Wehrlein vince anche Gara 2 del Diriyadh E-Prix

Wehrlein vince anche Gara 2 del Diriyadh E-Prix
Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3

Pascal Wehrlein con la Porsche 99X Electric Gen3 ottiene la seconda vittoria al Diriyah E-Prix 2023 di Formula E, battendo ancora una volta il pilota Avalanche Andretti Jake Dennis.

René Rast con il suo terzo posto si è assicurato il primo podio per la NEOM McLaren in Formula E.

Qualificandosi al quinto posto anziché al nono di ieri, Wehrlein si è semplificato le cose in vista del Round 3 sotto le magiche luci di Diriyah, dove più di 35.000 fan hanno assistito agli eventi del fine settimana di gara e hanno assistito al debutto in Medio Oriente della nuovissima vettura Gen3: la l’auto da corsa elettrica più veloce, più leggera, più potente ed efficiente del mondo.

Wehrlein vince anche Gara 2 del Diriyadh E-Prix
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6 Jake Hughes, NEOM McLaren Formula E Team, e-4ORCE 04 Start

Dalla quinta posizione il tedesco è sempre sembrato una minaccia per chi lo precedeva. Mitch Evans della Jaguar TCS Racing aveva preso il comando dal polesitter Jake Hughes della NEOM McLaren alla prima curva del primo giro, prima che Hughes e Rast riuscissero a sorpassare il pilota della Jaguar durante l’Attack Mode.

Rast ha quindi preso brevemente il comando durante il suo primo round di boost da 50kW prima che Wehrlein aumentasse la marcia, dopo aver aspettato il suo tempo dietro il trio di testa e gestendo la sua energia. I sorpassi su Hughes e poi su Evans a solo un giro di distanza, ciascuno alla curva 16, lo hanno messo a posto con il leader della corsa Rast prima che Wehrlein tagliasse il pilota della McLaren attraverso l’Attack Mode e passasse a due secondi di vantaggio.

Dennis e Bird correvano da soli mentre Wehrlein si arrampicava in testa. Il pilota di Avalanche Andretti ha strappato il quinto posto a Edoardo Mortara (Maserati MSG Racing) al 21° giro, seguito da Bird grazie a un’audace manovra tipica all’ultima curva.

Solo un giro dopo, il leader della classifica pre-gara Dennis sorpassato da Hughes per il quarto posto e in rapida successione ha eliminato Evans e ha fatto tre in successione prendendo il secondo posto da Rast, con la Jaguar di Bird che ha battagliato con Dennis per il terzo posto.

Wehrlein aveva ormai preso un buon vantaggio e sembrava irraggiungibile. Una Safety Car di fine gara avrebbe potuto mettere i bastoni tra le ruote ma non ci sono stati problemi di questo tipo per il pilota della Porsche che ha nuovamente allungato per vincere con un margine di poco più di un secondo e diventare il quinto pilota a vincere in entrambe le gare di un double-header di Formula E.

Wehrlein vince anche Gara 2 del Diriyadh E-Prix
Jake Hughes, NEOM McLaren Formula E Team, e-4ORCE 04

Bird sembrava essere pronto per il terzo posto, ma ha perso la posizione e non è riuscito a riconquistarla dopo aver attivato l’Attack Mode e non aver convertito un tentativo in ritardo di sorpassare Rast.

Hughes non è riuscito a trarre vantaggio dalla conquista della pole, ma ancora una volta ha ottenuto buoni punti per mantenere il suo inizio di stagione costante con il quinto posto. Sébastien Buemi (Envision Racing) non ha avuto bisogno di un secondo invito per rubare il sesto posto a Mitch Evans della Jaguar dopo che il neozelandese ha fallito una mossa di sorpasso su Hughes oltre il traguardo, rimanendo intrappolato con la McLaren e permettendo allo svizzero di inserirsi.

Sacha Fenestraz è riuscito a compiere la migliore guida della sua stagione da rookie fino ad oggi con l’ottavo posto per il Nissan Formula E Team, mentre Edoardo Mortara ha ottenuto punti in classifica con il nono posto, qualcosa da dimostrare per gli sforzi instancabili di Maserati MSG Racing in un fine settimana di gara di dura prova. Dan Ticktum ha portato a casa la sua NIO 333 al 10° posto per i suoi primi punti della stagione – ben meritati visto il ritmo della squadra su un giro a Diriyah.

