Quarta Conferenza Nazionale Advanced Air Mobility

Quarta Conferenza Nazionale Advanced Air Mobility

Il 12 e 13 giugno presso il centro congressi dell’Unione Industriali di Torino, si terrà la quarta edizione dell’Advanced Air Mobility.

Si tratta dell’unico appuntamento in Italia dedicato alle nuove forme di mobilità aerea, da quella in ambito urbano all’Advanced Air Mobility a propulsione elettrica e ibrida e ai droni pesanti

La pima giornata vede al mattino la quarta edizione della Conferenza Nazionale dell’Advanced Air Mobility, in cui si affronteranno i prossimi progetti in cantiere in Italia e le ultime sfide per innovare il trasporto. La Conferenza gode del patrocinio di ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e di ASSORPAS, l’Associazione che aggrega gli operatori dei droni leggeri, il cui presidente Nicola Nizzoli interverrà all’evento.

Nata inizialmente per indicare i servizi di trasporto leggero di merci e di persone in ambito strettamente urbano, la mobilità aerea avanzata, AAM terminologia creata dalla NASA nel 2020, copre tutte le forme nuove di volare, dai droni cargo, o meglio gli aerei cargo a pilotaggio remoto o autonomo, ai taxi, agli aerei elettrici per uso privato sino a velivoli passeggeri a corto raggio a propulsione elettrica o ibrida.

All'aeroporto di Fiumicino sorgerà il primo Vertiport italiano
Fotografie: Tom Ziora – www.tomziora.com
Postproduction: Wagnerchic – www.wagnerchic.com

In Italia si parla ampiamente di mobilità aerea urbana da circa 6 anni, quando la promessa di garantire un servizio di transfer aereo sostenibile tra le diverse sedi dei giochi ebbe un peso nell’assegnazione delle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.  Dall’altra, la Città di Torino si affiliò alla Urban Air Mobility Initiative della UE, avviando nel contempo un programma intenso di ricerca applicativa sui droni.

Da allora un po’ d’aria è passata tra le pale. Alla Conferenza Nazionale di Torino Arianna Censi, vicesindaco e assessora alla mobilità del Comune di Milano aggiornerà su come il capoluogo lombardo si sta muovendo, in collaborazione con diversi partner, sul fronte degli eVTOL (electric Vertical Take-Off and Landing) in prospettiva 2026 e non solo.

Per Torino, l’intervento di Gianfranco Todesco, Responsabile Drone Unit della Città che illustrerà le ultime novità del programma.  L’interesse del Piemonte, sede di uno dei poli di sviluppo aerospaziali italiani, verso la mobilità aerea avanzata, è confermata dal ruolo del Politecnico di Torino nel Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile finanziato dal PNRR: Il professore Giorgio Guglieri, tra i maggiori esperti da sempre nel settore,illustrerà il progetto Spoke 1 – Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – CNMS).Sil fronte industriale, Gianpaolo Conte, Program Manager Advanced Air Mobility di  Leonardo, farà il quadro dal punto di vista della maggiore azienda aerospaziale italiana.

Diversi altri relatori sono in agenda. In particolare:  Paolo Arpellino, Head of Business Development di ITA Airways, testimonierà l’interesse, da parte delle compagnie aeree tradizionali, sui nuovi mezzi aerei e sulla carbon-neutrality dell’aviazione civile in genere. Luca Bono,  il maggiore esperto indipendente in Italia nel campo dei sistemi di storage dell’energia ad alte prestazioni per le applicazioni mobili, farà in chiusura un quadro sullo stato dell’arte della tecnologia, il vero collo di bottiglia del settore, cui si aggiunge il problema del controllo e gestione dello spazio aereo. Quest’ultimo è un tema molto caro a Sergio Barlocchetti, notissimo giornalista aeronautico, pilota e istruttore certificato, che è chiamato a tirare le file degli interventi in qualità di moderatore e “incursore”.

Sarà possibile seguire l’evento in presenza, nelle sale del Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, o in live streaming sulle piattaforme social di Next Generation Mobility o sul sito della manifestazione: ngmobility.it

Next Generation Mobility 2023 è una manifestazione patrocinata dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.

Fonte: Next Generation Mobility

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.