Propulsione a zero emissioni per autobus e pullman Saietta

Propulsione a zero emissioni per autobus e pullman Saietta

Importante operazione di revisione per trasformare autobus e pullman alimentati a diesel in veicoli puliti, sostenibili e a zero emissioni del Gruppo Saietta.

Attraverso la sua divisione RetroMotion, Saietta è dotata delle competenze tecniche, dell’esperienza ingegneristica e di sistemi di propulsione e software all’avanguardia per offrire agli operatori di flotte una soluzione economica, efficace e ottimale per “elettrificare” autobus e pullman esistenti.

Lavorando con il team di ingegneri di RetroMotion, i fornitori di servizi di autobus e pullman possono rivitalizzare la loro flotta diesel inquinante e invecchiata con una soluzione di propulsione retrofit che sia moderna, completamente elettrica, pulita, silenziosa e sostenibile.

Un’autonomia reale a emissioni zero fino a 350 km è possibile con il propulsore retrofit completamente elettrico, a seconda delle specifiche individuali, dell’applicazione e delle dimensioni del veicolo.

L’ambiziosa strategia di RetroMotion fa parte dei più ampi piani di Saietta per garantire che i centri urbani densamente popolati diventino spazi abitativi più puliti, più verdi e più tranquilli.

L’esperienza di RetroMotion in quest’area abbraccia quasi due decenni dal momento in cui l’organizzazione ha visto per la prima volta la necessità del mercato di questa soluzione tecnologica, con un programma dettagliato di ricerca e sviluppo in seguito implementato.

La consegna degli assali elettrici di prima generazione dell’azienda ai clienti è iniziata nel 2009. Da allora, RetroMotion ha sviluppato una soluzione high-tech di assali elettrici e propulsori elettrici di seconda generazione. Nelle applicazioni di autobus del mondo reale in esecuzione nelle città europee, il pacchetto tecnologico di elettrificazione RetroMotion – sviluppi sia di prima generazione che di seconda generazione – ha dimostrato caratteristiche di affidabilità e durata impressionanti, avendo accumulato finora un totale di 3,2 milioni di chilometri di utilizzo su strada.

Il servizio combina l’integrazione meccanica, elettrica e software con una trasmissione avanzata che è stata sviluppata e confezionata internamente dal team RetroMotion.

La conversione del gruppo propulsore sostituisce il vecchio diesel ICE e tutti i suoi componenti associati, incluso il cambio, con un avanzato sistema di propulsione elettrica. Ciò significa che la tecnologia dei motori elettrici all’avanguardia nelle ruote viene applicata alle ruote posteriori dell’autobus o del pullman. A differenza di altri sistemi disponibili sul mercato, la soluzione di RetroMotion è una vera disposizione in-wheel e non “near-wheel”.

Come parte della riprogettazione, viene utilizzata una soluzione a doppio pneumatico con cerchioni montati anteriormente per garantire che i motori delle ruote si adattino perfettamente all’applicazione esistente. Nell’ambito della trasformazione vengono installati anche sistemi critici come l’inverter ad alta potenza e componenti del motore come lo statore e il rotore con magneti permanenti.

I motori elettrici e la piattaforma elettronica, marchiati TheWheel e TheMotion 2.0, sono stati progettati internamente per essere una soluzione leader di classe. È possibile ottenere una coppia massima fino a 20.000 Nm con un livello di efficienza reale del 94% calcolato dalla batteria alla ruota.

Propulsione a zero emissioni per autobus e pullman SaiettaL’eliminazione di un cambio che una volta era accoppiato al diesel ICE significa che nella nuova configurazione del propulsore completamente elettrico, non viene consumata energia dovendo passare attraverso le marce o utilizzando un differenziale, aumentando ulteriormente l’efficienza nel mondo reale.

La batteria al litio-ferro fosfato (LFP) è disponibile in una gamma di uscite di potenza per soddisfare le diverse esigenze, che variano da 181kWh a 422kWh. La trasformazione da un vecchio autobus o autobus diesel a un moderno veicolo per la mobilità completamente elettrico vede anche l’integrazione dei sistemi di gestione dell’energia del veicolo e modulo di controllo della carrozzeria di Saietta; il gruppo di distribuzione dell’alta tensione di Saietta; un sistema di gestione della batteria e un sistema di gestione termica della batteria; inverter ad alta tensione; e ausiliari come compressori d’aria e il sistema di servosterzo che è stato aggiornato per essere azionato elettricamente.

Il team RetroMotion installa anche una ECU di comunicazione di ricarica; un sistema di ricarica e una presa di ricarica CCS.

Con i motori elettrici in configurazione sulla ruota e il pacco batteria progettato per soddisfare le dimensioni ottimali, il propulsore completamente elettrico è compatto e beneficia di un ingombro operativo e di un peso ideali rispetto al diesel ICE e ai suoi sottosistemi associati , il che significa che la capacità del passeggero e del bagaglio è minimamente influenzata dal passaggio.

È stata inoltre progettata una nuova unità di visualizzazione del conducente visivamente accattivante per facilitare ulteriormente il passaggio al funzionamento completamente elettrico, fornendo al conducente dati chiari e coerenti relativi alla trasmissione, compreso lo stato della batteria in tempo reale. L’unità display del conducente è disponibile in tre dimensioni: display da 5, 7 o 10 pollici.

Tecnologia con vantaggi aggiuntivi

Oltre al vantaggio principale di alimentare un autobus o un pullman con un propulsore ad alta tecnologia, completamente elettrico e a zero emissioni, la trasformazione ingegneristica RetroMotion riduce drasticamente l’inquinamento acustico stradale con l’eliminazione degli ICE diesel rumorosi, invecchiati e inquinanti.

All’interno del veicolo, l’esperienza di viaggio è notevolmente migliorata grazie al funzionamento silenzioso della trasmissione, il che significa che i passeggeri hanno un maggiore comfort e il conducente beneficia di una cabina che non è esposta a livelli elevati di rumore, vibrazioni e rigidità.

Fonte: Gruppo Saietta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.