Equipmake ha accettato di fornire motori elettrici avanzati per supportare lo sviluppo dell’azienda di propulsione aerospaziale H55 Electric Propulsion System (EPS).
Il nuovo accordo si basa su una collaborazione già in atto, con Equipmake e H55 che collaborano su EPS certificato pronto per la produzione, con Equipmake che fornisce i suoi motori elettrici all’avanguardia leggeri, ad alta densità di potenza e ad alte prestazioni per l’uso in aerei elettrici. La certificazione è prevista per la fine del 2024.
Equipmake è stata scelta per la sua esperienza nella tecnologia avanzata di elettrificazione e nella produzione rapida con i motori ad alte prestazioni su misura creati per H55 utilizzando il suo design proprietario del rotore, utilizzando la tecnologia dell’array Halbach per offrire vantaggi significativi. Equipmake supporterà H55 nel suo programma clienti con il produttore di aeromobili BRM AERO, sul velivolo Bristell B23 Energic, un addestratore elettrico a due posti progettato per le scuole di volo e l’addestramento dei piloti, mentre il progetto avanza dallo sviluppo del prototipo alla produzione completa.
Ian Foley, CEO di Equipmake, ha dichiarato:
Sono lieto di consolidare il nostro accordo iniziale con H55, annunciando un accordo di collaborazione per la produzione dei nostri motori elettrici leggeri e ad alta densità di potenza, sviluppando sistemi di propulsione elettrica certificati per il progetto BRM Aero. Ciò si tradurrà in un velivolo da addestramento biposto elettrico altamente avanzato.
André Borschberg, presidente esecutivo, H55 ha dichiarato:
Sono lieto che la nostra collaborazione compia questo passo importante, poiché abbiamo molti clienti che non vedono l’ora di utilizzare questa tecnologia. Questa partnership è molto complementare, unendo l’esperienza di Equipmake nella progettazione di motori e nella produzione in serie con l’esperienza nella propulsione e nelle batterie di H55: tutti i prerequisiti per una collaborazione di successo.
Guidata dall’ex ingegnere di F1 Ian Foley, Equipmake ha forgiato la sua reputazione sulla tecnologia EV avanzata, offrendo una suite di soluzioni di elettrificazione dai motori elettrici all’avanguardia ai propulsori EV completi per una vasta gamma di clienti, al servizio dei settori automobilistico, marino, minerario, off-road e aerospaziale.
H55, una società svizzera, è uno dei principali promotori di soluzioni di propulsione elettrica e sistemi di batterie, con comprovata capacità nello sviluppo, integrazione e test di sistemi di propulsione elettrica, tra cui Solar Impulse, il primo aeroplano elettrico a energia solare a volare intorno al mondo .
Fonte: Equipmake
Commenta per primo