Nick Cassidy ha vinto l’ultima gara della stagione 9 di Formula E, permettendo alla sua squadra Envision Racing di vincere il Campionato Mondiale Team.
Sotto il diluvio universale, la gara è partita dietro la Safety Car per fermarsi due volte perché le condizioni erano veramente proibitive.
Quando finalmente il tempo ha dato tregua, si è ripartito con i due neozelandesi nelle prime posizioni, quello dell’Envision (Cassidy) davanti a quello della Jaguar TCS (Evans), mentre in terza posizione c’era sempre Jake Dennis in agguato.
Così come la Gara 1 di sabato è stata ricca di colpi di scena, quella della domenica è stata piuttosto noiosa, con i piloti più preoccupati di non andare a sbattere contro il muro date le condizioni, che in vere e proprie lotte per le rispettive posizioni.
L’ultimo round della stagione 9 si è concluso con Envision Racing che ha superato il precedente miglior terzo posto per raggiungere la vetta della classifica davanti al team ufficiale Jaguar TCS Racing di 12 punti.
L’Avalanche Andretti Formula E Team con motore Porsche è stato anche in grado di sopravvanzare il proprio fornitore di fabbrica TAG Heuer Porsche Formula E Team al terzo posto di 10 punti. Dennis ha chiuso con 30 punti di vantaggio su Cassidy con Evans terzo e Wehrlein quarto.
Nick Cassidy, numero 37, Envision Racing, ha dichiarato:
Sono emozioni contrastanti ma alla fine sono molto felice perché oggi è stata una giornata difficile per me soprattutto perché non ho dormito bene la scorsa notte, sono arrivato tardi, ma ho fatto il lavoro quindi sono orgoglioso. La squadra è stata assolutamente incredibile. Sono un gruppo incredibile di persone e lavorano così duramente. Ovviamente ogni squadra lo fa, ma questi ragazzi sono stati vicini in così tante occasioni e penso che questo dimostri quanto sono stati forti in questo campionato, e averlo fatto finalmente per loro mi fa sentire super super felice.
Mitch Evans, numero 9, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:
Grande delusione. Ovviamente, non siamo finiti Campioni del Mondo a Squadre. Senti, Nick ha fatto un ottimo lavoro e gli altri ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro. Mi ha risposto quando lo stavo prendendo e non ne avevo abbastanza – pieno merito per lui. Ho fatto del mio meglio, ma sono stato un po’ corto.
Grazie mille a tutti in Jaguar TCS Racing. Ovviamente possiamo essere molto orgogliosi anche del Campionato Mondiale ottenuto da Envision. Grazie a tutti, continueremo a spingere nella stagione delle officine e torneremo meglio l’anno prossimo.
Jake Dennis, numero 27, Avalanche Andretti Formula E Team, ha dichiarato:
In questo momento stiamo battendo i nostri stessi record. Ottenere il podio alla fine della giornata è stato speciale in condizioni così difficili con le sezioni bagnate e asciutte, ma siamo riusciti a farlo, tenerci fuori dal muro e per giunta essendo abbastanza veloci, ma dovevamo esserlo. Penso che avessimo bisogno di una gara pulita, cercare di ottenere quel podio, festeggiare ora con tutti e provare davvero a far affondare tutto.
Devo ringraziare questi ragazzi, tutti loro [la squadra]. Hanno fatto così tanto duro lavoro non solo quest’anno ma anche l’anno scorso. È stato un tale lavoro di squadra e abbiamo ottenuto così tante vittorie, così tante pole position e così tanti podi. Posso festeggiare con loro insieme quindi non vedo l’ora. Domani avrò i postumi della sbornia! Non so quale sarà il mio drink preferito, ma ce ne sarà uno.
Sylvain Filippi, amministratore delegato e direttore tecnico di Envision Racing, ha dichiarato:
Grazie. Ci sono voluti nove anni ed è una sensazione incredibile. È stata una stagione incredibile, è stato tutto così vicino. Un lavoro incredibile da parte del team e come sai eravamo in una competizione molto serrata con Jaguar TCS Racing ma noi abbiamo avuto un’auto straordinaria, veloce e ci ha portato dove siamo oggi.
Ieri sera a tarda notte abbiamo rilasciato un discorso di incoraggiamento e una chiacchierata di squadra per riorganizzare tutti. Ma alla fine il nostro team è molto forte ed è per questo che sono così orgoglioso di loro.
L’ABB FIA Formula E World Championship ritorna nella stagione 10 con l’E-Prix di Città del Messico 2024 sabato 13 gennaio 2024 e include una gara di debutto di Formula E sulle strade di Tokyo sabato 30 marzo.
Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la classifica finale, le posizioni finali del campionato piloti e di quello delle squadre (PDF)
2 – Drivers Championship Points after R15
3 – Teams Championship Points after R15
#MarceloPadin #theEMNteam
Source: Formula E
Foto: Courtesy Formula E
Commenta per primo