Thomas Hum ha scritto su Yahoo Finance una visione interessante sul business dei moderni taxi aerei elettrici che possono cambiare il trasporto urbano in un prossimo futuro.
Hum ha affermato che, indipendentemente dal fatto che si tratti di spostarsi in auto, in taxi o con i mezzi pubblici, il trambusto della vita metropolitana può rendere gli spostamenti in città dispendiosi in termini di tempo e denaro. Tuttavia, la società di mobilità aerea avanzata (AAM) Wisk Aero potrebbe avere la soluzione giusta: un taxi volante elettrico completamente autonomo.
Sei bloccato in un taxi, sei bloccato nella tua macchina. Non solo è un lungo viaggio, ma potrebbero volerci un’ora, un’ora e mezza, due ore di viaggio – ha detto a Yahoo Finance Live il CEO di Wisk Aero Gary Gysin. Ma l’altra parte è la sua prevedibilità. In realtà non sai quando arriverai a destinazione. E quindi questo è il problema che stiamo cercando di risolvere.
Gysin si è unito a Yahoo Finance Live per parlare della partnership di Wisk Aero con il gigante aerospaziale Boeing (BA) e delle applicazioni per la tecnologia di decollo e atterraggio elettrico verticale (eVTOL) dell’azienda. Con sede nella Baia di San Francisco e in Nuova Zelanda, Wisk è anche sostenuta dalla Kitty Hawk Corporation del miliardario Larry Page.
Secondo il suo sito Web, Wisk è stata in grado di ottenere $ 450 milioni di finanziamenti da Boeing, rendendola una delle società AAM meglio finanziate al mondo. Questo investimento andrà a sostenere la crescita di Wisk e gli sforzi di scalabilità della produzione, promuovendo anche lo sviluppo del suo velivolo eVTOL di sesta generazione, il primo candidato in assoluto per la certificazione di un aereo autonomo, completamente elettrico, per il trasporto di passeggeri negli Stati Uniti.
Non si tratta solo di finanziare l’azienda – ha detto Gysin. Si tratta di avere una partnership con il leader aerospaziale numero uno. Il vantaggio che portano, puoi pensare alla Silicon Valley, all’innovazione: tutto è possibile quando sei accoppiato con il più grande attore aerospaziale che l’ha fatto, ha aerei certificati e sa come fornire un’esperienza sicura.
Per quanto riguarda le relazioni di Wisk con altre entità come agenzie governative come la Federal Aviation Administration (FAA), Gysin ha affermato di essere stato “piacevolmente sorpreso” dal supporto che la società ha ricevuto dalle autorità di regolamentazione di tutto il mondo. Ha affermato che la “partnership” della FAA è stata fondamentale nel fornire una guida a Wisk per quanto riguarda lo sviluppo degli aeromobili e la navigazione nell’ambiente normativo.
Il pendolarismo aereo diventa realtà
Sebbene Gysin non abbia fornito una tempistica esatta per quando il taxi volante di Wisk entrerà in servizio commerciale, fonti del settore stimano che il veicolo passeggeri sarà certificato per il 2028. Ritiene che il mercato dei taxi aerei autonomi potrebbe raggiungere i 4 trilioni di dollari entro il 2035 e ha grandi ambizioni di rivoluzionare il modo in cui le persone si spostano.
E poiché l’aerotaxi di Wisk è completamente elettrico, Gysin ha notato che un minor numero di parti mobili nel veicolo consente all’azienda di ridurre significativamente i costi, soddisfacendo infine le esigenze di prezzo del pendolare medio.
C’è meno manutenzione, meno costi operativi e non avere un pilota riduce i costi – ha detto. Quindi, se i nostri costi operativi sono inferiori, possiamo costare di meno. Possiamo ampliare la nostra portata alle masse. E il nostro obiettivo è avere studenti universitari, qualcuno che sta appena entrando nel mondo del lavoro: possono permetterselo come mezzo di trasporto quotidiano.
In termini di aggiornamenti alle infrastrutture che potrebbero essere necessari affinché Wisk possa ridimensionare adeguatamente le sue operazioni nelle aree urbane, Gysin ha affermato che la società può sfruttare gli eliporti e gli aeroporti esistenti. Le stazioni di ricarica elettriche e la capacità di caricare e scaricare i passeggeri dovranno essere incorporate, ma alla fine non saranno necessarie molte infrastrutture aggiuntive.
Abbiamo un piano di lancio in 20 città. Non l’abbiamo ancora annunciato, ma abbiamo il nostro piano – ha detto Gysin. Siamo impegnati con le città iniziali in cui lanceremo il servizio.
Thomas Hum è uno scrittore di Yahoo Finance.
Fonte: Yahoo Finance
Commenta per primo