamera posteriore; turn assist (MirrorEye) e attenzione assist su richiesta; sistema di rivelazione/estinzione incendi in tutti i componenti rilevanti
Posti a sedere/Capacità totale Due porte: da 31 a 36 / 89-93*

Tre porte: da 25 a 34 / 91-95*

* con il pacco batteria più piccolo

Fonte: Quantron AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.