Candela lancia la C-8, seconda generazione di aliscafo elettrico da diporto

Candela lancia la C-8, seconda generazione di aliscafo elettrico da diporto

Dopo il successo con Candela C-7, l’azienda tecnologica svedese lancia ora il suo aliscafo da diporto di seconda generazione: Candela C-8.

Con la barca di seconda generazione, il costruttore svedese di barche elettriche punta a portare queste barche alla produzione di grandi volumi, grazie alle caratteristiche di assoluta silenziosità, tenuta di mare superiore, completamente connessa, esente da manutenzione e, ultimo ma non meno importante, 95% più economica da guidare e sfoggiando la più elevata autonomia elettrica di qualsiasi altra barca della storia.

Con la C-7, abbiamo dimostrato che la nostra tecnologia aliscafo non solo consente un lungo raggio di autonomia in elettrico, ma offre anche un’esperienza migliore rispetto alle barche convenzionali. In un aliscafo la navigazione è più fluida e piacevole. Tuttavia, la C-7 era più simile a un’auto sportiva costruita a mano; mai destinata alla produzione in serie – afferma Gustav Hasselskog, fondatore e CEO di Candela.

Con il nuovo C-8, stiamo spingendo la tecnologia al livello successivo, e allo stesso tempo ci concentriamo sulla realizzazione di una barca che abbia tutto il comfort che ci si aspetterebbe, progettandola per una produzione di massa efficiente – ha aggiunto.

Lungo 8,5 metri, il C-8 offre tutti i comfort previsti in un cruiser premium: un ampio e confortevole pozzetto con posti a sedere per otto persone, un grande prendisole, una spaziosa cabina anteriore dotata di letti per due adulti e due bambini, e una toilette marina.

99% in meno da possedere

Candela lancia la C-8, seconda generazione di aliscafo elettrico da diportoA 290.000 euro IVA esclusa, il prezzo richiesto del C-8 è alla pari o inferiore a quello di molti motoscafi convenzionali a combustibili fossili nella gamma di 28-29 piedi.

Tuttavia, una volta acquistato, il C-8 è praticamente gratuito da possedere e utilizzare. Grazie all’efficiente sistema di aliscafi dell’azienda, il costo di guida di Candela C-8 è inferiore del 95% rispetto alle barche con motore a combustione.

Equipaggiato con il motore pod a trasmissione diretta Candela C-Pod appena lanciato, il C-8 non richiede né cambi d’olio né manutenzione regolare. Il C-Pod è valutato per 3 000 ore di utilizzo senza manutenzione, che equivalgono a 50-100 anni di nautica da diporto, senza alcuna manutenzione.

Una volta ormeggiati, gli aliscafi del C-8 possono essere retratti sopra la linea di galleggiamento, riducendo al minimo la crescita e la necessità di antivegetativa.

In pratica, per la prima volta nella storia, si tratta di andare in barca gratis e senza problemi – afferma Gustav Hasselskog.

L’autonomia elettrica più lunga di sempre

Il C-8 è dotato di una versione nuova e migliorata della rivoluzionaria tecnologia hydrofoiling di Candela che riduce il consumo di energia dell’80% rispetto alle barche convenzionali, consentendo così una lunga autonomia completamente elettrica ad alte velocità.

In combinazione con la trasmissione di nuova concezione di Candela, il C-Pod, il C-8 può navigare per distanze maggiori rispetto a qualsiasi altro motoscafo elettrico precedente: oltre 50 miglia nautiche con alimentazione a batteria a una velocità di 22 nodi. Il C-POD rende il C-8 il motoscafo più efficiente di sempre. A una velocità di 22 nodi, assorbe solo 16 kW/21 CV dalla batteria. Per fare un confronto, un normale cabinato planante di 28 piedi è tipicamente equipaggiato con un motore fuoribordo a benzina da 300 cavalli.

Guida elevata

Candela lancia la C-8, seconda generazione di aliscafo elettrico da diportoCandela C-8 è progettato per essere il primo motoscafo totalmente silenzioso. A differenza di altri motoscafi, non c’è rumore di trasmissione e nessun suono dalle onde che colpiscono lo scafo. Solo il debole sussurro del vento ti ricorderà che stai navigando a una velocità di 30 nodi.

Il controller di assetto del C-8 regola automaticamente e istantaneamente le lamine per mantenere l’imbarcazione livellata e stabile, anche in condizioni meteorologiche avverse. Primo nel settore per le imbarcazioni da diporto, il C-8 è dotato di un vero governo fly-by-wire e dispone di funzioni di pilota automatico per una guida più rilassata su lunghe distanze. Quando il conducente lascia andare il timone, l’imbarcazione sterzerà automaticamente la rotta della bussola impostata. Seguiranno altre funzionalità poiché il C-8, come ogni Candela, è aggiornabile Over-The-Air.

