Idrogeno al Gran Premio d’Olanda di Formula 1 a Zandvoort

Idrogeno al Gran Premio d'Olanda di Formula 1 a Zandvoort

Aprendo il Gran Premio d’Olanda di Formula 1, gli AD e i principali portavoce di Alpine, HYVIA, Plug e Renault Group hanno ospitato il seminario “Fueling the future with idrogeno”.

I portavoci hanno discusso dei loro impegni rispettivi e collettivi per la mobilità sostenibile all’idrogeno alla conferenza del 25 agosto a Zandvoort.

Idrogeno al Gran Premio d'Olanda di Formula 1 a ZandvoortAlpine sta sviluppando soluzioni di mobilità senza emissioni di carbonio. L’idrogeno è uno dei modi in cui il marchio sta esplorando questo aspetto attraverso la sua concept car Alpenglow. Spinto da un motore a combustione interna alimentato a idrogeno adatto alle auto sportive e da corsa, il veicolo unisce le qualità chiave di Alpine: leggerezza, aerodinamica e design.

Con sede in Francia, HYVIA, una joint venture tra il Gruppo Renault e Plug, sta sviluppando un ecosistema H2 unico e completo per i professionisti che comprende veicoli commerciali leggeri con celle a combustibile, stazioni di rifornimento di idrogeno, fornitura di idrogeno senza emissioni di carbonio, servizi di finanziamento e manutenzione delle flotte. Un primo furgone omologato alimentato a idrogeno è già in circolazione: Renault Master Van H2-TECH.

Plug, impegnata nel settore H2 da 20 anni, è leader mondiale nelle soluzioni chiavi in mano per celle a combustibile a idrogeno. Negli ultimi 10 anni ha ampliato la propria esperienza nelle reti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde in Europa. Plug è partner del BWT Alpine F1 Team da tre anni.

Il Gruppo Renault investe nell’idrogeno come complemento della sua offerta elettrica, inizialmente per soddisfare le intense esigenze dei professionisti attraverso HYVIA.

I Paesi Bassi, da sempre all’avanguardia nella mobilità a emissioni zero, trasformeranno circa 30 città in zone a basse emissioni entro il 2024.

Per Alpine, le corse, e la Formula 1 in particolare, sono veri e propri laboratori per lo sviluppo delle tecnologie di domani. Alpenglow ci permette di esplorare diverse possibilità attorno al motore a combustione interna a idrogeno, che ben si adatta alle applicazioni sportive. L’idrogeno sarà probabilmente un elemento essenziale come vettore energetico per la mobilità di domani. Alpine deve essere in prima linea in questa ricerca, poiché l’idrogeno potrebbe rappresentare un passo essenziale nella decarbonizzazione della prossima generazione di auto da corsa di Formula 1 e di endurance – spiega Bruno Famin, VP Motorsports Alpine.

Idrogeno al Gran Premio d'Olanda di Formula 1 a ZandvoortFin dal suo debutto nel giugno 2021, HYVIA ha lasciato il segno nel mercato dei veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno con la tecnologia delle celle a combustibile. La nostra ambizione è raggiungere il 30% del segmento in Europa entro il 2030. Dopo essere stata omologata in Europa all’inizio del 2023, Renault Master Van H2-TECH è stato testato nei Paesi Bassi, in Francia, Spagna e più recentemente in Germania. I Paesi Bassi sono un mercato importante per HYVIA. Abbiamo appena firmato ordini con importanti produttori olandesi, GP Groot, Warmtebouw e Pot Verhuizingen. continuando il nostro impegno con Alpine, a settembre forniremo un Renault Master Van H2-TECH ai team del sito di Viry-Châtillon per le loro esigenze logistiche, come illustrato dal viaggio su strada del Gran Premio di F1 che abbiamo fatto questa settimana, dalla Francia al Paesi Bassi – spiega David Holderbach, CEO HYVIA.

Plug costruisce da diversi anni un ecosistema completo di idrogeno verde, integrando l’intera catena del valore di produzione, stoccaggio e consegna. Abbiamo dato un contributo importante alla decarbonizzazione, avendo implementato più di 60.000 sistemi di celle a combustibile e oltre 185 stazioni di rifornimento, oltre a di chiunque altro al mondo. Oggi, la nostra ambizione è estendere il nostro know-how al mondo dei trasporti per sviluppare soluzioni di mobilità alimentate a idrogeno. In Europa, con il nostro partner Renault Group, supportiamo la diffusione di veicoli alimentati a idrogeno con HYVIA, contribuendo con la nostra tecnologia all’avanguardia delle celle a combustibile e la produzione di idrogeno verde mediante elettrolisi con membrana a scambio protonico (PEM). Siamo orgogliosi partner del BWT Alpine F1 Team da tre anni e siamo entusiasti dell’arrivo dell’idrogeno in Formula 1 – spiega Andy Marsh, CEO Plug.

Pioniere delle nuove energie e leader europeo dei veicoli commerciali elettrici, il Gruppo Renault persegue l’obiettivo di avere il mix più verde sul mercato entro il 2030. Oggi, l’idrogeno è particolarmente importante per l’uso intensivo da parte dei professionisti e integra l’energia elettrica per offrire soluzioni sostenibili, personalizzate e intelligenti senza compromessi. La priorità viene data ai veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno di HYVIA, supportati dalla rete di distribuzione Renault Pro+ – spiega Heinz-Jürgen Löw, Vicepresidente senior, Veicoli commerciali leggeri della marca Renault.

Idrogeno al Gran Premio d'Olanda di Formula 1 a ZandvoortDa diversi anni, i Paesi Bassi sono all’avanguardia nella mobilità a emissioni zero. Una trentina di città diventeranno zone a basse emissioni entro il 2024. Il Gruppo Renault è uno dei leader in questo mercato olandese in rapida evoluzione. Il nostro obiettivo è quello di essere parte di questa tendenza offrendo veicoli a basse emissioni di carbonio per soddisfare la forte domanda, in particolare da parte dei professionisti. Con i primi ordini firmati e con i nostri quattro partner strategici HYVIA per assistenza, riparazione e manutenzione: Bochane Groep, Stam Autobedrijven, Terwolde e Van Mossel, abbiamo aperto la strada per espandere questa tendenza con veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno – spiega Anouk Poelmann, CEO del Gruppo Renault Nederland.

Fonte: Renault Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.