Bridgestone ENLITEN, lo pneumatico del World Solar Challenge

Bridgestone ENLITEN, lo pneumatico del World Solar Challenge

Bridgestone ha annunciato che fornirà alle squadre del Bridgestone World Solar Challenge (BWSC) gli pneumatici sviluppati con tecnologia ENLITEN.

Questi pneumatici sono stati sviluppati utilizzando il 63% di materiali riciclati e rinnovabili e progettati su misura per affrontare le sfide uniche dei 3mila chilometri attraverso l’Australia, rappresentano il primo utilizzo della nuova tecnologia ENLITEN dell’azienda nelle competizioni motoristiche.

Gli pneumatici che Bridgestone fornirà ai team della più importante gara di auto solari al mondo, sono stati sviluppati con carbon black recuperato, olio riciclato, silice estratta dalla lolla del riso e altri materiali riciclati e rinnovabili.

Bridgestone ha sempre cercato di sostenere la sicurezza nel motorsport, dove i piloti sono ripetutamente messi alla prova da condizioni e situazioni estreme. L’azienda dimostra, con orgoglio e passione, un impegno incessante nell’evoluzione della tecnologia, della produzione, della logistica, del valore del brand e dello sviluppo dei talenti attraverso il motorsport.

Bridgestone festeggerà il 60° anniversario delle sue attività motoristiche nel 2023 e continuerà a impegnarsi per sostenere il motorsport globale sostenibile.

Tecnologia ENLITEN di Bridgestone per la progettazione di pneumatici premium nell’era EV

Bridgestone ha sviluppato nuovi pneumatici per il BWSC 2023 con ENLITEN, la nuova tecnologia di base dell’azienda per la progettazione dei pneumatici.

ENLITEN assicura migliori prestazioni rispetto a quelle dei pneumatici convenzionali, superando le aspettative dei clienti e del mercato. Grazie all’avanzata tecnologia, Bridgestone punta ad aumentare sempre di più l’attenzione al valore sociale e ai propri clienti.

Gli pneumatici dotati dell’innovativa tecnologia e forniti alla BWSC sono stati progettati per aiutare i team a rispondere alle condizioni estreme del percorso di 3000 km, offrendo una bassa resistenza al rotolamento, resistenza all’usura e peso ridotto. Nell’ottica di continuare a sviluppare i propri prodotti e la tecnologia ENLITEN e nel dimostrarne le potenzialità, Bridgestone personalizzerà gli pneumatici in base alle esigenze dei team.

Costruiti con il 63% di materiali riciclati e rinnovabili

Bridgestone ENLITEN, lo pneumatico del World Solar ChallengeGli pneumatici forniti da Bridgestone saranno composti del 63% di materiali riciclati e rinnovabili (MCN – Material Circularity Number), un miglioramento di circa il 30% rispetto all’evento BWSC del 2019. I materiali riciclati e rinnovabili utilizzati nello sviluppo di questi pneumatici includono fibra organica, carbon black recuperato, gomma riciclata chimicamente, olio e materiali di rinforzo realizzati con acciaio riciclato. Inoltre, gli pneumatici forniti alla Cruiser Class sono stati sviluppati utilizzando la silice estratta dalla lolla di riso e il carbon black recuperato attraverso la pirolisi dei pneumatici usati.

La logistica a basse emissioni di carbonio nella spedizione di pneumatici

Per il trasporto degli pneumatici BWSC, Bridgestone ha scelto di collaborare con DHL, un fornitore leader dei servizi logistici che punta a zero emissioni entro il 2050. Attraverso l’utilizzo dell’opzione GoGreen Plus di DHL, il trasporto degli pneumatici alla BWSC sarà una spedizione al 100% a impatto zero dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, grazie all’unione dell’utilizzo di carburante marino sostenibile e della compensazione delle emissioni tramite crediti di anidride carbonica VER Gold Standard.

Bridgestone vuole contribuire a un futuro più sostenibile del motorsport con la Bridgestone World Solar Challenge. Attraverso i nostri pneumatici ENLITEN, realizzati con il 63% di materiali riciclati e rinnovabili, e anche grazie alle nostre iniziative di collaborazione con la nostra rete di distribuzione, dimostreremo il funzionamento della nuova tecnologia in condizioni estreme – ha dichiarato Naotaka Horio, Direttore di Bridgestone Motorsports. Inoltre, in qualità di sponsor principale, non vediamo l’ora di aiutare giovani e diverse menti ingegneristiche di tutto il mondo a creare tecnologie rivoluzionarie, che possano svolgere un ruolo importante nel futuro di una società più sostenibile.

Ponendo la sostenibilità al centro della gestione delle proprie attività, Bridgestone si impegna a realizzare i suoi obbiettivi entro il 2050, facendo particolare attenzione al valore sociale e ai propri clienti. BWSC svolge un ruolo unico in questo percorso come convergenza del motorsport e soluzioni sostenibili per il futuro.

Fonte: Bridgestone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.