Primo volo di aerotaxi elettrico in Arabia Saudita da Volocopter e NEOM

Primo volo di aerotaxi elettrico in Arabia Saudita da Volocopter e NEOM
Volocopter and NEOM representatives stand before VoloCity aircraft at NEOM experience center

Volocopter e il suo partner di joint venture NEOM hanno annunciato la loro prima campagna di volo eVTOL di successo nel Regno dell’Arabia Saudita.

Il successo dei test del velivolo Volocopter e il primo volo eVTOL nel Regno dell’Arabia Saudita (KSA), segnando un altro passo verso l’adozione e le operazioni commerciali eVTOL in NEOM, Volocopter e l’Autorità generale dell’aviazione civile (GACA) dell’Arabia Saudita, che mirano alla prontezza e alla crescita delle operazioni eVTOL in KSA attraverso una collaborazione continua e un banco di prova per aerotaxi basato su NEOM

La campagna di test di volo è durata più di una settimana e si è basata su 18 mesi di collaborazione tra NEOM, l’Autorità generale dell’aviazione civile (GACA) e Volocopter, con l’obiettivo di implementare e ridimensionare un ecosistema UAM elettrico e un banco di prova in NEOM.

Le parti hanno lavorato a stretto contatto per garantire la piena conformità alle normative e la sicurezza in vista della campagna di test. La mobilità aerea urbana è una nuova forma di trasporto aereo sostenibile che fornirà alle regioni e alle città un’ulteriore forma di trasporto. Groupe ADP e Volocopter hanno collaborato per portare UAM a Parigi, conducendo test di volo con nuovi aerotaxi elettrici o eVTOL presso il banco di prova di Pontoise e riunendo tutti i regolatori e le parti interessate dal 2020.

NEOM e Volocopter condividono una visione comune di creare un futuro migliore attraverso una tecnologia innovativa e pulita. Come parte di un sistema di trasporto multimodale, la mobilità aerea elettrica riflette l’ambizione di NEOM di rivoluzionare la mobilità e trasformare la vita delle persone. Nel 2021, NEOM e Volocopter hanno fondato una joint venture per scalare la mobilità aerea avanzata, posizionando NEOM come un laboratorio vivente globale e collaborativo per il futuro dei trasporti.

La campagna di test si è concentrata sulle prestazioni di volo del velivolo Volocopter in condizioni climatiche e ambientali locali, oltre a testare la sua integrazione nel sistema di gestione del traffico (UTM) del sistema di velivoli senza pilota locale.

Gli eVTOL di Volocopter saranno fondamentali per il sistema di mobilità multimodale intelligente e sostenibile di NEOM, che sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile generata da fonti di energia solare ed eolica. Saranno utilizzati in una varietà di ruoli, tra cui come aerotaxi e veicoli di risposta alle emergenze, e sono più silenziosi, più facilmente adattabili e più economici da utilizzare rispetto agli elicotteri spesso impiegati oggi. Hanno un’impronta infrastrutturale a terra più piccola, meno restrizioni operative e impiegano capacità intelligenti e autonome che garantiscono sia la sicurezza che una rilevanza sostenuta in contesti futuri.

L’annuncio del volo di prova si basa sull’investimento di 175 milioni di euro di NEOM e sulla joint venture con Volocopter e posiziona NEOM come leader nelle future soluzioni di mobilità. Volocopter prevede di ottenere la certificazione di tipo per il suo aerotaxi VoloCity nel 2024, consentendo future operazioni commerciali.

Volocopter ha recentemente annunciato l’inizio della produzione in serie di VoloCity presso le sue strutture a Bruchsal, in Germania, con una capacità di consegna di oltre 50 velivoli all’anno.

Di seguito potete vedere il video

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.