Primo volo in elicottero alimentato esclusivamente da carburante aeronautico sostenibile

Primo volo in elicottero alimentato esclusivamente da carburante aeronautico sostenibile

Un Airbus H225 ha effettuato il primo volo in elicottero in assoluto con carburante sostenibile per aviazione (SAF) al 100% che alimenta entrambi i motori Makila 2 di Safran.

Questo volo, che segue il volo di un H225 con un motore Makila 2 alimentato da SAF nel novembre 2021, fa parte della campagna di volo volta a comprendere l’impatto dell’uso del SAF sui sistemi dell’elicottero. Si prevede che i test proseguiranno su altri tipi di elicotteri con diverse architetture di carburante e motori al fine di certificare l’uso del 100% SAF entro il 2030.

Questo volo con SAF che alimenta i due motori dell’H225 è una pietra miliare importante per l’industria degli elicotteri. Segna una nuova tappa nel nostro percorso per certificare l’uso del 100% SAF nei nostri elicotteri, un fatto che significherebbe una riduzione fino al 90% delle sole emissioni di CO2 – ha affermato Stefan Thome, Executive Vice President, Engineering and Chief Technical Officer, Airbus Helicopters.

L’uso di SAF è una delle leve di Airbus Helicopters per raggiungere l’ambizione di ridurre le emissioni di CO2 dei suoi elicotteri del 50% entro il 2030. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di questo nuovo carburante è che consente all’aeromobile di ridurre al minimo la propria impronta di carbonio mentre mantenendo le stesse prestazioni di volo.

Secondo il rapporto Waypoint 2050, l’uso di SAF nell’aviazione potrebbe rappresentare il 50-75% della riduzione di CO2 necessaria per raggiungere le emissioni nette di carbonio entro il 2050 nel settore del trasporto aereo. Sebbene la produzione di SAF rappresenti attualmente solo lo 0,1% della produzione totale di carburante per aviazione, si prevede che questa cifra aumenterà notevolmente nei prossimi anni per soddisfare sia la crescente domanda da parte degli operatori che i prossimi mandati di utilizzo SAF.

Nel giugno 2021, Airbus Helicopters ha lanciato il SAF User Group con l’intenzione di riunire tutte le parti interessate per lavorare sui modi per accelerare l’uso del cherosene SAF miscelato e aprire la strada verso voli SAF al 100% per le flotte future. Tutti gli aerei commerciali e gli elicotteri Airbus sono certificati per volare con una miscela fino al 50% di SAF. L’obiettivo è ottenere la certificazione del 100% SAF entro il 2030 per gli aerei commerciali e gli elicotteri Airbus.

Fonte: Airbus Helicopters

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.