Boeing con RTX nel progetto Sustainable Flight Demonstrator della NASA

Boeing con RTX nel progetto Sustainable Flight Demonstrator della NASA
NASA and Boeing unveiled the new X-66A livery at EAA AirVenture Oshkosh. (Image: Boeing)

Il colosso Boeing ha selezionato RTX come partner per il dimostratore di volo X-66A, nel contesto del progetto Sustainable Flight Demonstrator della NASA.

Due unità aziendali di RTX, Pratt & Whitney e Collins Aerospace, supporteranno Boeing con i motori Pratt & Whitney GTF e con le navicelle e gli accessori per motori Collins. Pratt & Whitney e Collins supporteranno anche i test a terra e in volo, che dovrebbero iniziare nel 2028.

Il Sustainable Flight Demonstrator fa parte del più ampio Partenariato Nazionale di Volo Sostenibile della NASA, dedicato allo sviluppo delle tecnologie necessarie per ottenere emissioni nette di CO2 per l’aviazione commerciale. Il programma X-66A di Boeing è incentrato sullo sviluppo del concetto di ala a traliccio transonico (TTBW), che potrebbe consentire miglioramenti significativi in termini di efficienza del carburante e riduzione delle emissioni per la prossima generazione di aerei a corridoio singolo.

Il Sustainable Flight Demonstrator della NASA è un esempio di come i partenariati pubblico-privati possano contribuire a promuovere le innovazioni tecnologiche necessarie per raggiungere l’obiettivo industriale di un futuro più sostenibile e a emissioni zero – ha dichiarato Geoff Hunt, vicepresidente senior di Ingegneria e Tecnologia di Pratt & Whitney. Lavoreremo con Boeing per applicare i motori GTF all’X-66A e contribuire a dimostrare il potenziale del suo pionieristico progetto di ala a traliccio.

Il motore GTF, con la sua rivoluzionaria architettura a ventole orientate, offre vantaggi in termini di efficienza dei consumi e sostenibilità per gli aeromobili a corridoio singolo. Con un’efficienza dei consumi fino al 20% superiore, i motori GTF hanno aiutato le compagnie aeree a risparmiare più di 1,4 miliardi di galloni di carburante e oltre 14 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 da quando sono entrati in servizio nel 2016.

I motori GTF sono certificati per operare con carburante per aviazione sostenibile (SAF) e offrono una riduzione fino al 75% dell’impronta acustica dell’aeromobile rispetto ai motori della generazione precedente.

Collins vanta una lunga storia di collaborazioni di successo con la NASA, Boeing e Pratt & Whitney, con decenni di esperienza nel superare i confini dell’innovazione nel settore aerospaziale – ha dichiarato il Dr. Mauro Atalla, Senior Vice President, Engineering & Technology di Collins. Ora, nell’ambito del programma Sustainable Flight Demonstrator, lavoreremo insieme per dare vita a nuove tecnologie e sistemi a supporto della prossima generazione di velivoli a corridoio singolo a basse emissioni che svolgeranno un ruolo fondamentale nella riduzione dell’impronta ambientale dell’industria aeronautica.

Le navicelle di Collins sono costituite da materiali compositi e metallici leggeri e resistenti che racchiudono il motore e svolgono numerose funzioni, tra cui la salvaguardia del motore, il controllo del flusso d’aria, la riduzione del rumore e l’inversione della spinta per la decelerazione durante gli atterraggi. Inoltre, Collins fornisce i componenti del sistema di controllo del motore GTF, tra cui gli scambiatori di calore, la pompa del carburante integrata e il controllo, l’avviatore della turbina d’aria e i controlli elettronici.

Gli insegnamenti tratti dal Dimostratore di Volo Sostenibile, dall’X-66 e dalla partnership con la NASA sono elementi importanti negli sforzi di Boeing per decarbonizzare l’aviazione – ha dichiarato il Dr. Todd Citron, Chief Technology Officer di Boeing. Siamo grati per il supporto di RTX verso il conseguimento di questo importante obiettivo.

RTX sta elaborando un’ampia gamma di tecnologie a sostegno del futuro dell’aviazione sostenibile, tra cui la predisposizione dei motori per il 100% SAF non miscelato, la propulsione ibrida-elettrica e il carburante a idrogeno. Pratt & Whitney e Collins collaborano con la NASA anche ad altri progetti di partnership nazionale per il volo sostenibile, tra cui Hybrid Thermally Efficient Core (HyTEC) e Hi-Rate Composite Aircraft Manufacturing (HiCAM).

Riguardo RTX

RTX è la più grande azienda aerospaziale e di difesa del mondo. Con oltre 180.000 dipendenti in tutto il mondo, fatturato di 67 miliardi di dollari nel 2022 e sede ad Arlington, in Virginia.

Attraverso le aziende leader del settore – Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – RTX fa progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati per il successo operativo e sviluppa soluzioni tecnologiche e di produzione di nuova generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le loro sfide più critiche.

Fonte: Boeing

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.