L’ADAC Opel Electric Rally Cup cambia leadership

L’ADAC Opel Electric Rally Cup cambia leadership
Calle Carlberg - Torbjörn Carlberg

Calle Carlberg ha vinto l’ADAC Saarland-Pfalz Rallye. quinta prova dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”.

Il 23enne svedese guidato dal padre Torbjörn sul “sedile caldo” della Opel Corsa Rally Electric, ha fatto segnare il miglior tempo in nove delle 10 prove speciali e ha infine festeggiato la seconda vittoria della stagione con un vantaggio di 35,4 secondi su Max Reiter (23) e il suo copilota Conny Nemenich.

L’ADAC Opel Electric Rally Cup cambia leadershipLa lotta per il titolo tra Carlberg e Reiter si è fatta davvero accesa. Mentre lo scandinavo è arrivato a St. Wendel cinque punti dietro all’eroe locale, Carlberg è ora in testa alla classifica generale del primo rally elettrico monomarca al mondo con lo stesso distacco da Reiter.

Sono molto contento della mia seconda vittoria nell’ADAC Opel Electric Rally Cup – ha dichiarato Carlberg. Abbiamo trovato un buon ritmo  fin dall’inizio. Tuttavia, ero piuttosto teso perché volevo davvero vincere. Solo a mezzogiorno di sabato, quando il vantaggio era cresciuto un po’, mi sono rilassato. È bello essere in testa alla classifica ora. Ma il mio pronostico non cambia: il titolo si deciderà solo nel finale!

Abbiamo provato di tutto, ma alla fine non è bastato – ha dichiarato il tre volte vincitore della stagione, Reiter. Nella quinta tappa abbiamo rotto un braccio di sospensione, che ci è costato tempo. Verso la fine era chiaro che non avremmo raggiunto Calle e per questo volevamo almeno fare il pieno di punti nella Power Stage. Purtroppo, ho commesso un grosso errore proprio in questa fase e siamo usciti a mani vuote. Mi congratulo con Calle per la vittoria e allo stesso tempo gli prometto una dura lotta durante i prossimi rally.

L’ADAC Opel Electric Rally Cup cambia leadership
Joe Baur – Fabian Peter

Dietro i due rivali, Joe Baur, con Fabian Peter al suo fianco, è salito sul podio per la prima volta nella sua ancora breve carriera nel mondo dei rally ed è altrettanto soddisfatto.

Finalmente ce l’abbiamo fatta – ha dichiarato il 24enne. Ci siamo andati vicini un paio di volte, ma qui siamo riusciti a fare un rally pulito dalla prima all’ultima tappa. Questo rende l’ADAC Opel Electric Rally Cup ancora più divertente!

Sarah Rumeau, invece, è stata sfortunata. La 28enne francese e la sua copilota Julie Amblard puntavano ancora una volta al loro primo podio quando sono state rallentate da un problema alla trasmissione della loro Corsa Rally Electric durante la quarta prova speciale. Sono tornate in azione il giorno successivo, ma non sono riuscite ad andare oltre l’ottavo posto e a un punto per il quinto nella “Power Stage”. Nella classifica generale, Rumeau/Amblard sono ora a 16 punti dagli austriaci Luca Pröglhöf/Dina Ettel, che si sono dovuti accontentare del quarto posto. Quinti Christian Lemke e Stefan Schneeweiß, che occupano anche questa posizione in classifica.

Per la sesta prova dell’anno, le squadre del Campionato si recheranno in Francia, dove un altro evento clou della stagione attende le auto da rally elettriche: il Rallye Mont Blanc Morzine.

Classifica della ADAC Opel e-Rally Cup 2023 (dopo 5 gare su 8):

  1. Carlberg, 156 punti.
  2. Reiter 151.
  3. Pröglhöf 105.
  4. Rumeau 89.
  5. Lemke 74.
  6. Baur, 62.
  7. Van Hoof 56.
  8. Gudet 46.
  9. Tarta 39.
  10. Callea e Wittenbeck, 27 ciascuno.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.