Con tutti gli insegnamenti di C-7, è stato sviluppato un nuovo sistema di laminatura ancora più efficiente per C-8. Una barca planante ha un rapporto portanza/resistenza di 4, un gabbiano è a 10 e un albatro, con le sue lunghe ali lisce a 20. C-7 ha raggiunto 15. Con un po’ di ripensamento, C-8 è finito a 17, rendendola la barca più efficiente di sempre.

Forse ancora più importante, ci siamo impegnati molto per capire come tradurre la sensazione di un’esperienza di guida molto serrata in meccanica, elettronica e software. Per ridurre i tempi di reazione del sistema abbiamo sviluppato i nostri sensori di altezza. Inoltre, abbiamo eliminato il gioco meccanico dell’intero sistema. In termini di esperienza di guida, c’è un mondo di differenza: la barca reagisce ai cambiamenti del volante in una frazione di secondo.

Il decollo è dove usiamo più energia, quindi dotare una barca di foiling con uno scafo planante ha davvero senso. Penso che abbiamo spinto il più possibile le prestazioni dello scafo – afferma Gustav Hasselskog.

Il team di ingegneri di Candela ha anche dedicato notevoli sforzi all’ottimizzazione dello scafo del C-8. Utilizzando CFD avanzato, lo scafo a gradini del C-8 è progettato per utilizzare pochissima energia da fermo fino a 16 nodi, ovvero quando la barca diventa aliscafo.

Esperienza completamente integrata

L’azienda tecnologica svedese impiega oltre 25 ingegneri provenienti da vari settori, come ingegneria meccanica, sistemi di controllo, apprendimento automatico, software, ingegneria elettronica e progettazione idrodinamica.

Tutti i sottosistemi e il software in C-8 sono sviluppati internamente, creando un’interazione uomo-macchina senza soluzione di continuità.

Candela lancia la C-8, seconda generazione di aliscafo elettrico da diportoTutte le impostazioni, dall’accensione del dispositivo di raffreddamento alla navigazione, sono controllate dallo schermo da 15,4 pollici che esegue l’interfaccia utente proprietaria di Candela. L’app Candela consente al proprietario di controllare i vari sistemi della barca da terra.

Per noi era davvero importante creare un’esperienza utente integrata. Non ci affidiamo a fornitori di terze parti per il software e produciamo la maggior parte dell’hardware da soli. Questo potrebbe essere il momento i-phone per le barche – dice Gustav Hasselskog.

Spinta da ingenti investimenti da parte di Chris Anderson della fondazione TED, tra gli altri, Candela è stata in grado di aumentare la ricerca e lo sviluppo a un ritmo esponenziale negli ultimi due anni. Il progetto C-8 è stato avviato per portare finalmente le barche elettriche alle masse.

Combinando un prezzo alla pari con le barche a combustibile fossile con i vantaggi dell’aliscafo elettrico – tenuta di mare superiore, silenzio totale, costi operativi molto bassi, zero manutenzione e un’esperienza utente particolare – Candela si aspetta che C-8 sia la prima barca elettrica che batterà di gran lunga la concorrenza dei combustibili fossili.

Riteniamo che nei prossimi anni realizzeremo diverse migliaia di Candela C-8 – afferma Gustav Hasselskog. Dopo averlo provato, ti rendi conto che questo è il modo in cui le barche devono apparire in futuro.

La produzione di Candela C-8 inizia questo autunno nello stabilimento dell’azienda a Stoccolma e i primi clienti riceveranno la consegna nella primavera del 2022.

Dati tecnici C-8

  • Lunghezza 8,5 metri
  • Fascio 2,5 metri
  • Velocità 22-24 nodi di crociera, 30 nodi max
  • Batteria 44 kWh agli ioni di litio
  • Autonomia 50+ miglia nautiche
  • Motore Candela C-Pod, 55 kW
  • Carico massimo al decollo 815 kg
  • Pescaggio 0,5 m in modalità superficiale (lamine retratte)
  • 0,8 m durante il foiling
  • Tempo di ricarica 2 ore, con ricarica trifase
  • Sistemazione Posti letto 2 adulti, 2 bambini, posti per 6+2 persone
  • Opzioni selezionate
  • Cooler
  • Doccia con acqua dolce
  • WC marino con fossa settica
  • Luci LED subacquee per l’illuminazione degli aliscafi

Fonte: Candela Speed Boats

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.