Lunaz Design svela una Bentley S2 Continental del 1961

Lunaz Design svela una Bentley S2 Continental del 1961

Lunaz Design ha svelato la Bentley S2 Continental del 1961, una delle auto d’epoca più rare mai convertite alla propulsione elettrica.

Uno dei quattro esemplari mai realizzati, originariamente alimentato da un V8 da 6,2 litri, è stato completato a Silverstone, nello stabilimento di produzione e ricerca di Lunaz nel Regno Unito, che ha fatto ampio uso di materiali sostenibili e riciclati.

Lunaz Design svela una Bentley S2 Continental del 1961Questa trasformazione è l’ultimo capitolo della vita movimentata dell’auto e conferma Lunaz Design come marchio de facto di upcycling per auto di lusso.

Questa magnifica Bentley S2 Continental era già un’autovettura eccezionale, in quanto uno dei pochi esemplari di questo tipo rimasti al mondo. Nella sua nuova veste, è il veicolo più raro mai convertito alla propulsione completamente elettrica e il progetto più esclusivo che abbiamo mai intrapreso in Lunaz Design: è letteralmente unico nel suo genere. Questa vettura è anche un’ulteriore dimostrazione del nostro collaudato processo di upcycling e delle nostre tecnologie, sviluppate interamente in-house presso il nostro stabilimento di Silverstone, che stanno rapidamente diventando il gold standard de facto per i progetti di elettrificazione che coinvolgono i marchi più prestigiosi del mondo – ha dichiarato David Lorenz, fondatore di Lunaz.

Risalente al 1961, questa specifica Bentley S2 Continental è ora completamente restaurata e reinventata, è equipaggiata con il propulsore elettrico modulare proprietario di Lunaz, che comprende batterie e motori OEM Tier 1 di alta qualità.

Bentley S2 Continental

Questo esemplare specifico è stato costruito nel 1961. In quel periodo, un piccolo numero di carrozzerie di auto di lusso veniva ancora prodotto da carrozzieri indipendenti secondo le specifiche del cliente, su un “telaio mobile” fornito da Bentley o da un altro produttore. Secondo i fogli di costruzione, il primo proprietario commissionò inizialmente una carrozzeria a quattro porte al principale carrozziere londinese James Young; ma evidentemente ha cambiato idea all’ultimo minuto, poiché la ricerca mostra che l’auto è esistita solo nella sua attuale forma a due porte.

Lunaz Design svela una Bentley S2 Continental del 1961Nel 1967, l’auto passò di mano per la prima volta. Nei decenni che seguirono, risiedette con vari proprietari fino alla Germania e al Giappone prima di tornare nel Regno Unito. La Bentley Continental è sempre stata la variante S2 più rara – le versioni Standard e Long Wheelbase rappresentavano oltre l’80% del numero totale prodotto – e oggi questa vettura specifica è una delle poche rimaste al mondo.

Tutte le varianti della Bentley S2 erano alimentate dall’allora nuovo motore V8 da 6,2 litri della serie “L”, realizzato in lega di alluminio per un migliore rapporto peso/potenza. Ciò ha garantito che il motore potesse sostenere le richieste di potenza della trasmissione automatica, del servosterzo e dell’aria condizionata senza perdita di prestazioni.

Il processo di upcycling di Lunaz

Subendo lo stesso processo di upcycling provato su una serie di auto di lusso rare e di alto valore negli ultimi quattro anni. Il risultato è un veicolo standard Concours che soddisfa i tre requisiti chiave di Lunaz per un veicolo elettrico riciclato: usabilità, affidabilità e sostenibilità.

Inizia con un’ispezione e una valutazione dettagliate per determinare le configurazioni di telaio, gruppo propulsore e sospensioni. Gli ingegneri di Lunaz Design utilizzano la scansione 3D per creare modelli CAD (Computer Aided Design) dettagliati come base per qualsiasi lavoro di ristrutturazione e ricostruzione richiesto.

La carrozzeria dell’auto viene quindi ridotta a un guscio di metallo nudo e riportata a condizioni pari al nuovo utilizzando tecniche tradizionali di carrozzeria e restauro. Tutti i materiali esterni e interni vengono riparati e riverniciati: tutto ciò che non può essere riutilizzato, fino al nylon nel cordino delle cinture di sicurezza, viene riciclato.

Lunaz Design svela una Bentley S2 Continental del 1961Il motore a combustione interna e i relativi sistemi, lubrificanti e altri fluidi vengono accuratamente rimossi e recuperati, quindi sostituiti con il propulsore completamente elettrico proprietario di Lunaz. Il design modulare, sviluppato interamente in-house, consente agli ingegneri di regolare i singoli componenti per riflettere perfettamente il carattere innato della vettura e le preferenze personali del proprietario. Le celle della batteria, gli inverter e i motori sono tutti equipaggiamenti originali realizzati secondo le specifiche di Lunaz dai fornitori europei di livello 1, utilizzati dalle case automobilistiche OEM.

Altri sistemi vitali, tra cui freni, sterzo, sospensioni ed impianto elettrico, ricevono tutti il trattamento di modernizzazione completo di Lunaz Design per allinearli alle aspettative dinamiche del cliente e agli attuali standard di sicurezza.

Come specificato dal cliente, la Bentley S2 Continental completamente elettrica è ora dotata di un propulsore ad aria pulita da 400 CV, che produce 530 Nm di coppia. 0-62 mph viene raggiunto in 6,9 secondi. Per garantire una capacità di manovrabilità in linea con gli standard contemporanei, le sospensioni sono state aggiornate a sospensioni a molla elicoidale completamente regolabili con ammortizzatore a braccio di leva. Questo è configurabile elettronicamente dall’abitacolo dell’auto. Allo stesso modo, i suoi freni, che incorporano anche un sistema di rigenerazione della batteria, sono stati aggiornati con pinze a sei pistoncini nella variante anteriore e quattro pistoncini nella parte posteriore.

Interni di lusso sostenibile

Lunaz Design svela una Bentley S2 Continental del 1961Nella sua nuova incarnzione, la Bentley conserva il suo carattere lussuoso; ma in linea con il suo propulsore a emissioni zero e la cultura dell’upcycling di Lunaz Design, l’interno ora incorpora una percentuale molto più elevata di materiali sostenibili rispetto all’originale.

Tutta la pelle dei sedili è realizzata con pelli conciate utilizzando foglie di ulivo cadute naturalmente, il tappeto nelle cabine anteriori e posteriori e nel bagagliaio è realizzato al 100% in fibra di nylon rigenerato e incorpora un supporto realizzato al 100% con bottiglie di plastica riciclate. Allo stesso modo, tutte le impiallacciature in legno utilizzate sul cruscotto e in altre aree provengono da fonti sostenibili, certificate dal Forestry Stewardship Council (FSC).

Fonte: Lunaz

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.