Everrati svela i dettagli tecnici della GT40 elettrica

Everrati svela i dettagli tecnici della GT40 elettrica

Everrati ha svelato i dettagli tecnici della sua nuova versione elettrica della mitica GT40, un’ammiraglia che fissa nuovi standard per le classiche elettrificate.

Promuovendo l’eredità di una delle auto più ambite al mondo, l’attenzione meticolosa applicata da Everrati include la creazione della piattaforma di propulsione EV dell’azienda, utilizzando processi e tecnologie di sviluppo automobilistico di livello OEM, alleati dell’ultimo stato dell’arte dei motori elettrici e batterie.

Basandosi sull’eccezionale esperienza del team di ingegneri di Everrati, che ha accumulato oltre 50 anni di lavoro con gli OEM automobilistici, e sulle solide partnership strategiche che ha sviluppato con i principali produttori di componenti, la tecnologia mostrata dalla GT40 è stata pienamente dimostrata ai massimi livelli standard possibili, certificati da applicazioni su veicoli ad alto volume.

L’accurata competenza ingegneristica di Everrati, applicata a ogni aspetto dello sviluppo del progetto, garantisce che le prestazioni e le caratteristiche dell’auto originale siano mantenute e migliorate ove appropriato.

Con sede a Oxford, nel Regno Unito, Everrati ha unito le forze con Superformance nel luglio dello scorso anno con la missione di riprogettare con precisione la leggendaria vettura vincitrice di Le Mans con una trasmissione elettrica progettata su misura per un futuro a emissioni zero. Superformance, con sede a Jupiter, in Florida, è un leader mondiale nella produzione di auto sportive con componenti di continuazione degli anni ’60 e produce un telaio mobile per la GT40 costruita su licenza.

Di conseguenza, Everrati è l’unico GT40 EV al mondo elencato nel registro ufficiale Shelby.

Tecnologia EV proprietaria

Tutto lo sviluppo ingegneristico è stato effettuato presso la sede britannica di Everrati a Upper Heyford, un’ex base aerea statunitense nelle Cotswolds inglesi, concentrandosi sulla fornitura di livelli esaltanti di prestazioni e impegno di guida che gli appassionati di guida si aspetterebbero da una versione ridefinita di un’auto così leggendaria, pur mantenendo l’anima e l’integrità dell’originale.

Everrati svela i dettagli tecnici della GT40 elettricaIl propulsore EV proprietario di Everrati all’avanguardia genera fino a 800 CV e 800 Nm di coppia, con la tecnologia all’avanguardia di Integral Powertrain che fornisce due motori elettrici a magneti permanenti a flusso radiale ad alte prestazioni convalidati OEM che alimentano l’asse posteriore dell’auto.

La batteria agli ioni di litio da 60 kWh ad alta densità di potenza integrata in un sistema elettrico da 700 Volt leader del settore beneficia di sistemi avanzati di raffreddamento a liquido e di gestione termica e di sicurezza per supportare l’uso ad alte prestazioni sia su strada che su pista. La batteria può essere caricata dal 20% all’80% tramite un caricabatterie rapido CCS da 80 kW in soli 45 minuti e fornisce un’autonomia superiore a 125 miglia (oltre 200 km).

Per garantire una distribuzione ottimale del peso e migliorare la dinamica del veicolo, ogni elemento del gruppo propulsore, compresa la batteria e la trasmissione, utilizza i punti di montaggio strutturali del telaio esistenti. I pacchi batteria sono posizionati all’interno dei davanzali e dietro al guidatore e al passeggero, mentre il posizionamento basso della batteria nel telaio ottimizza anche la visibilità posteriore.

Questo approccio meticoloso significa che la GT40 offre una distribuzione del peso di 40/60 F/R, migliore anche dell’originale GT40 MKII A del 1966 che ha corso a Le Mans (38/62), mentre il suo peso a vuoto di 1.320 kg la rende più leggera di 47 kg anche di un veicolo a pieno regime nel periodo.

Il sistema di trasmissione con riduzione a rapporto singolo composto da 6,52:1 e il differenziale a slittamento limitato di derivazione da competizione utilizzati sono completamente ottimizzati per il sistema di installazione del doppio motore elettrico ad alte prestazioni. Progettata per un’erogazione di potenza efficiente e ultrarapida, l’Everrati GT40 offre un’accelerazione vertiginosa, raggiungendo i 60 mph in ben meno di quattro secondi e raggiungendo una velocità massima di oltre 125 mph (201 km/h).

Colonna sonora evocativa sincronizzata ai cambi di marcia controllati dal guidatore

Ma c’è di più nella GT40 che prestazioni sensazionali. Anche rendere l’auto il più caratteristica, coinvolgente e divertente da guidare possibile è stato un obiettivo fondamentale. Utilizzando la tecnologia sviluppata per simulatori di corse di fascia alta e le auto sportive premium EV esistenti, Everrati offre al pilota la possibilità di evocare il coinvolgimento viscerale della GT40 originale in “Modalità gara”.

Selezionando questa modalità, il guidatore (e il passeggero) sperimentano due generatori di suoni attivi, che forniscono fino a 110 dB di suono di scarico V8 aumentato.

Everrati svela i dettagli tecnici della GT40 elettricaLa leva del cambio, normalmente utilizzata per selezionare marcia, retromarcia o folle, consente inoltre al guidatore di selezionare le marce virtuali, con ogni cambio sincronizzato ai generatori di suoni e all’erogazione della coppia fornendo una corrispondente “pausa” momentanea dell’accelerazione per garantire l’impegno del guidatore che richiama l’esperienza di guidare un’auto con una trasmissione convenzionale.

I trasduttori montati sul sedile immergono ulteriormente il guidatore in un’esperienza uditiva seducente che è davvero accattivante.

Anche la sicurezza è una priorità, con la sofisticata interfaccia utente del display derivata dagli sport motoristici dell’auto che fornisce al guidatore dati in tempo reale esaurienti sulle prestazioni e le condizioni di ogni elemento il propulsore EV. Con il permesso del conducente, un data logger 4G di bordo offre ulteriore rassicurazione consentendo l’accesso remoto agli ingegneri Everrati per scopi diagnostici.

Pronti a soddisfare la domanda globale

Lo sviluppo della GT40 è anche in sintonia con la capacità sempre crescente di Everrati di soddisfare la crescente domanda per i suoi classici elettrici grazie all’applicazione di successo del suo processo di produzione ripetibile e scalabile, reso possibile dallo sviluppo della propria piattaforma di propulsione, che consente l’applicazione alla maggior parte veicoli classici, indipendentemente dalla trasmissione. Questo modello di business consentirà all’azienda di avviare rapidamente partnership di produzione in nuovi mercati in tutto il mondo poiché l’interesse per i veicoli Everrati continua a crescere. Everrati ha già stretto una partnership strategica con Aria Group a Irvine, in California, per iniziare la costruzione delle versioni elettriche della Porsche 964 (911) per il mercato statunitense.

Fonte: Everrati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.