“Swarm test” di AB Dynamics e Volkswagen Group

"Swarm test" di AB Dynamics e Volkswagen Group

AB Dynamics e il Gruppo Volkswagen hanno testato con successo il maggior numero di veicoli sincronizzati in un unico schieramento.

Per il test, AB Dynamics ha collaborato con VW, Audi e Porsche per dimostrare ciò che AB Dynamics dice con i movimenti di sette veicoli automatizzati sincronizzati con un veicolo Ego (il veicolo in prova) in una serie di test presso il Centro Tecnico di Nardò, Italia.

Catturati in un video preparato da VAG, sono stati effettuati un totale di 152 test in 11 giorni, comprese corse ad alta velocità fino a 130 km/h e manovre di “taglio” con veicoli a una distanza di un metro. AB Dynamics ha fornito apparecchiature di prova e ingegneri dai suoi uffici britannici e tedeschi e dal suo distributore italiano, Leane, che ha lavorato in collaborazione con il personale di VW, Audi e Porsche.

Questi test erano molto più complessi di uno scenario Euro NCAP che in genere coinvolge un veicolo target più un target soft guidato – ha spiegato Leo Evans, Senior Engineer di AB Dynamics. Nel mondo reale, le interazioni spesso coinvolgono più veicoli, ma il funzionamento di diversi veicoli automatizzati nelle immediate vicinanze ha messo finora alla prova il settore, il che significa che spesso venivano utilizzati conducenti umani.

Leo Evans

Sfortunatamente, i conducenti umani, per quanto altamente qualificati, non possono sempre produrre la ripetibilità necessaria per studiare a fondo il comportamento del sistema, quindi il controllo elettronico è necessario per eliminare la variazione tra i test.

AB Dynamics ha superato la sfida del controllo implementando un sistema di comunicazione innovativo che utilizza la radio IP dual-band, fornendo un trasferimento dati altamente affidabile da veicolo a veicolo e da veicolo a base attraverso reti sicure. Ciò evita le interferenze e la perdita di segnale che possono verificarsi con la tecnologia WLAN standard se utilizzata con più veicoli, il che può portare all’interruzione dei test.

La robusta piattaforma di comunicazione ha consentito al sistema di controllo Synchro brevettato di AB Dynamics di sincronizzare accuratamente i movimenti dei veicoli di prova. I movimenti di ben sette veicoli automatizzati sono stati sincronizzati con successo e ripetutamente con il veicolo Ego in un’unica trasmissione trigger. Oltre al centro di controllo mobile, i veicoli coinvolti includevano: quattro sotto il controllo del robot; due sotto controllo drive-by-wire; un target soft globale (GST) di AB Dynamics più il veicolo Ego. Tutta l’attrezzatura utilizzata era completamente portatile, il che significa che i test possono essere eseguiti in qualsiasi luogo adatto.

Jeremy Ash

Poiché l’industria automobilistica si sposta sempre più dai test e dalla convalida ADAS alla piena autonomia del veicolo, la necessità di controllare lo schieramento de traffico in modo affidabile in diversi scenari di test diventerà ancora più importante – afferma Jeremy Ash, Direttore delle vendite di AB Dynamics. “I test di Nardò hanno dimostrato che oggi abbiamo le capacità e tutti gli strumenti per farlo.

Oltre a dimostrare la capacità di controllare e sincronizzare accuratamente tutti i veicoli in prova, l’altra ambizione del progetto era quella di utilizzare un file di esecuzione OpenSource sia per la simulazione che per i test in pista.

Questa capacità consente di “copiare e incollare” rapidamente e semplicemente uno scenario di prova dalla simulazione alla pista – afferma Jeremy. Consente di eseguire virtualmente gran parte del lavoro di configurazione, rendendo più efficienti i test in pista, riducendo notevolmente i costi. Forse la cosa più importante, attraverso la simulazione, molte variazioni di un particolare scenario possono essere testate virtualmente con la correlazione che si verifica in pista. AB Dynamics è l’unico fornitore che consente ai clienti di passare dalla valutazione basata su un laboratorio virtuale ai test in pista nel mondo reale in un unico ambiente digitale.

Di seguito potete vedere il video delle prove dello schieramento

Fonte: AB Dynamics

1 Commento

  1. Nice music in this marketing video 😉 The demonstrated scenario looks very static, no significant inter-communication can be seen between the Traffic Support Vehicles (TSV) and the Vehicle under Test (VUT). So essential features required for testing and homologating highly or fully automated vehicles, as shown on the public project PEGASUS already 2019 (see iSWACO-ARGUS for details), are not demonstrated.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.