Inizio della prevendita in Italia di Audi Q4 Sportback 40 e-tron

Inizio della prevendita in Italia di Audi Q4 Sportback 40 e-tron

La versione centrale dell’offerta del SUV coupé compatto a zero emissioni Audi Q4 Sportback 40 e-tron è disponibile in prevendita in Italia.

Best performer della gamma Audi Q4 in termini d’autonomia, Audi Q4 Sportback 40 e-tron è il riferimento del segmento con una percorrenza sino a 532 chilometri WLTP a ogni ricarica. Grazie al CX di 0,27 e all’efficienza aerodinamica della configurazione di carrozzeria Sportback, il range cresce sino a 12 chilometri rispetto alla “sorella” con carrozzeria SUV Audi Q4 e-tron. La batteria da 82 kWh alimenta il motore sincrono a magneti permanenti (PSM) posteriore, in grado di erogare 204 CV e 310 Nm di coppia. Audi Q4 Sportback 40 e-tron scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi raggiungendo la velocità massima autolimitata di 160 km/h. Consumi d’energia, nel ciclo combinato WLTP, di 16,9 – 18,8 kWh ogni 100 chilometri.

Audi Q4 Sportback 40 e-tron può contare su linee sinuose e tratti sportivi sottolineati dall’ampia calandra single frame, corredata della griglia radiatore chiusa come per gli altri modelli della gamma e-tron, dai blister quattro e dalla linea di spalla muscolare. Al profilo spiovente del tetto e ai montanti posteriori fortemente inclinati si raccorda la sezione posteriore dal design filante, il cui dinamismo è rafforzato dallo spoiler alla base del lunotto. Il SUV coupé nativo elettrico abbina alle dimensioni esterne di un’auto di gamma media, l’abitabilità di un modello di due categorie superiori e la capacità di carico con cinque persone a bordo, da record, di 535 litri.

Inizio della prevendita in Italia di Audi Q4 Sportback 40 e-tronAudi Q4 Sportback 40 e-tron è ricaricabile in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW (7,5 ore) oppure in corrente continua (DC) con potenze che raggiungono i 125 kW: per accumulare l’80% dell’energia bastano meno di 38 minuti.

Il carattere evoluto del SUV coupé elettrico è ulteriormente sottolineato dalla firma luminosa commutabile successivamente all’acquisto – un unicum tecnico abbinato ai proiettori Audi Matrix LED, a richiesta – dall’head-up display con realtà aumentata, incluso nel pacchetto opzionale MMI Pro, del comfort di guida, e dalla piattaforma d’infotainment MIB 3, corredata del display MMI touch, di serie nella configurazione da 10,1 pollici sin dall’allestimento d’ingresso.

Audi Q4 Sportback 40 e-tron 204 CV è proposta negli allestimenti d’ingresso, EVO, Business, Business Advanced ed S line edition: tutti accedono agli incentivi statali sino a 10.000 euro in caso di rottamazione. Sin dalla versione entry level – proposta a partire da 53.150 euro – sono inclusi i cerchi in lega da 19 pollici, i proiettori full LED, gruppi ottici posteriori a LED, strumentazione digitale con display a colori da 10,25 pollici, radio MMI plus, chiamata d’emergenza e servizi Audi connect remote & control. Di primo equipaggiamento il volante dal look futuristico – la corona è “tagliata” nelle sezioni sia superiore sia inferiore – corredata dei paddle e dei comandi touch. Sono di serie, analogamente al resto della gamma Audi Q4 Sportback e-tron, il portellone elettrico e il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.

Sin dal secondo livello di allestimento sono incluse dotazioni di pregio quali l’Audi smartphone interface e l’Audi phone box. L’allestimento superiore Business si avvale del Pacchetto Assistenza plus, forte del cruise control adattivo, dei sensori di parcheggio visivi e sonori e della telecamera in retromarcia.

Sotto il profilo della sicurezza sono di primo equipaggiamento la frenata automatica d’emergenza, che previene gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti, il collision avoid assist e l’assistente alla svolta. Audi Q4 Sportback 40 e-tron si avvale inoltre sin dall’allestimento d’ingresso dell’assistenza al mantenimento della corsia e dell’air bag anteriore centrale che mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero.

Noleggio a lungo termine: formula all-inclusive

All’avanguardistico noleggio a breve termine, Audi affianca la formula all-inclusive a lungo termine. Il canone comprende l’accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, forte di oltre 250mila stazioni di ricarica pubbliche in 26 Paesi (più di 17mila in Italia), un’unica card e un unico contratto nonché di tariffe convenzionate, scontate sino al 60%, presso la rete ad alta capacità IONITY. Nello specifico, i Clienti dei modelli BEV dei quattro anelli accedono gratuitamente per un anno al programma Transit, il cui costo sarebbe altrimenti di 17,51 euro al mese.

In ambito domestico è incluso il pacchetto Ready for e-tron Pro che agevola la fruizione della ricarica sino a 22 kW in AC prevedendo l’installazione della wallbox Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore..

Alla funzione demand limitation per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico, scongiurando il sovraccarico della rete, abbina la gestione da remoto mediante smartphone e app dedicata.

Sostenibilità economica: canone di 549 euro al mese

È possibile accedere ad Audi Q4 Sportback 40 e-tron 204 CV con la formula a lungo termine (36 mesi/45.000 km) Audi Value noleggio a fronte di un canone mensile di 549 euro riferito all’allestimento Business, a listino a 57.350 euro. Canone che, come accennato, include la summa dell’offerta Audi in materia di ricarica, copertura assicurativa e assistenza. Servizi il cui valore complessivo eccede sensibilmente l’anticipo di 9.874 euro.

Audi Q4 e-tron: debutta la versione 45 e-tron quattro 265 CV

Inizio della prevendita in Italia di Audi Q4 Sportback 40 e-tronL’omnicomprensività dell’offerta Audi Value noleggio è confermata anche per Audi Q4 40 e-tron 204 CV, variante con carrozzeria SUV dello sport utility compatto elettrico dei quattro anelli. Il canone, a parità di allestimento, si attesta in questo caso a 499 euro. Proprio la gamma Audi Q4 e-tron trova completamento grazie al debutto a listino di Audi Q4 45 e-tron quattro, declinazione 4WD da 265 CV e 425 Nm di coppia del C-SUV nativo elettrico. Caratterizzata dalla trazione integrale quattro elettrica basata sull’abbinamento di un motore posteriore sincrono a magneti permanenti (PSM) e di un propulsore anteriore asincrono (ASM), scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge una velocità massima, autolimitata, di 180 km/h.

In condizioni di marcia ordinarie, la trazione è affidata al solo motore al retrotreno. Qualora il conducente richieda il massimo delle prestazioni, viene attivato in pochi centesimi di secondo anche il motore elettrico anteriore. Lo stesso accade predittivamente rispetto all’insorgere del sottosterzo o del sovrasterzo in caso di fondi a ridotta aderenza o guida spiccatamente sportiva. Tale strategia d’azione favorisce il contenimento dei consumi in 17,9 – 19,9 kWh ogni 100 chilometri e garantisce, in abbinamento alla batteria ad alta tensione da 82 kWh, un’autonomia sino a 490 chilometri WLTP.

Proposta negli allestimenti d’ingresso, EVO, Business, Business Advanced ed S line edition – tutti accedono agli incentivi statali sino a 10.000 euro in caso di rottamazione – con prezzi a partire da 54.350 euro, Audi Q4 45 e-tron quattro si affianca alle versioni, già a listino, 35 e-tron 170 CV, 40 e-tron 204 CV e 50 e-tron quattro 299 CV.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.