Appena il tempo di chiudere il sipario della stagione 9 di Formula E con la Gara 2 del London E-Prix, che il mercato piloti si infama subito.
E’ ufficiale che Sam Bird lascierà il team Jaguar TCS, evidentemente non contenti degli errori del pilota inglese che hanno compromesso – col senno del dopo – uno o due probabili campionati piloti e team di Mitch Evans e Jaguar TCS.
A partire da questa casella che resta vuota, si iniziano a tessere delle tele interessanti di scenari futuri.
Radio Box segnala l’imminente ritorno di Nyck De Vries dopo l’esperienza in Formula 1, ma nessuno ha detto con che squadra. Sappiamo che Jaguar TCS è un sedile pregiato, perché senza dubbi il powertrain della casa inglese è stato in assoluto il migliore della stagione appena conclusa. Quindi da questo punto di vista, ci sono le carte in regole per accogliere un ex campione come il pilota dei Paesi Bassi.
Ma… sempre c’è un ma… De Vries è uomo Mercedes, quindi bisognerebbe vedere se tra la casa della stella a tre punte e quella del giaguaro ci sarà qualche intesa.
E’ dato quasi per certo che Robin Frijns lascerà il team ABT Cupra per approdare a Envision, ma al posto di chi? I numeri sono ovviamente dalla parte di Nick Cassidy, quindi potrebbe essere Buemi quello a dover trovarsi una sistemazione altrove.
Lucas di Grassi potrebbe continuare a dare fiducia a Mahindra per un altro anni, anche se il pilota brasiliano si guarda attorno alla ricerca di qualche opportunità più quotata. Non è un mistero che Mahindra non sia stata all’altezza delle aspettative… mentre ABT Cupra ha l’allibi di essere stata fuori dalle corse di Formula E per qualche tempo… e non è facile recuperare.
Norman Nato vorrebbe continuare a correre in Formula E, ma al momento è Nissan che non si pronuncia. Sembrerebbe che Sacha Fenestraz sia già proiettato in pieno verso la stagione 10 con il team giapponese, mentre per il pilota del sud della Francia ci sarebbero altri sedili interessanti che aspettano si sblocchi la situazione con Nissan… ma sappiamo che verrebbe ricevuto a braccia aperta nel WEC per altre avventure, con tanto di contratti pronti da firmare.
Dennis è confermatissimo nel team Avalanche Andretti, da dove sarebbe in partenza André Lotterer, non più giovanissimo ma con tanta esperienza. Potrebbe uscire dalla Formula E per concentrarsi nel programma Porsche, ma fa molta gola a squadre che hanno bisogno di piloti di esperienza per fare un salto di qualità.
Altro nome importante che non sarebbe soddisfatto con la sua stagione è Edoardo Mortara, anche perché negli ultimi tre anni precedenti a quello che si è chiuso ieri a Londra, è arrivato alle gare finali in odore di campionato, mentre quest’anno non è mai stato incisivo come lui sa fare.
Da oggi inizia l’effetto domino e da quello che sappiamo, crediamo che vedremo un panorama completamente cambiato nella griglia di partenza del Mexico City E-Prix di gennaio 2024.
#MarceloPadin #theEMNteam
Commenta per primo