La prossima gara dell’ABB FIA Formula E World Championship è l’E-Prix di Greenko Hyderabad 2023, sabato 11 febbraio.

Pascal Wehrlein, numero 94, TAG Heuer Porsche Formula E Team, ha dichiarato:

Questo fine settimana è stato incredibile, una doppia vittoria. Il nostro ritmo di gara è stato ancora una volta incredibile e oggi abbiamo avuto la strategia perfetta, utilizzando le Attack Mode al momento giusto e non dovendolo utilizzare di nuovo dopo la safety car: questo è stato fondamentale. Cosa posso dire, semplicemente fantastico per la mia squadra: tutto il loro duro lavoro è stato finalmente ripagato e sono così orgoglioso di loro Questo fine settimana è uno di quelli che non dimenticherò mai.

Direi che ieri è stato un po’ più emozionante perché avevo più macchine da sorpassare. Oggi non è stato facile e direi che è stato anche un po’ più difficile. Ovviamente, gli altri hanno imparato da ieri, Sam Bird aveva molta energia alla fine, ma ha dovuto comunque utilizzare la sua Attack Mode, quindi questo probabilmente ci ha risparmiato un po’. Ma si vedeva chiaramente che oggi hanno fatto dei passi avanti e questo ha reso tutto un po’ più difficile.

Wehrlein vince anche Gara 2 del Diriyadh E-Prix
Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3, 1st position,
Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, Porsche 99 X Electric Gen3, 2nd position,
Rene Rast, NEOM McLaren Formula E Team, e-4ORCE 04, 3rd position.

Jake Dennis, numero 27, Avalanche Andretti Formula E Team, ha dichiarato:

Sai che stai vivendo una stagione davvero buona quando sei un po’ deluso dal secondo posto! Non abbiamo avuto un ottimo inizio, Pascal è partito bene e noi no – e poi c’è stato proprio così molto lavoro da fare una volta superato Buemi. Ma è stato fatto un ottimo lavoro da parte dei ragazzi, avevamo di nuovo un propulsore così efficiente, una volta superato Buemi potevo andare avanti abbastanza velocemente, ma a quel punto Pascal era troppo lontano per essere battuto. Per il momento abbiamo questo, ma andremo in India e proveremo a togliergli il comando del campionato.

Penso che loro [McLaren] meritino il podio, penso che oggi abbiano avuto la macchina più veloce sul giro singolo – è bello vederli salire sul podio. Anche la Jaguar è molto veloce – Sam [Bird] è salito del 2% su di noi – sembra che abbiano cambiato la loro efficienza, quindi non ci aspettiamo che ciò accada ogni gara. Dobbiamo raccogliere punti finché possiamo e provare a costruire il maggior vantaggio possibile perché sicuramente inizieranno a ridurre il gap.

René Rast, numero 58, NEOM McLaren Formula E Team, ha dichiarato:

Sono al settimo cielo, ad essere onesti. Il team se lo meritava perché ci ha messo tanto duro lavoro e ci siamo comportati così bene per tutto il fine settimana, soprattutto da dove vengo in Messico e giovedì quando non avevamo ritmo, ora essere sul podio difendendolo contro Sam che aveva il 2% di energia in più. Sembra una vittoria, e non posso ringraziare abbastanza i ragazzi e le ragazze della NEOM McLaren, hanno fatto un lavoro fantastico ed è molto divertente lavorare con loro . Sono molto felice.

Prima della safety car non avevo intenzione di combattere con Sam Bird, perché aveva molta più energia, e poi all’improvviso la safety car ha cambiato tutto e ho pensato che avevamo una possibilità per il podio, e ho iniziato a lottare contro di lui – e alla fine ha funzionato.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la classifica finale e le posizioni dei campionati piloti e squadre. (PDF)

01 R03 Classification_

Race 02 Drivers Championship

03 Teams Championship

Fonte: Formula E

Foto: Courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.