In arrivo la nuova generazione elettrica delle iconiche auto sportive AC Cobra

In arrivo la nuova generazione elettrica delle iconiche auto sportive AC Cobra

La prima AC Cobra Serie 1 elettrica è in fase di sviluppo finale prima della consegna delle prime auto ai clienti.

Fedele ricreazione dell’AC Cobra, ma con un moderno propulsore elettrico a emissioni zero, la Serie 1 elettrica è l’inizio del prossimo capitolo per il famoso marchio britannico.

Incapsulando l’aspetto e la velocità della Cobra originale, presentata quasi 60 anni fa, la nuova vettura unirà il fascino dell’eredità del marchio con un propulsore completamente elettrico appositamente progettato e una guida e una manovrabilità completamente moderne.

Punto di partenza per una serie di nuove auto, che include l’AC Cobra Serie 4 elettrica annunciata a giugno, il lancio della Serie 1 elettrica segna una pietra miliare per un’azienda la cui eredità risale a 120 anni fa.

In arrivo la nuova generazione elettrica delle iconiche auto sportive AC CobraLa collaborazione con il partner tecnico Falcon Electric di Derby, l’azienda con sede a Norfolk, sta assicurando che l’implementazione della tecnologia EV nella famosa auto sia in linea con la personalità e le prestazioni che hanno reso il design originale di AC uno dei produttori più imitati di tutti i tempi.

Alan Lubinsky, amministratore delegato di AC Cars per più di due decenni, ha dichiarato:

Sono così orgoglioso del team che c’è dietro questo progetto e delle ore che sono state investite per rendere questa vettura così speciale. Questa è l’ingegneria e la tecnologia britannica al suo meglio, che conferma l’approccio di AC Car alla produzione delle migliori auto sportive costruite a mano.

Sebbene la sua produzione sia stata ritardata da problemi di catena di approvvigionamento, il team di ingegneri dietro l’auto è stato in grado di rivisitare alcuni dei principi fondamentali dell’auto. Di conseguenza vengono selezionate parti migliorate e più performanti, il che significa che l’auto supererà le stime originali. Peso, accelerazione e maneggevolezza sono stati tutti affinati, per garantire che l’auto sia veramente degna di portare il nome Cobra.

L’alba dei nuovi Cobra

Con un profilo inconfondibile e una reputazione per le prestazioni estreme, la storia dell’AC Cobra è leggendaria.

In arrivo la nuova generazione elettrica delle iconiche auto sportive AC CobraLavorando con l’elegante AC Ace, l’AC Cobra ha cambiato per sempre le auto sportive nel 1962 montando il piccolo blocco V8 di Ford nella due posti e creando un titano automobilistico.

Il passaggio dai motori a benzina ai motori elettrici quasi 60 anni dopo sarà significativo quanto l’epifania originale, consentendo al famoso nome britannico di vendere auto ad alte prestazioni altamente desiderabili e adatte al futuro.

Con un tempo di 0-62 miglia all’ora di circa 4 secondi, la Serie 1 elettrica racchiude un pugno simile alle prime auto, ma con la coppia quasi istantanea per cui sono noti i veicoli elettrici. Tuttavia, l’autonomia di circa 150 miglia a emissioni zero tra le cariche sottolineerà che questo è innegabilmente un animale completamente diverso.

Saranno realizzati solo 58 esemplari delle auto elettriche AC Cobra Serie 1, che celebrano l’anniversario della produzione del primo AC Cobra. Con una vendita al dettaglio suggerita di £ 138.000, più le spese di messa su strada, sarà disponibile in quattro colori unici di AC Car: blu elettrico, nero elettrico, bianco elettrico e verde elettrico.

Le specifiche elettriche AC Cobra Serie 1 sono:

  • Accelerazione: 0-62 mph: ca. 4 secondi
  • Coppia: 500 Nm di picco/250 Nm continui
  • Autonomia stimata: 150 miglia
  • Potenza: 230 kW
  • Capacità della batteria: 55 kWh
  • Peso: ca. 1050 kg

Fonte: AC Cobra

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.